Ciao ragazzi.
Vorrei aprir un topic (anche se purtroppo questa sezione ultimamente è disabitata) sulla questione della possibilità di confidar il problema a qualcuno. L'ho fatto varie volte da quando ho scoperto dell'esistenza della fobia, ma questa volta è stato particolare, in quanto è stato con una persona che l'aveva fatto notare ridendo (ero arrossito in presenza non solo sua, ma anche di un'altra persona). Le ho spiegato (non subito, ma quando sapevo che non le avrebbe fatto troppo male) che non volevo venisse fatto notare perchè ho un problema relativo alla cosa, e lei se n'è dispiaciuta (per questo appunto non gliel'ho detto subito) e m'ha raccontato di altre cose che, invece, fan sentir a disagio lei (commenti relativi a cosa mangia, avendo avuto, in passato, problemi di peso).
Anche mio fratello, quando gli parlai della fobia, mi parlò di una sua "fissa" che lo faceva star a disagio cogli altri. Questo per dire che non necessariamente le persone non si rendon conto della nostra fobia per mancanza di sensibilità: semplicemente non sospettano che la cosa possa esser un problema per noi. Certo poi ci sono anche quelli che han problemi di sadismo o cmq senton la necessità di far sentir a disagio gli altri, ok...
Abax