si può uscire dal tunnel

Paura di arrossire, esperienze a confronto tra chi soffre di questo disturbo.

Moderatore: abax

Re: si può uscire dal tunnel

Messaggioda lara83 » gio apr 11, 2013 8:20 pm

gigixy ha scritto: Non so se è una cosa che riguarda solo me, io prima di scontrarmi contro l'eritrofobia, ebbi un momento in cui notavo che una parte di me stava diventando(o voleva diventare) estroversa, forse l'eritrofobia è "arrivata" per dirmi stop, tu sei timido( sono sempre stato timido,ora un pò meno :P ) non puoi fare il passo più lungo della gamba...

Quoto ! io ho iniziato ad arrossire all'università, dove ho cominciato a cercare di aprirmi un pò di più rispetto a come ero prima......

gigixy ha scritto: Ultimo consiglio è quello di essere autoironici al 100%, vedrete che la gente vi riterrà simpatici :)

Riquoto !!
Oltretutto scherzarci su (all'inizio è difficilissimo, lo so) è un modo per fregarsene della vampata, e poco alla volta si riesce a condizionare la mente a questo ragionamento tutte le volte che c'è una situazione a rischio (non so se si capisce quello che voglio dire), fino a quando si arrossisce il 95 % in meno ..... e del rimanente 5% ce se ne frega veramente !!!!!!! :D
- Quanto manca alla vetta ?
- Tu non pensarci e continua a salire.
lara83
Principiante
Principiante

Messaggioda abax » gio apr 11, 2013 9:42 pm

lara83 ha scritto:
Riquoto !!
Oltretutto scherzarci su (all'inizio è difficilissimo, lo so) è un modo per fregarsene della vampata

Sì: è davvero difficile, e ti rinnovo i miei complimenti. E' l'esercizio chiave della terapia breve strategica che m'han fatto fare per la fobia.
lara83 ha scritto: e poco alla volta si riesce a condizionare la mente a questo ragionamento tutte le volte che c'è una situazione a rischio (non so se si capisce quello che voglio dire)

Intendi dire condizionare la mente a fregarsene? Certo, l'argomento "autosuggestione" o, diciamo, "benevoli autoinganni", è molto interessante, e potrebbe meritare una discussione a parte (qui, o in "Psicologia"...).

Abax
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda lara83 » ven apr 12, 2013 5:36 pm

abax ha scritto:
Intendi dire condizionare la mente a fregarsene? Certo, l'argomento "autosuggestione" o, diciamo, "benevoli autoinganni", è molto interessante, e potrebbe meritare una discussione a parte (qui, o in "Psicologia"...)

Si si, intendo assolutamente quello ! All'inizio è impegnativo, poi man mano diventa una cosa più "automatica" !
lara83
Principiante
Principiante

Messaggioda abax » ven apr 12, 2013 10:54 pm

E per ottenere questo risultato per te è stato sufficiente lo scherzarci sopra sistematicamente, o hai adottato anche altre tecniche?
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda lara83 » gio apr 18, 2013 8:15 pm

Lo scherzarci su è arrivato in un secondo momento, mi "serviva" per uscire da situazioni "a rischio" o dopo essere arrossita.
Prima di tutto ho cominciato a pensare CHISSENEFREGA SE ARROSSISCO, CHISSENEFREGA SE ARROSSISCO ........
Per me ha funzionato; come scrivevo prima, condizionare la mente a questo ragionamento aiuta da matti !!! Prima ancora di tutto questo però si deve veramente credere di volerne uscire e smettere di piangersi addosso, cosa che invece non ho fatto per tanto tempo (ma questo vale quando si ha qualsiasi tipo di problema!!!)
lara83
Principiante
Principiante

Messaggioda abax » sab apr 20, 2013 2:04 pm

Io purtroppo non sono bravo come te in questo. Per me ogni tentativo di condizionare la mente è sempre stato controproducente. Cioè, ho notato che cercare di non pensare a una cosa per me ha sempre portato all'esito opposito, cioè a farla diventar un'ossessione...

Abax
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda lara83 » sab apr 20, 2013 11:26 pm

abax ha scritto: ho notato che cercare di non pensare a una cosa per me ha sempre portato all'esito opposito, cioè a farla diventar un'ossessione...

Abax

Questo penso sia assolutamente normale. Stessa cosa succede, o almeno per me è stato sempre così, quando inizi ad affrontare un problema; all'inizio ottieni il risultato opposto, cioè di peggiorare il problema stesso. Per esempio, quando ho iniziato ad affrontare il problema dell'eritro (quando è comparso, inizialmente, non lo affrontavo, semplicemente lo subivo) ,a scrivere in internet ARROSSIRE, a leggere articoli e post in merito, bè, è peggiorato sensibilmente proprio perchè era diventato un pensiero fisso. E più mi dicevo "non devo arrossire", più avvampavo per ogni sciocchezza. Stessa cosa se si comincia a dirsi "non devo pensarci". Si deve invece cercare di entrare in uno stato mentale in cui dici a te stesso/a non "non devo arrossire", ma NON C'E' NESSUN MOTIVO PER DIVENTARE ROSSA, E CHISSENEFREGA SE LO DIVENTO.
L'ho spiegato in un modo un pò contorto :D , ma spero di aver reso l'idea!

Stessa cosa mi sta capitando ora che sto cercando di affrontare un altro mio problemino (l'eritro è stato solo uno della lista, tra fobia sociale, ansia, senso di inadeguatezza, solitudine ecc di lavoro ne ho un bel pò! :D ); le prime settimane in cui ho cominciato a rifletterci su, a leggere post in rete ecc, bè, sono state settimane di crisi ed era diventato un pensiero fisso, molto più di quando non lo stavo affrontando !!!!!!!
lara83
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo

Torna a Eritrofobia, Eritrosi