psicoterapia breve strategica

Paura di arrossire, esperienze a confronto tra chi soffre di questo disturbo.

Moderatore: abax

Re: psicoterapia breve strategica

Messaggioda abax » sab apr 06, 2013 7:48 pm

I topic dei rimedi sono 2, e sono in rilievo perchè sarebbe opportuno li leggessero tutti quelli interessati a questa sezione. Raccolgono tutti i rimedi che han funzionato su almeno una persona...
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda Kat86 » dom apr 07, 2013 3:14 pm

vedo però sono interni alla sezione eritrofobia...io parlavo x l'iperidrosi, mi sono trovata qui riindirizzata da una discussione della sezione psicologia...cmq credo che valgano le stesse indicazioni per tutti/tutto, no?
Kat86
Principiante
Principiante

Messaggioda abax » dom apr 07, 2013 7:20 pm

Sì scusami Kat, dimenticavo che tu sei "iper" :oops: ... Cmq leggersi i topic importanti delle varie sezioni può essere utile (almeno quelle dove si posta).
Non ho ben capito la tua domanda, cmq anche gli altri rimedi di eritrofobia (a parte le creme e le lampade, che non servon per l' "iper", e l'ETS che merita un discorso a parte) posson sevire per la componente psicologica del problema. Poi per l' "iper" si posson fare anche altre considerazioni: fisiche come dicevo, ma anche legate alla dieta, all'abbigliamento...

Abax
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda giulia » mer mag 15, 2013 11:08 pm

ciao abax,

tu avendo fatto la psicoterapia breve sei riuscito a confessare il segreto?
se non sbaglio era l'ultimo esercizio che proponevano.

inoltre volevo dire, parlai anni fa con un sacerdote riguardo a uno dei primi esercizi che venivano proposti, cioè quello di immaginarsi per tot minuti di fila le peggio cose che potevano succedere per "neutralizzare" la paura originaria diciamo , e il sacerdote mi disse che non era affatto un esercizio sano ma anzi pericoloso !!
giulia
Principiante
Principiante

Messaggioda abax » gio mag 16, 2013 9:13 pm

Ciao Giulia,

l'esercizio del "perturbante segreto" l'avevo fatto, anche se non in modo così "forte" come voleva il mio terapeuta.
L'esercizio della peggiore fantasia su di me aveva funzionato perchè ero arrivato a presentarmi situazioni talmente esagerate da scatenare in me una gran risata. La logica dovrebbe essere che ci si libera da un pensiero ossessivo rendendolo noioso, e prendendosi un tempo da dedicargli (quindi in cui non devi allontanarlo). In ogni caso, son sistemi basati sul paradosso.

abax
abax
Veterano
Veterano

Precedente

Torna a Eritrofobia, Eritrosi