L'iperidrosi svanisce la notte e divento una persona normale

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Re: L'iperidrosi svanisce la notte e divento una persona nor

Messaggioda md1983 » gio mar 22, 2012 1:04 pm

:))) si in effetti! Dovrei vivere di notte e dormire il giorno!
md1983
Esperto
Esperto

Messaggioda md1983 » gio mar 22, 2012 1:07 pm

Cmq il topic è per farvi capire che se siete affetti da iperidrosi primaria, nelle sue diverse forme: idiopatica, emotiva ecc., questa deve scomparire o attenuarsi la notte, altrimenti trattasi di iperidrosi secondaria o stagionale. La distinzione è basilare per poter capire qual è la strada da percorrere per curarsi.
md1983
Esperto
Esperto

Messaggioda tony » gio mar 22, 2012 5:26 pm

Stagionale in che senso?
Comunque io ho controllato la tiroide ed è apposto, nei limiti della norma però è apposto. Quindi se secondaria non so da dove possa venire anche perché non sono grasso quindi non è il peso.
Di notte diciamo che sono piu stanco e quindi la mente va per i fatti suoi :) e riesco magari a non pensarci a non sudare ma se tipo mi agito comincio a sudare quindi non saprei proprio.
Comunque mia madre soffriva anche lei di iperidrosi, maggiormente di estate e gli buttavano acqua mi aveva detto e poi dopo i 20 anni è scomparsa. Non è strana come situazione?
tony
Esperto
Esperto

Messaggioda Fushiko » gio mar 22, 2012 5:33 pm

md1983, effettivamente prima di iniziare il trattamento di iono mi hanno chiesto se la sudorazione la notte sparisce o si attenua anche sotto il piumone e ricompare la mattina.. specificandomi poi che questo è un sintomo dell'iper primaria. Anche in diversi post in internet lo specificano. Ed è un buon punto di partenza per capire noi stessi e il funzionamento del nostro corpo.
Tony, non ho mai sentito che l'iper sparisce dopo una certa età.. a me va aumentando col passare degli anni.. saro' un caso anomalo..
Fushiko
Pratico
Pratico

Messaggioda tony » gio mar 22, 2012 5:36 pm

Fushiko ha scritto:Tony, non ho mai sentito che l'iper sparisce dopo una certa età.. a me va aumentando col passare degli anni.. saro' un caso anomalo..

Non lo capisco neanche io. Infatti nelle pochissime volte che ho accennato il problema a mia madre, mi da del fissato perché secondo lei prima o poi scomparirà ma questo non lo posso sapere anzi non ci credo.
tony
Esperto
Esperto

Messaggioda Bylbo » gio mar 22, 2012 9:45 pm

anche a mia madre, che ne soffriva fin da quando era piccola, è scomparsa...subito dopo il parto...quando sono nato io!...per ironia della sorte, come se fosse un potere, di tre fratelli l'ha passata solo a me nel momento in cui a lei è sparita...dovrei scriverci una storia.
Comunque la mia, che a periodi è stata davvero pesante, con l'età va migliorando, nel senso che me ne sbatto molto di più che in passato. Risolto l'aspetto emotivo e psicologico sudo la metà e quando mi succede non la vado ad alimentare e passa velocemente...mi ha mooolto aiutato fare autoironia e non nascondere la cosa...
"Tutto è difficile prima di essere semplice"
Bylbo
Esperto
Esperto

Messaggioda Fushiko » ven mar 23, 2012 11:26 am

Io al momento non ho in programma figli... quindi non posso portare la mia esperienza in questo senso (e per voi uomini non sarebbe comunque d'aiuto.. :wink: ).
Fatto sta che starei tutto l'anno con questo clima mite, sudo moooolto di meno!
Come te Bylbo cerco di prendere le cose più alla leggera e non mettermi sempre in discussione o agitarmi per nulla e aiuta molto! Paradossalmente anche il lavoro in questo senso mi aiuta: lavoro nel commerciale finanziario e tutti i giorni parlo o incontro persone di un certo livello che anche se mi mettono in soggezione cerco di stare tranquilla. All'inizio è vero, panico.. ora è una questione di abitudine e facilita i rapporti interpersonali.
Più penso che soffro di iper e più sudo.. chi capisce il nostro problema è un mago!
Fushiko
Pratico
Pratico

PrecedenteProssimo

Torna a Iperidrosi