sono nuova...per favore

Paura di arrossire, esperienze a confronto tra chi soffre di questo disturbo.

Moderatore: abax

sono nuova...per favore

Messaggioda aliber12 » lun gen 23, 2012 1:56 am

per favore ditemi come fate a vivere...mi sono iscritta perchè ormai sono davvero disperata...la mia vita ormai si svolge in funzione del rossore...non esco con gli amici,col mio fidanzato riesco a stare soltanto in posti bui,e lui ormai sta iniziando a farsi delle domande,stare a tavola in famiglia è un dramma tutti i giorni,per non parlare di quando arrivano le festività e quindi si mangia tutti insieme :oops:
il problema più grande per me è questo...sono insieme al mio ragazzo da più di due anni...e prima o poi dovrò conoscere la sua famiglia...chiedono di me praticamente tutti i giorni,dicono che vogliono conoscermi...e giuro che io arrossisco anche soltanto a sentire i loro nomi...che figura farò quando li conoscerò e diventerò sicuramente rossissima???
e che figura sto facendo adesso a non andare a casa loro dopo che fanno pressioni da più di un anno per vedermi???
un altra cosa che mi angoscia ancora di più è...io e il mio fidanzato vorremmo sposarci...il giorno del matrimonio,si sa, si sta tutto il tepo al centro dell'attenzione...come potrò mai affrontare quel giorno? non voglio rivedere i filmini e essere rossa puntualmente ad ogni inquadratura...quindi ho deciso che non mi sposerò..non in questa vita..
ditemi come posso affrontare la mia vita in queste condizioni...oltretutto sul posto di lavoro ci sono tre colleghi deficenti che dalla mattina fino alla sera non fanno altro che prendermi in giro con delle battutine da ragazzini di dieci anni..a volte si divertono dicendo " vuoi vedere che ti faccio diventare rossa?" e io puntualmente divento viola,scatenando la loro ilarità..io non posso passare la mia vita così....vi chiedo per favore di aiutarmi grazie...
aliber12
Principiante
Principiante

Re: sono nuova...per favore

Messaggioda PeterPan71 » lun gen 23, 2012 9:02 am

Ciao aliber12, innanzitutto benvenuta (spero che il 12 del tuo nick non indichi la tua età :) )
se può esserti di aiuto ti dico di non preoccuparti, io ho 40 anni e soffro di questa cosa praticamente dalla nascita, già l'ostetrica me lo fece notare.......scherzo, comunque sono sposato e quindi ho dovuto conoscere i miei suoceri ed affrontare il terribile matrimonio e ti posso dire che in quelle occasioni quasi per magia il rossore non si è presentato, certo l'ansia la fatta da padrone, ma tutto sommato è andato tutto bene.
Sul lavoro fortunatamente non ci sono di questi imbecilli, però comunque quando mi capita la classica vampata noto che mi guardano come se venissi da marte e sinceramente non so dirti se è meglio l'essere derisi o presi a pietà.
Purtroppo ci sono cose nella vita che dobbiamo affrontare e ti posso assicurare che se sono cose importanti le affrontiamo nel migliore dei modi, magari ci blocchiamo davanti a delle sciocchezze, ma sulle cose serie siamo quasi normali.
Non ti abbattere mai, so che è dura, ma ogni volta che cadi rialzati.
Nessuno è nato sotto una cattiva stella
ci sono piuttosto persone che non guardano il cielo
(Dalai Lama)
PeterPan71
Principiante
Principiante

Messaggioda aliber12 » lun gen 23, 2012 11:37 am

questo forum è bellissimo...ho letto tante testimonianze di persone che soffrono di questo problema,se non altro mi sento meno sola! questo maledettissimo rossore mi condiziona la vita...tutte le persone con cui esco,i miei amici e le mie amiche,non sanno di questo mio disagio (sono molto brava a nasconderlo,nel senso che riesco sempre a trovare la scusa per allontanarmi e far passare il rossore) ma se venissero a scoprirlo io li allontanerei subito da me,e questo mi fa tantissima paura...paura di rimanere da sola un giorno...dico che li allontanerei perchè mi è capitato quando andavo a scuola (li arrossivo anche solo se veniva nominata la parola rosso in qualsiasi contesto,oppure anche se in classe qualcuno veniva interrogato,io arrossivo per lui..cose dell'altro mondo insomma!) praticamente,con le persone che non sapevano di questa cosa,io arrossivo molto ma molto meno,mentre con chi sapeva,ad ogni domanda o anche solo dicendo buongiorno al mattino,io puff diventavo rossa! perchè nella mia testa io pensavo: ok stiamo parlando e lui ora starà pensando ecco ora arrossisce ora arrossisce...e questo pensiero mi portava a diventare rossa davvero...la cosa brutta è che non era una fissazione mia,loro davvero ogni volta che parlavano con me pensavano ora diventa rossa,perchè quelle RARISSIME volta in cui non diventavo rossa,loro prontamente dicevano "ehi non sei diventata rossa!" e io ovviamente ci diventavo all'istante...
la mia vita è un incubo...non voglio più arrossire,non ce la faccio più,non posso pensare che per tutta la vita dovrò affrontare queste situazione assurde...
aliber12
Principiante
Principiante

Messaggioda albert89 » mer gen 25, 2012 3:49 pm

che bello sapere che ci sono persone nella mia stessa situazione:)
anke se negli ultimi mesi sono enormemente migliorato..ho ancora problemi quando si tratta di luoghi con molte persone...

pensa aliber che ankio ho problemi riguardo al matrimonio..
e solo perche sono testimone!!! il pensiero che tra qualche mese sarò sull'altare con tutta quella gente in chiesa mi crea problemi gia ora...
pero ho la soluzione: sposati in settembre cosi per quella data ti sarai fatta qualche giorno di lampade facciali e nn avrai problemi ( e se notano l'abbronzatura puoi sempre dire di essere stata mezza estate a prendere il sole!!!
albert89
Principiante
Principiante

Messaggioda aliber12 » mer gen 25, 2012 5:21 pm

ei ciao!
il bello è che l'abbronzatura a me cambia poco e niente....il rossore continua a vedersi sempre :(
uffff :( sono così demoralizzata :(
aliber12
Principiante
Principiante

Messaggioda albert89 » mer gen 25, 2012 11:36 pm

io nn ho mai fatto lampade ma mi sento abbastanza tranquillo con quelle...
forse perche il mio rossore è abbastanza contenuto e non piu molto evidente...

comunque il consiglio che ti posso dare io è quello di metterti in gioco poco per volta e in occasioni sempre meno facili...
con me sta funzionando.... o scritto un topic oggi sulla mia esperienza....
aggiungendo 1 attivita ogni tanto alla mia settimana sono riuscito a "riinserirmi nella società",
cioe ad arrivare in quella situazione in cui il rossore non è piu limitante ma solo una cosa occasionale che riesco a superare...

speriamo che duri!! e spero riesca a farcela anke tu...
albert89
Principiante
Principiante

Messaggioda aliber12 » gio gen 26, 2012 3:43 am

si ho letto...mi piacerebbe mettermi in gioco...la paura e la vergogna mi fragano un pò...credo che proverò,un passettino alla volta eh,ma devo provare...giusto magari pagare alla cassa di un supermercato! per me sarebbe un grandissimo risultato...proverò,giuro :wink: grazie mille per il consiglio!
aliber12
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Eritrofobia, Eritrosi