Ciao a tutti.... ieri sono andata ad An come previsto per le infiltrazioni alla mano destra, anche se avevo molte perplessità a riguardo, visti gli effetti sulla sinistra.
La dottoressa quando mi ha visto mi ha chiesto come stavo e le ho detto che non avevo avuto grandissimi risultati. Mi ha guardato la mano sinistra... quasi piangeva. Ai livelli della destra insomma. Le ho detto che non era sempre così, che a volte la sudorazione era minore di quella alla mano destra e che nella stessa mano sinistra notavo punti più bagnati e punti che lo erano di meno.
Mi ha detto che secondo lei non sarebbe valsa la pena di fare le infiltrazioni alla mano destra... che si trattava comunque di un'anestesia locale, di una tecnica invasiva... e che per quei risultati così blandi a suo avviso non ne valeva la pena.
Adesso come adesso, non so se ho fatto bene quando le ho risposto che ero d'accordo con lei. Sta di fatto che le ho detto che ero d'accordo e che anche io avevo già parecchi dubbi prima sul se farle anche alla destra o no.
Abbiamo deciso insomma di non farle.
Pensavo che farle anche alla destra mi avrebbe potuto aiutare a capire meglio come si sarebbero comportate se fossero state entrambe sotto botulino. Forse avrei avuto effetti migliori... ma sono quasi sicura che non sarebbero stati gli effetti che speravo.
Lei mi ha detto che a 3 settimane dalle infiltrazoni gli effetti sono i massimi raggiungibili. Mi ha detto che certe persone hanno degli anticorpi anti tossina botulinica e quindi io potevo anche essere una di queste persone. Non sono sicura di aver fatto la cosa giusta, ma mentre ero lì lo ero, so solo questo.
Mi ha detto che dovrebbero avere a disposizione tra non molto tempo un nuovo prodotto, una specie di mousse (si scrive così?) che a quanto ho capito agisce come antitraspiante ma non ha effetti collaterali. Ha detto che appena ce l'avranno potrei provare con quella... personalmente visti i precedentri con perspirex e antihydral non ci credo molto, ma tentare non nuoce. E poi mi ha detto che vorrebbe continuare a seguirmi.
Prima di chiudere vorrei fermarmi un attimo a descrivere gli effetti che ho avuto sulla mano sinistra, per quanto instabili e confusi.
Ho intravisto qualcosina dopo un 6-7 giorni se non sbaglio. Non ho mai avuto una mano asciutta mentre l'altra era bagnata: o erano entrambe asciutte (quindi non dipendeva dal botulino), oppure entrambe bagnate ma in modo diverso, la destra di più, la sinistra di meno... ma anche qui ci sarebbe da dire che non è stato sempre così.. ci sono state anche volte in cui sono state bagnate allo stesso modo, soprattutto in momenti "agitati" o cmq in cui non ero tranquilla non avvertivo proprio la differenza tra destra e sinistra... poi c'erano momenti in cui come ho scritto si vedeva eccome la differenza, insomma, un macello. I polpastrelli sono stati la parte dove gli effetti non li ho visti quasi per niente.
Ieri ho ricominciato con la vecchia iono. Lo stato d'animo non era dei migliori, ma ho cercato di non demoralizzarmi troppo. In fondo a farmi impazzire è una cosa sola: l'idea di dipendere da qualcosa. E' qualcosa che non riesco ad accettare. Tutto qui.....
Volevo scrivere anche un'altra cosa.
Il giorno prima di andare ad Ancona ho avuto un esame. Le mani rossissime e bagnate.A dicembre, quando pensavo agli esami speravo che li avrei dati "da asciutta", che non ci sarei stata male. No, non li ho dati con le mani normali, mi sono vergognata, sì.. ma non ci sono stata male. Perché l'altro giorno, quando il professore mi ha stretto la mano dicendomi che avevo fatto un bell'esame, non sono stata male. In quel momento ero la persona più felice del mondo... anche con le mani bagnate. Giusto per dimostrare come ci siano sempre cose "più grandi" di un pò di sudore. E anche una stretta di mano può essere bella.
E' stato sensazionale per me rendermi conto di non essermi sentita come in teoria mi sarei dovuta sentire, dopo quella stretta di mano. E' la prova che qualcosa in me è cambiato. E ne sono felice.
Ho finito... ultima cosa: vorrei sapere cosa ne pensate, sinceramente, della decisione di non fare le iniezioni alla destra.. se è stato un errore, o se credete, come ho creduto io, che il gioco non reggesse la candela.
Vi abbraccio forte,
Nuvoletta
