L'iperidrosi è ereditaria???

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Re: L'iperidrosi è ereditaria???

Messaggioda Scorpio » sab giu 05, 2010 5:03 pm

In molti utenti l'iper si presenta intorno ai 18 anni, esattamente come me (in realtà qualche annetto prima). E per tutti (o quasi) i medici attribuiscono la responsabilità ad un caos ormonale legato allo sviluppo.
Il problema è che anche ben oltre lo sviluppo l'iper rimane.

Ovviamente, ma credo ti sia già stato consigliato da altri sul forum, hai già predisposto una serie idi controlli a livello ghiandolare e organi/sangue vari...giusto per togliere di mezzo l'ipotesi di una iper secondaria (cioè come conseguenza di una causa ben diversa....problemi alla tiroide, ad esempio). In realtà son test che dovresti fare giusto per controllare che tutto sia ok, iperidrosi o meno.

Però, vista l'età in cui ti è comparsa, sembrerbbe una iper primaria, cioè "normale" attività del corpo, magari genetica.

Per quanto riguarda l'importanza dell'iper, come ho già detto in altre sezioni, spesso tendiamo a sopravvalutare il nostro difetto. In realtà, spesso, problemi che a noi sembrano giganteschi non vengono neppure individuati dagli altri.
Come ho già scritto altrove, una settimana fa circa ero rintanato in una festicciola (ovviamente in disparte e vestito tipo spedizione al polo nord :mrgreen: mentre gli altri erano tutti in maglietta e camcia).

C'era una ragazza che ballava con due belle chiazze ascellari in bella vista. In realtà, probabilmente, solo io facevo caso al suo sudore. Prima di uscire vedo un altra ragazza con maglietta arancione/salmone con una bella chiazza di sudore sulla schiena che parlava tranquillaente e scherzava coi suoi amici.
Scorpio
Esperto
Esperto

Messaggioda robbina » sab giu 05, 2010 9:33 pm

nel mio caso è anche un iper emotiva nel senso che quando mi trovo insieme ad altre persone tendo a sudare di più, perchè mi succede quello che dice antonella interviene una componente ansiogena che fa aumentare il sudore che già è presente, è un circolo vizioso. Io di carattere sono stata sempre un po timida ma niente di che, se devo parlare con delle persone ci parlo tranquillamente non mi faccio problemi.
il dottore che mi ha visitato mi ha detto che l'iper dopo i 50 anni comincia a regredire !
robbina
Pratico
Pratico

Messaggioda ronmiel » dom giu 06, 2010 11:27 pm

robbina ha scritto:nel mio caso è anche un iper emotiva nel senso che quando mi trovo insieme ad altre persone tendo a sudare di più, perchè mi succede quello che dice antonella interviene una componente ansiogena che fa aumentare il sudore che già è presente, è un circolo vizioso. Io di carattere sono stata sempre un po timida ma niente di che, se devo parlare con delle persone ci parlo tranquillamente non mi faccio problemi.
il dottore che mi ha visitato mi ha detto che l'iper dopo i 50 anni comincia a regredire !

dopo i 50 anni????oh signore...
io soffro di un iper molto simile alla tua...quando mi ritrovo a casa da sola o sono con i miei familiari o col mio ragazzo in situazioni normali, nemmeno una goccia...quando esco comincio a grondare...che brutta sensazione!
ronmiel
Principiante
Principiante

Messaggioda Piacere(no grazie) » lun giu 07, 2010 10:14 am

robbina ha scritto:il dottore che mi ha visitato mi ha detto che l'iper dopo i 50 anni comincia a regredire !

Che bello! Da vecchi ci scateneremo allora! Tutto quello al quale abbiamo rinunciato lo faremo! Wow! :lol:
Piacere(no grazie)
Esperto
Esperto

Messaggioda PIDI PIDI » lun giu 07, 2010 2:29 pm

Buongiorno volevo solo dire che a me una Dottoressa ha detto che l'iperidrosi è ereditaria
PIDI PIDI
Pratico
Pratico

Messaggioda Scorpio » lun giu 07, 2010 3:09 pm

ci sono anche iper non ereditarie ma dovute ad una causa particolare.
Scorpio
Esperto
Esperto

Messaggioda abax » lun ago 09, 2010 9:03 pm

Son d'accordo con la tesi di Scorpio (è un peccato però che la sezione "iperidrosi" sia sparita qualche mese fa, perchè c'era una lunga discussione in materia), tranne su un punto: è possibile che l'ereditarietà possa anche funzionare per via psicologica. Infatti, una madre ansiosa, ad esempio, potrà creare un contesto in cui anche i figli svilupperanno ansia.
Per quanto riguarda la discussione fisica/psicologica, direi che è una costante su questo forum, ma secondo me la matrice del disturbo dipende da caso a caso...
Edit: dimenticavo. Mi stupisce di legger di medici parlar di "iper" dovuta a cause fisiche e/o ereditarie. Spesso qui sul forum ci si lamenta del fatto che, al contrario, optino sempre per la motivazione psicologica...
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Iperidrosi