FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è lun gen 22, 2018 8:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assuefazione
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 6:56 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

Non ho mai usato antitraspiranti per un arco di tempo di durata tale da poter valutare l'insorgenza di fenomeni di assuefazione. Vorrei quindi chiedervi se nel vostro caso avete notato una riduzione dell'efficacia di questi prodotti nel tempo.

La mia curiosità nasce dall'articolo seguente: Structural changes in axillary eccrine glands following long-term treatment with aluminium chloride hexahydrate solution. In questo studio viene valutato l'effetto dell'impiego a lungo termine (purtroppo dall'abstract non è possibile capire cosa ciò significhi di preciso) di cloruro di alluminio per l'iperidrosi ascellare. La terapia sembrerebbe portare ad alterazioni delle ghiandole sudoripare associate nella maggior parte dei casi ad una diminuzione del sudore. Ovvero l'articolo pare suggerire un fenomeno esattamente opposto all'assuefazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assuefazione
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 10:54 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

Ciao Parrucca.

Hai ragione: l'articolo fa quest'ipotesi. Ho cercato di farmi un'idea di cosa dica la letteratura successiva che cita quel paper, e mi sembra semplicemente riporti che POTREBBE SUCCEDERE, IN ALCUNI CASI, questo. L'idea che mi son fatto io è che non si sian fatte tante verifiche dell'ipotesi, insomma. Ed essendo passati 30 anni da quell'articolo, la cosa non mi pare così incoraggiante.

Abax

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora