perspirex assuefazione

Forum sugli antitraspiranti.

perspirex assuefazione

Messaggioda brooke » sab set 17, 2011 11:47 pm

Un saluto a tutti!
Sto prendendo da qualche giorno perspirex e lo sto usando per limitare la sudorazione al viso, inoltre sto assumendo le gocce r32. Finora i risultati sono stati buoni volevo chiedervi secondo voi se continuo a utilizzare perspirex due volte a settimana rischio di creare assuefazione, sulle ascelle quando lo avevo usato ai tempi non mi aveva dato questi problemi, avevo man mano diminuito il numero di applicazioni e ancora oggi (e sono diversi mesi che non lo applico) sudo molto poco.
Inoltre la sudorazione a piedi e mani è rimasta invariata lunedì pensavo di ordinare il macchinario per la ionoforesi, secondo voi tutti questi trattamenti possono interferire tra loro? Rischio l'insorgere di una compensatoria sul volto?
Premetto che la sudorazione al viso è di tipo emotivo, mentre ovviamente quella alle mani è vera e propria iperidrosi
brooke
Pratico
Pratico

Re: perspirex assuefazione

Messaggioda bunny » dom set 18, 2011 1:49 am

Sono incuriosito...ma per il volto applichi il rollon o la lozione per mani e piedi della perspirex? In ogni caso, ne applichi giusto un leggero strato, una passata e via?
Ho appena commesso l'errore di applicare perspirex rollon sul viso, ma credo di aver ecceduto con l'applicazione perché mi sono ritrovato con la pelle della fronte e delle guance completamente irritata, rossore, prurito, minuscole bolle quasi vesciche. Sono "spaventato" ormai, e credo che non lo applicherò più, ma per curiosità mi interessa sapere qual'è il tuo metodo di utilizzo.

Per quanto riguarda la tua domanda invece posso dirti che secondo me non c'è rischio di assuefazione, ci sono diversi utenti che utilizzano antitraspiranti da anni e non hanno avuto problemi sotto questo punto di vista. Diverso invece il discorso per la compensatoria. Per l'esperienza che ho vissuto io, devo confessarti che il rischio compensatoria è tanto più elevato quanto cerchi di bloccare l'iperidrosi. Inizialmente non noterai peggioramenti, ma con l'andar del tempo il tuo organismo troverà un'altra strada per "sfogare". Io soffro principalmente di iperidrosi palmare, ma grazie alla ionoforesi sono riuscito a bloccarla (la sudorazione ai piedi e alle ascelle è fastidiosa, ma la considero quasi superflua rispetto ad avere sempre le mani sudate). A distanza di anni però ho iniziato a sudare in viso, e sinceramente credo sia dovuto proprio al fatto che non sudando più dalle mani, il mio corpo ha trovato modo di sfogare diversamente l'emotività.

Magari a te non succederà, però mi sembrava giusto informarti. Secondo me è meglio non esagerare, non credo che sia possibile bloccare il sudore in buona parte del corpo e sperare che non ci siano conseguenze.
Sarò contentissimo di essere smentito :)
bunny
Pratico
Pratico

Messaggioda brooke » dom set 18, 2011 9:49 am

Ciao bunny per prima cosa ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda perspirex uso la lozione mani/piedi e mi ha provocato solamente un leggerissimo prurito. Lo applico sulla fronte, dall'attaccatura dei capelli, a parte quel leggero fastidio(tra l'altro solamente la prima sera) non ho avuto altri problemi. Ti da la sensazione di avere la pelle secca ma con un pò di crema nivea nel giro di 5/6 ore non senti più nulla. Il roll on (che usavo per le ascelle) spesso mi bruciava, una volta mi sono dovuto alzare dal letto e lavarmi sotto al braccio perchè il fastidio era insopportabile.
Per la iono vedrò un pò che compensazione mi darà, tanto provare non mi costa nulla poi essendo un trattamento reversibile male che vada tornerò alla situazione attuale.
Volevo chiederti un'ultima cosa anche tu soffri di sudorazione al viso? (la mia la considero una sudorazione emotiva che esplode con vampate di calore solo in determinate situazioni), la iono non ti ha creato compensazione in quella zona?

Un saluto, brooke
brooke
Pratico
Pratico

Messaggioda bunny » dom set 18, 2011 11:01 am

Si mi riferivo appunto a questo. Prima di fare iono non soffrivo minimamente di sudorazione al volto. Ho passato circa 2 anni senza problemi, facendo solamente ionoforesi, senza l'uso di antitraspiranti (tranne il giorno di laurea che ho dovuto usare perspirex per le ascelle per ovvi motivi :) ). Ma da 1 anno circa ho problemi di compensatoria, soprattutto al viso. Non avendone mai sofferto, credo che sia la naturale conseguenza dell'aver bloccato la sudorazione con la iono. Come hai sottolineato tu, dapprima subentrano le famose vampate di calore al volto, e ovviamente poi inizio a grondare dalla fronte. Speravo di risolvere con perspirex rollon, ma la brutta esperienza avuta mi ha frenato nell'utilizzo. Magari tra qualche mese ci riproverò con la lozione per mani e piedi..per ora preferisco sudare un po' di più ma almeno dormire la notte :)

In bocca al lupo con la iono. Tienici aggiornati, così se hai dubbi puoi chiedere :)
bunny
Pratico
Pratico

Messaggioda brooke » dom set 18, 2011 11:25 am

La lozione penso che la puoi applicare senza problemi, magari il rollon brucia di più perchè non è adatto al viso, io ho letto molti commenti a riguardo e quasi tutti consigliavano di usare la lozione. Poi ovviamente a qualcuno da meno fastidio ad altri di più, anche a me cospargermi di alluminio non fa piacere però, ora come ora, sembra l'unica soluzione.
Anch'io prima sul viso non ho mai sudato probabilmente è una compensazione di perspirex ascelle, però è anche vero che sotto le ascelle la sudorazione era cronica, era vera e propria iperidrosi mentre sul volto è una cosa emotiva, inoltre il rollon non lo uso da una vita.
Sicuramente ogni forma di iperidrosi è fastidiosa e la questione è molto soggettiva ma a te non imbarazza di più il sudore sulla fronte? A me le mani hanno sempre dato un grosso fastidio però psicologicamente la sudorazione al viso negli ultimi due anni mi ha bloccato tantissimo
brooke
Pratico
Pratico

Messaggioda bunny » dom set 18, 2011 1:37 pm

Si credo cha la sudorazione in viso sia più debilitante psicologicamente rispetto alla sudorazione alle mani. Quest'ultima riesci in buona parte a nasconderla, mentre il sudore sul volto non puoi, te ne accorgi anche a distanza se qualcuno sta gocciolando dalla fronte! Purtroppo anche a me negli ultimi periodi ha causato grossi problemi di socialità. Ma ora, sarà per l'abbassamento di temperature, sarà per la convinzione che ho nell'ultimo periodo di dovermene fregare di tutto, sto riuscendo a vivere un po' più serenamente.
Grazie ancora per i suggerimenti sugli antitraspiranti, se mai mi tornerà la scimmia proverò con la lozione anziché con il rollon. :)
bunny
Pratico
Pratico

Messaggioda brooke » dom set 18, 2011 10:08 pm

Si alla fine fregarsene sarebbe la cosa migliore solo che tra il dire e il fare...
brooke
Pratico
Pratico

Torna a Antitraspiranti