Pagina 1 di 1

Domanda

MessaggioInviato: ven gen 05, 2018 8:07 am
da Marcoan
Ciao a tutti! Soffro fin da giovane di iperidrosi ascellare, anche se un pò (non molto) anche la sudorazione generale è leggermente più alta della gente per così dire normale.

Di inverno nessun problema, uso dei tamponi della Purax, camicia e giacca, nessuno si accorge di niente.

D'estate senza la giacca e con solo la camicia diventa leggermente più difficile nascondere il tutto. Uso sempre i tamponi della Purax.

D'estate la sudorazione ascellare persiste anche se in forma minore rispetto all'inverno perchè aumenta su altra parte del corpo.

Ho provato con antitraspiranti e anche con il botulino. Mi risolvono il problema ascellare ma mi aumentano la sudorazione da altre parti come per esempio viso.

Sono andato da uno specialista (170 euro!) di una clinica a Bergamo per sentirmi dire che se procedevo chirurgicamente sotto le ascelle potevo aumentare il problema su altre parti, e direi che sono d'accordo.

Io riesco a velare agli altri il mio problema ma con molto affanno, anche perché facendo il commerciale è dura convivere con questo problema.

In soldoni la mia domanda è questa: ESISTE UN METODO PER ATTENUARE LA SUDORAZIONE GENERALE? Meno caffé? Meno stress? Perdita di peso? Altre soluzioni?

Grazie mille in anticipo,

Marco

Re: Domanda

MessaggioInviato: sab gen 13, 2018 12:41 pm
da Daniel89
Ciao, sicuramente uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta possono aiutarti a limitare i danni. Se sei un soggetto in sovrappeso perdere del grasso può aiutarti a limitare la sudorazione secondaria. Personalmente evito cibi troppo caldi e speziati, non bevo alcolici, non fumo e bevo caffè con moderazione. Oltre a questo durante il periodo estivo bevo tisane a base di salvia.

Re: Domanda

MessaggioInviato: dom gen 14, 2018 12:28 am
da abax
Benvenuti a entrambi! :smile:

Senz'altro giusti i consigli di Daniel; forse anche vestirsi nel modo giusto aiuta. Per il resto, so che sul forum come possibile esame medico viene consigliato quello alla tiroide.

Abax

Re: Domanda

MessaggioInviato: lun gen 15, 2018 8:29 am
da Marcoan
Ciao a Daniel 89 e ad abax.

Vi ringrazio vivamente per le risposte innanzitutto. @Daniel 89 non fumo e sono leggerissimamente in sovrappeso. Cercherò comunque di bere meno caffè e meno alcool almeno da lunedì a venerdì di non berlo. Poi provo le tisane alla salvia. Tu ogni quanto le bevi?

@abax Mi dai il link dove ne parlano?

Il mio problema non è gravissimo se non facessi il lavoro di commerciale, ma lo diventa appunto per il mio lavoro.

Ringraziandovi ancora, buona giornata

Marco

Re: Domanda

MessaggioInviato: lun gen 15, 2018 9:24 am
da Daniel89
Ciao Marco,

solitamente preparo un litro, o anche più, di infuso che lascio raffreddare, la consumo a "sentimento" ma non vado mai oltre i tre bicchieri al giorno.

In erboristeria comprai la confezione da un chilogrammo di salvia (35 euro circa se non ricordo male), la ordinarono solo per me dato che è un prodotto non particolarmente utilizzato (Esiste anche l'essenza di salvia che è più pratica).

Re: Domanda

MessaggioInviato: lun gen 15, 2018 10:45 pm
da abax
Marcoan ha scritto:@abax Mi dai il link dove ne parlano?


Questo salta fuori usando il motore di ricerca interno del forum.

Abax