Pagina 1 di 1

Cause possibili - Ormonale?

MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 8:42 am
da inge27
Buongiorno a tutti,

41 anni, io soffro di iperidrosi ascellare, palmare, plantare e inguinale. Soffro di sudorazione abbondante in tutto il corpo e ogni parte in maniera differente. Mi spiego, i piedi sudano sempre e comunque, in viso sudo copiosamente in stato di agitazione e quando comincio a sudare sul viso e mi innervosisico, sudo dappertutto! Ultimamente basta veramente poco per bagnare anche in jeans tra le natiche e nella zona perianale.

Ho usato perspirex per le ascelle con risultati eccellenti, per i piedi ha funzionato, ma solo per poco tempo dando buoni risultati per la bromidrosi, ma portando la pelle a macerare.

Mi stavo chiedendo se tra le varie componenti che ci fanno sudare troppo ci siano anche cause ormonali e se al riguardo non ci siano esperienze interessanti. Mi piacerebbe parlarne con la mia dottoressa e vedere di cercare un endocrinologo che magari possa aiutare.

Qualcuno ha provato qualcosa sul lato ormonale?

Ciao a tutti e grazie!

Inge.

Re: Cause possibili - Ormonale?

MessaggioInviato: dom ago 20, 2017 10:36 pm
da Ice86
ciao, io non so se dipende da un fattore ormonale o no, il mio medico è abbastanza all'oscuro sul tema dell'iperidrosi, anzi si può dire che gli ho fatto scuola :D

Ho letto di vari idee: disfunzioni ormonali, tiroide, timidezza ecc ma nessuna con un seguito concreto

Re: Cause possibili - Ormonale?

MessaggioInviato: mar set 05, 2017 9:20 pm
da abax
Benvenuto/a Inge!

Come ti è stato detto, per i disturbi fisici associati si parlò in passato di possibili problemi alla tiroide, ma tra i professionisti consigliati sì, ricordo anche l'endocrinologo.

E' normale Ice che i medici ne sappiano poco, non essendo la cosa considerata una malattia...

Abax