Cause possibili - Ormonale?

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Cause possibili - Ormonale?

Messaggioda inge27 » mer ago 16, 2017 8:42 am

Buongiorno a tutti,

41 anni, io soffro di iperidrosi ascellare, palmare, plantare e inguinale. Soffro di sudorazione abbondante in tutto il corpo e ogni parte in maniera differente. Mi spiego, i piedi sudano sempre e comunque, in viso sudo copiosamente in stato di agitazione e quando comincio a sudare sul viso e mi innervosisico, sudo dappertutto! Ultimamente basta veramente poco per bagnare anche in jeans tra le natiche e nella zona perianale.

Ho usato perspirex per le ascelle con risultati eccellenti, per i piedi ha funzionato, ma solo per poco tempo dando buoni risultati per la bromidrosi, ma portando la pelle a macerare.

Mi stavo chiedendo se tra le varie componenti che ci fanno sudare troppo ci siano anche cause ormonali e se al riguardo non ci siano esperienze interessanti. Mi piacerebbe parlarne con la mia dottoressa e vedere di cercare un endocrinologo che magari possa aiutare.

Qualcuno ha provato qualcosa sul lato ormonale?

Ciao a tutti e grazie!

Inge.
inge27
Novizio
Novizio

Re: Cause possibili - Ormonale?

Messaggioda Ice86 » dom ago 20, 2017 10:36 pm

ciao, io non so se dipende da un fattore ormonale o no, il mio medico è abbastanza all'oscuro sul tema dell'iperidrosi, anzi si può dire che gli ho fatto scuola :D

Ho letto di vari idee: disfunzioni ormonali, tiroide, timidezza ecc ma nessuna con un seguito concreto
Ice86
Pratico
Pratico

Re: Cause possibili - Ormonale?

Messaggioda abax » mar set 05, 2017 9:20 pm

Benvenuto/a Inge!

Come ti è stato detto, per i disturbi fisici associati si parlò in passato di possibili problemi alla tiroide, ma tra i professionisti consigliati sì, ricordo anche l'endocrinologo.

E' normale Ice che i medici ne sappiano poco, non essendo la cosa considerata una malattia...

Abax
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Torna a Iperidrosi