Cause iperidrosi tronco

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Cause iperidrosi tronco

Messaggioda Eddin » mer gen 04, 2017 3:48 pm

Carissimi
per prima cosa buongiorno a tutti e piacere di conoscervi.

Sono un uomo di 33 anni e da qualche tempo mi porto dietro un problema di iperidrosi.

Fino ai 19 anni, sudavo assolutamente nella norma, e non ricordo di aver mai visto macchie di sudore.
A partire dall'estate "dei 19", ho cominciato a sudare molto e in maniera anomala sulla schiena e su petto - addome.
Mentre a temperature "ordinarie" il problema è relativo, questo "esplode" col caldo, e pochissimi gradi fanno la differenza.
Inoltre, il problema si aggrava con il movimento: mentre stando fermo anche con il caldo sudo ma non troppo, non appena anche solo cammino sudo copiosamente.

Il problema sembrava stabilizzato, ma questo pare essersi acuito intorno ai 30, e ho cominciato a sudare anche sulla fronte e sulle ascelle (che prima sudavano"normalmente").

Tra i 18 e i 19 e tra il 2012 e il 2013 non è cambiato sostanzialmente nulla nella mia struttura fisica.

Mi chiedevo dunque cosa possa aver comportato tali problemi.
Io ho selezionato alcuni "avvenimenti" che sono cambiati ma - mi sento ridicolo - si tratta di aver acquistato e usato di frequente alcuni oggetti e di aver cambiato medico e lavoro; nulla che credo rilevi.

Vi chiedevo quindi se ci sono altre possibili cause per questo disturbo nato "repentinamente".

Grazie in anticipo
Eddin
Novizio
Novizio

Re: Cause iperidrosi tronco

Messaggioda Heretiko » sab gen 07, 2017 12:16 pm

L'iper muta, col tempo. Secondo la mia esperienza si evolve, peggiora, però in concomitanza con aumenti di peso, o anche in periodi di fragilità emotiva e mi è capitato anche senza apparenti motivi.
Ogni estate per me è più dura da affrontare.
Come funziona esattamente non lo sa nessuno, sono importanti anche fattori ormonali e non sottovalutare nemmeno i cibi, come la caffeina e nel mio caso anche periodi di digiuno hanno peggiorato la situazione, creando ansia e quindi sudorazione.
Heretiko
Esperto
Esperto

Messaggioda Eddin » dom gen 15, 2017 10:44 pm

Grazie mille della risposta Heretiko.

È che è stata una roba talmente improvvisa che non riesco a spiegarmela....
Eddin
Novizio
Novizio

Messaggioda abax » gio mar 02, 2017 10:10 pm

Benvenuto Eddin! :smile:

Io credo ci siano vari elementi che possano far sì che si sudi di più in alcuni periodi della propria vita che in altri. Siccome uno di questi elementi è quello psicologico, non c'è niente secondo me da considerare ridicolo, per il semplice fatto che la nostra psiche non segue purtroppo vie razionali (altrimenti non ci sarebbe l'eritrofobia, e anche l' "iper" c'interesserebbe solo relativamente ai disagi fisici, credo), quindi anche cose apparentemente "normali", neutre o irrilevanti possono diventare drammatiche per la nostra mente.

Altri fattori possono essere quelli che dice Heretiko, come pure cambiamenti nel modo di vestire...

Abax
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Torna a Iperidrosi