FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è mar nov 21, 2017 8:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ossibutinina cloridrato by doctor
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 4:15 pm 
Non connesso
Novizio
Novizio

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, sono medico. Soffro di iperidrosi ascellare moderata (dalla pubertá) ed eritrosi marcata (da 5aa) ed essendo del campo ho vagliato tutte, ma proprio tutte, le opzioni farmacologiche/chirurgiche/psicoterapie.
Da 4aa ho risolto completamente l'eritrosi e parzialmente l'iperidrosi ascellare con l' ossibutinina cloridrato.
Ho letto sul forum che ci sono parecchi utenti con molti quesiti sull'argomento pertanto, condividendo il disagio psichico (definirlo invalidante è davvero poco), se qualcuno ha qualche domanda chieda pure.
Premetto che ognuno ha una storia clinica quindi, essendo l'ossibutinina un farmaco vero e proprio, consiglio comunque di rivolgersi al proprio medico curante/dermatologo etc di fiducia (almeno loro posso "vedere" il paziente e la sua documentazione clinica pregressa).

Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ossibutinina cloridrato by doctor
MessaggioInviato: gio set 29, 2016 8:29 am 
Non connesso
Pratico
Pratico

Ciao io ho presa l ossibutinina per un periodo però mi causava reflusso gastrico e mi dava troppo fastidio. La dottoressa che me l' ha prescritta mi diceva che il reflusso non è dovuto all ossibutinina. Però io soffro di reflusso solo se prendo l ossibutinina, quando non assumo il farmaco non ho problemi . Mi ha detto di prendere il gaviscon oggi sera ma non basta .
Volevo sapere un tuo parere al riguardo , e cosa posso fare perché a me il farmaco faceva il suo effetto e cioè sudato molto di meno , ma mi dava questo problema ?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 01, 2016 8:27 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Ciao, grazie per la disponibilità, discuterne con un "intenditore" mi fa molto piacere. :smile:
Io l'Ossibutinina l'ho presa per 2 settimane circa, la prima 1 compressa da 5 mg tutti i giorni, poi la seconda settimana sono passato a 2 compresse al giorno. I risultati però sono quasi impercettibili, sudo comunque e effetti collaterali minimi. Sto pensando di aumentare la dose, ma 15 mg cominciano a sembrarmi troppi. Tu con che dosaggio la assumi? Il mio timore è che essendo un farmaco specifico contro l'incontinenza urinaria, ed essendo io sano da quel punto di vista, mi possa col tempo ammalare proprio di incontinenza (malattia scaccia malattia). ...e mi terrei l'iperidrosi ovviamente....

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 04, 2016 11:41 am 
Non connesso
Novizio
Novizio

Ciao!
Per ercapo: l'ossibutinina è un parasimpaticolitico ovvero blocca l'attività del sistema parasimpatico. Il parasimpatico fa parte, assieme al sistema simpatico (generano effetti opposti), del sistema nervoso autonomo. Tra le tante azioni mediate dal parasimpatico c'è quella di favorire la digestione, nello specifico stimola la muscolatura dell'apparato digerente a contrarsi; viene da sè che assumere un farmaco che inibisca il parasimpatico causi ridotta attività della muscolatura e quindi ecco spiegato il reflusso gastroesofageo (cioè il contenuto gastrico acido è poco "stimolato" ad andare nella giusta direzione). Resta il fatto che non per forza chi assuma ossibutinina debba avere reflusso gastroesogageo e sopratutto il reflusso gastroesofageo presenta altre tante cause. La condotta della collega, per quel che mi hai detto, mi sembra corretta cioè ha provato a trattare la sintomatologia causata dal reflusso ( indipendentemente se lo consideri un effetto collaterale dell'ossibutinina o un problema a sè stante).
Se la sintomatologia non si risolve col solo Gaviscon esponile il problema e sicuramente saprá consigliarti/potenziare un'altra/la terapia. Tieni conto che il Gaviscon va assunto in modo corretto cioè 1,5h dai pasti principali e nelle successive 1-2h non va ingerito nulla e sopratutto leggo hai effettuato una sola assunzione...dagli tempo di agire :smile:

Per sweatful: mi preme subito correggerti sull'incontinenza urinaria. Il sistema parasimpatico, quando si attiva, fa si che si minga, se lo blocco (con l'ossibutinina) si riduce lo stimolo ad urinare quindi un sovradisaggio di ossibutinina può portare a ritenzione di urina (è come se la vescica fosse "addormentata" e non vi sia lo stimolo ad urinare) non all'incontinenza (motivo per cui quest'ultima rientra tra le indicazioni d'uso del farmaco). L'accortenza, per chi l'assume e non presenta problemi legati all'incontinenza urinaria, è bere un po' di più e mingere ad intervalli regolari (5-6 volte al giorno) così da tenere "vivo" lo stimolo alla minzione ed evitare la stasi urinaria che favorisce infezioni urinarie.
Per quanto riguarda i dosaggi posso solo dirti che le compresse vanno assunte ogni 8-12h quindi se assumi 5 mg al giorno ne assumi 2.5mg ogni 12h (le cpr sono divisibili). Il dosaggio massimo consentito è di 20 mg al giorno. Ti consiglio di rimanere sui 5mg ogni 12h e di dar tempo al farmaco di agire, se non migliora in 7-10gg aumenti di 2.5mg alla volta (ad es. 7.5mg al mattino e 5mg alla sera).

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 18, 2017 12:44 am 
Non connesso
Esperto
Esperto

Ciao ragazzi, state ancora usando OC. Io la uso da circa 6 anni ma gli effetti collaterali non sono ormai più tollerabili. Alcuni anche irreversibili. Io ho una leggera ginecomastia monolaterale che imputo a OC, da più di un anno, che non regredisce nemmeno con la sospensione duratura di OC oltre ad altri effetti nocivi che vi elencherò. Anche gravissimi. A tal proposito - visto che siamo in tanti che usiamo OC - vi chiederei di creare un sezione apposita per scambiarci esperienze e pareri sull'uso del farmaco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 05, 2017 9:13 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

Ciao MD,

mi spiace per questi effetti collaterali. Scriverò ponendo la tua richiesta all'admin. Puoi scrivergli anche tu in privato.

Abax

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 10:01 pm 
Non connesso
Esperto
Esperto

Se ne discute con tante altre persone su due gruppi FB. Non so queste persone sono le stesse che frequentano il forum. Chissà.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora