FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è lun gen 22, 2018 1:14 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La ricerca potrebbe aiutarci!
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 3:11 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Ciao amici,
È da molto tempo che frequento questo forum, ho letto spesso le vostre esperienze, inizialmente ho scritto anchio qualcosa, quello che vedo in ogni post e in ogni parola scritta qui e un insieme tra la speranza di trovare finalmente una soluzione e la forte frustrazione che questa condizione ci dà in ogni momento delle nostre giornate.
Solo in questo forum siamo più di 3500 iscritti,senza contare i visitatori,quello che penso è perché non alzare la voce? Perché non riunirsi in qualche modo nel spingere la ricerca, nel far notare il problema,nel far capire che siamo davvero tanti e che c'è bisogno di smuovre qualcosa.Tutti i rimedi per il nostro problema sono inadatti temporanei,dannosi, non abbiamo una via d uscita! Eppure con tutto quello che si è arrivato a scoprire nei giorni nostri non fa pensare che una soluzione abbia dell impossibile. È solo catalogata come una condizione di pochi,non dannosa e secondo loro chi ne è affetto non ha chi sa quale grave problema nella vita di tutti i giorni....Sappiamo benissimo che sono ca**ate!Per noi la vita di tutti i giorni è semplicemente un inferno...il nostro unoco proposito è la speranza che tutto cambi o una soluzione verrà trovata! Spero che nelle mie povere parole sono stato in grado di spiegarmi al meglio....credo che insieme possiamo fare molto di più che ognuno di noi solo nella propria vita in cerca di disperate soluzioni !
qualcosa

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La ricerca potrebbe aiutarci!
MessaggioInviato: ven giu 05, 2015 5:49 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

Be non sarebbe una brutta idea riunire più persone e esporre la problematica in maniera tale che venga presa in maggior considerazione ! LA cosa brutta Dell iper è che non viene considerata una malattia dal 99 per cento dei medici e , in virtù di ciò, quando ci si rivolge a medici di base , dermatologi , neurologi , il più delle volte finiscono per far sentire la persona quasi in colpa per un problema che purtroppo non dipende assolutamente dal nostro volere.. o sminuiscono la cosa dicendo che sudare è normale e che tutti sudando , oppure ti consigliano di andare da uno psicologo, convinti che dietro all iper ci siano altre problematiche .. Facendo così non fanno altro che farti sentire strano , in colpa con te stesso !

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 05, 2015 11:17 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

Ciao.

Io credo che la sudorazione sia vista dai medici non come un problema ma come una soluzione, funzionale a mantenere l'equilibrio termico del corpo ed espellere le tossine.

Viene pure studiata in ricerca la conduttanza cutanea, che è quella che determina la sudorazione, ma anche quella nel senso di valutazione di cosa aumenta l'attivazione (che sia dovuta a maggior concentrazione o ad aumento dell'agitazione).

Insomma è difficile chiedere che la considerino una malattia perchè il corpo usa la sudorazione alla stregua, direi, d'una "variabile di aggiustamento".

Quindi credo che, per ottenere attenzione da parte medica, il problema andrebbe posto in termini diversi, altrimenti si continuerebbe con una sorta di "muro" d'incomunicabilità (qualcosa di simile per me succede tra eritrofobici e psicologi, per altri motivi...).

Abax

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 15, 2015 12:42 am 
Non connesso
Esperto
Esperto

abax ha scritto:
Ciao.

Io credo che la sudorazione sia vista dai medici non come un problema ma come una soluzione, funzionale a mantenere l'equilibrio termico del corpo ed espellere le tossine.

Viene pure studiata in ricerca la conduttanza cutanea, che è quella che determina la sudorazione, ma anche quella nel senso di valutazione di cosa aumenta l'attivazione (che sia dovuta a maggior concentrazione o ad aumento dell'agitazione).

Insomma è difficile chiedere che la considerino una malattia perchè il corpo usa la sudorazione alla stregua, direi, d'una "variabile di aggiustamento".

Quindi credo che, per ottenere attenzione da parte medica, il problema andrebbe posto in termini diversi, altrimenti si continuerebbe con una sorta di "muro" d'incomunicabilità (qualcosa di simile per me succede tra eritrofobici e psicologi, per altri motivi...).

Abax

Il problema dell'iperidrotico non è il sudare molto, ma il sudare a sproposito.. Perché mai mi devo termoregolare se sto a 15 gradi ma sono nervoso?
Che senso ha secernere sudore se non c'è bisogno di termoregolazione? Sta lì la nostra anomalia!

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 15, 2015 2:10 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

Heretiko ha scritto:
Il problema dell'iperidrotico non è il sudare molto, ma il sudare a sproposito.. Perché mai mi devo termoregolare se sto a 15 gradi ma sono nervoso?
Che senso ha secernere sudore se non c'è bisogno di termoregolazione? Sta lì la nostra anomalia!

vero...non sarei riuscito a dirlo meglio...la termoregolazione è essenziale, ma non quando viene a sproposito.
Se si suda anche a 15° si vede che il corpo all'interno sta emettendo calore che deve essere smaltito e perchè c'è questo aumento di temperatura? il responsabile è il sistema nervoso che scatena questa reazione di calore, secondo quanto mi spiegò uno psicologo, che è simile alla reazione fisica di quando si corre: ad alcuni viene il fiato corto ad altri no, ma la sudorazione eccessiva accomuna tutti; il sistema nervoso prepara il corpo alla fuga, aumenta il flusso sanguigno e dà stimolo di calorie......

ecco perché gli inibitori del sistema nervoso servono a fermare la sudorazione...se solo non avessero tante controindicazioni importanti....

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 19, 2015 9:39 am 
Non connesso
Veterano
Veterano

Ice86 ha scritto:
il sistema nervoso prepara il corpo alla fuga

Esatto: alla fuga, o alla lotta, tramite un aumento della conduttanza cutanea, che si verifica di fronte a situazioni di stress/ansia/imbarazzo, ma a volte anche solo di aumento di concentrazione...

Abax

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora