Iperidrosi palmare e sindrome di Raynaud (e sue varianti)

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Iperidrosi palmare/plantare o Iperidrosi palmare/plantare e sindrome di Raynaud

Solo iperidrosi palmare/plantare
0
Nessun voto
Iperidrosi palmare/plantare e sindrome di Raynaud
2
100%

Voti totali : 2

Iperidrosi palmare e sindrome di Raynaud (e sue varianti)

Messaggioda Daniel89 » mer apr 01, 2015 11:28 am

Più passa il tempo e più sono convinto che ci sia una correlazione tra le due patologie e vorrei quindi fare un sondaggio in merito per capire se quello che penso sia vero o meno.

Per chi non lo sapesse la sindrome di Raynaud è una malattia che colpisce i vasi sanguigni perferici (e non) compromettendo la corretta irrorazione del sangue con il conseguente congelamento delle zone periferiche del corpo.

Vi racconto una cosa. Dopo un breve viaggio in Africa mi sono reso conto che la mia iperidrosi palmare/plantare e anche i miei problemi circolatori periferici erano migliorati. Inizialmente non ci ho fatto caso (quando tutto funziona la mente pensa ad altro) ma appena il problema si è ripresentato mi sono chiesto cosa potesse aver contribuito a quel miglioramento. Analizzando la mia esperienza sono arrivato alla conclusione che l'unica differenza tra la vita vissuta in Africa e quella attuale risiede nell'alimentazione. Per sette giorni ho mangiato aglio, aglio, aglio, aglio (anche cipolle e peperoncino) (mi fermo qua ahaahhah)

L'aglio che è un potente vasodilatatore (a differenza del pepeoncino non si avvertono le "vampate") e anticoaugulante molto probabilmente ha portato notevoli benefici alla mia semi sindrome di Raynaud e in qualche modo (non mi chiedete come) anche alla mia iperidrosi palmare.

Da una settimana circa sto mangiando 4/5 grammi di aglio a cubetti ed effettivamente ho riscontrato dei miglioramenti per entrambe le patologie.

(Vorrei aggiungere che lo stile di vita e l'alimentazione che ho adottato nell'ultimo periodo hanno portato benefici nella mia vita non trascurabili - l'aglio è solo l'ultimo degli esperimenti)

Detto questo, vorrei sapere quante persone soffrono solo di iperidrosi palmare/plantare e quante di iperidrosi palmare/plantare e sindrome di Raynaud.

La speranza è quella di curare la sindrome di Raynaud per ottenere anche benefici per l'iperidrosi
Daniel89
Pratico
Pratico

Re: Iperidrosi palmare e sindrome di Raynaud (e sue varianti

Messaggioda wincell » ven apr 03, 2015 11:54 am

ma scusa... che senso ha risolvere (ammettiamo che sia così) un problema come l'iper palmare per poi creare un altro problema peggiore che è quello che ti puzzi l'alito di aglio???
wincell
Principiante
Principiante

Messaggioda Daniel89 » ven apr 03, 2015 3:17 pm

Quando indichi la luna c'è sempre qualcuno che guarda il dito.

Quello dell'aglio è semplicemente un'esperimento per capire se effettivamente migliorando la circolazione sanguigna periferica il problema del'iperidrosi viene meno (sinceramente assumere dei farmaci vasodilatatori non mi pare proprio il caso). L'aglio se deglutito a cubetti e non masticato crea solo lievi problemi d'alitosi (il processo che trasforma l'allisina in allicina e poi in disolfuro di allile, causa dei cattivi odori, viene meno) risolvibili semplicemente con dentifricio, colluttorio e qualche altro piccolo espediente.

L'aglio ovviamente può essere sostituito con altri alimenti ma prima di arrivare a certe conclusioni dovevo sperimentare quello che avevo già vissuto.

La cosa importante è trovare una correlazione,come poco importa
Daniel89
Pratico
Pratico

Messaggioda Daniel89 » ven apr 03, 2015 4:59 pm

Ho appena parlato con una dottoressa. Tra ghiandole sudoripare e circolazione sanguigna esiste una correlazione, entrambe sono regolate dal sistema nervoso ortosimpatico. La mia intuizione si è rivelata vera.

Anche la sindrome di Raynaud come l'iperidrosi può essere curata intervenendo chirurgicamente sul sistema nervoso.

A questo punto mi viene un dubbio. Se entrambe le patologie derivano dal malfunzionamento del sistema ortosimpatico per quale motivo dovrei avvertire benefici cercando di migliorare la circolazione sanguigna periferica? Sarebbe più logico intervenire sul sistema ortosimpatico (non so come). Per adesso continuo con la sperimentazione, per adesso funziona, anche se dopo quest'informazione ho qualche dubbio in più.
Daniel89
Pratico
Pratico

Messaggioda wincell » ven apr 03, 2015 6:54 pm

Daniel, hai letto il mio post sulla tecnica di Brat?
wincell
Principiante
Principiante

Messaggioda wincell » ven apr 03, 2015 6:56 pm

Ok, ok...
sai... anch'io iperidrotico ho problemi di circolazione periferica!
wincell
Principiante
Principiante

Messaggioda Daniel89 » sab apr 04, 2015 9:12 am

Ho letto il post. Non sono informato su questo tipo di rimedio, mi documenterò. Già siamo in due ad aver riscontrato un legame tra le due patologie. Nei vari post che ho letto anche qualche altro ragazzo ha dichiarato di avere le mani sempre fredde.
Daniel89
Pratico
Pratico

Prossimo

Torna a Iperidrosi