FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è mar gen 16, 2018 2:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iperidrosi al tronco
MessaggioInviato: dom giu 22, 2014 7:44 pm 
Non connesso
Novizio
Novizio

Cari Amici,

mi scuso in anticipo se ho commesso qualche errore nel postere il messaggio qui e spero che non sia un doppione (ho cercato nel forum ma non ho trovato un caso simile).

Ho un problema di iperidrosi, che colpisce principalmente la schiena e, in misura minore, l'addome.

Le caratteristiche più peculiari del mio problema sono le seguenti:
- sudo assolutamente nella norma su ascelle e piedi. Credo di sudare addirittura poco sulle mani;
- la sudorazione eccessiva si manifesta sostanzialmente solo in estate. So che sudare quando fa caldo è piuttosto normale, ma gocciolare in giornate anche relativamente fresche e senza fare sforzi eccessivi (es. all'aperto aggiustando biciclette) un po' mi preoccupa. Ad esempio, facendo pochi minuti di passeggiata, oppure pochi minuti in bicicletta in luoghi anche freschi , mi ritrovo con la maglietta completamente bagnata (mentre altre persone che fanno il mio stesso sforzo non sudano per niente);
- il problema è andato peggiorando negli anni: è iniziato quando avevo circa 19 anni e ora ne ho 30. Prima di 19 anni sudavo assolutamente nella norma; successivamente, all'inizio potevo mascherare bene il sudore, senza patire il caldo, con una canottiera. Oggi il sudore spesso "passa" anche la canottiera e macchia gli abiti. Prima in alcune occasioni (ad esempio al mare) potevo girare con una maglietta senza che si macchiasse, oggi questo non succede mai. Inoltre recentemente ho cominciato a sudare un po' di più sulla fronte, seppur non in misura patologica;
- in generale sudo anche stando fermo, ma il problema si moltiplica diventando preoccupante quando mi muovo. E' sufficiente fare pochi metri a piedi - e questa sera con un discreto vento ne ho avuto riprova - e mi ritrovo completamente zuppo;
- credo ci sia indubbiamente una componente psicologica: non riesco a non pensare al caldo e che sto sudando. Tuttavia sudo copiosamente anche in situazioni (ad esempio in spiaggia) dove non ci sono problemi di macchie o simili. A parziale conferma della componente psicologica, però, posso dire che quando indosso giacca e cravatta sudo poco di più di quando indosso una polo e i jeans;
- ho spesso l'impressione di non riuscire a smaltire il calore, se non bagnandomi.

Ho sentito il mio medico di famiglia, ma ha liquidato il tutto come un sudore normale; tenete però conto che era primavera e - come vi anticipavo - il problema si manifesta praticamente solo d'estate.

Mi scuso per aver scritto tanto e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Iperidrosi al tronco
MessaggioInviato: sab giu 28, 2014 7:16 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

Ciao Eddino.

Purtroppo spesso i medici non sono molto d'aiuto, in quanto tendenzialmente l' "iper" non vien considerata malattia e quindi non vengono preparati sull'argomento.

Anche a me capita di sudare molto alla schiena andando in bici d'estate, tanto che nei mesi caldi mi cambio arrivato al lavoro e mi ricambio prima di ripartire. E condivido con te anche l'inizio del problema al viso approssimativamente colla fine dell'adolescenza.

Quanto alla componente psicologica, nel mio caso (da "eritro") è quella dominante. Per quello, potrebbe interessarti la sezione Psicologia, così come la gran parte dei rimedi di Eritrofobia.

Il problema è che su zone vaste del corpo purtroppo l'antitraspirante non pare una gran soluzione. Hai dato un'occhiata sul forum alle magliette (e in generale l'abbigliamento) anti-iper?

Abax

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 01, 2014 5:50 pm 
Non connesso
Novizio
Novizio

Ciao, io mi trovo in una situazione simile a Eddino.
Ho 36 anni e verso i 23 anni è iniziato il problema , appena inizia la bella stagione quando tutti iniziano ad uscire in maglietta , io devo sfoggiare polo o camicia con sotto magliettina bianca per evitare che si vedano le macchie di sudore , in particolare nella zona dei pettorali e della schiena. Andando in macchina sotto il sole senza aria condizionata , si bagnerebbe anche la polo superiore.
Gli esami che ho fatto fino ad ora non danno segnali di disturbi e i medici interpellati ripetono le solite cose.
Sudo parecchio anche dalla fronte ma non è così preoccupante.
Sono convinto che sia un problema solo fisico dovuto al calore ed aggravato dal movimento :quando faccio sport d'inverno all'aperto vedo che comunque sudo più di tutti gli altri.Lo stesso se , sempre d'inverno mi muovo un pò in un ambiente chiuso ( es giocare coi bambini , ancora peggio in discoteca , dove non vado più)
Sembra che il mio fisico reagisca al caldo ed al movimento espellendo acqua a go go.
Sono da sempre magro , pur mangiando molto, e fumo da molti anni , salvo qualche tentativo di smettere durato al massimo un mese:
ritengo che questi potrebbero essere due possibili cause del problema.
Tu Eddino fumi?
Come mangi?
A presto

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 02, 2014 8:24 pm 
Non connesso
Novizio
Novizio

Anzitutto grazie mille per le risposte!

@Abax, grazie per i suggerimenti, visiterò (e scriverò) senz’altro anche nella sezione relativa all’abbigliamento, che non conoscevo! Quanto alla componente psicologica, dovrei iniziare una cura a breve, ma per altri disturbi, sorti dopo che mi si è manifestata l’iperidrosi, anche se non mi sento di escludere che ci fosse qualcosa di “latente” anche prima..... Quindi senz’altro visiterò anche la sezione psicologia!

@Effemme. Mi sembra che il mio problema sia sostanzialmente identico al tuo; anche d’inverno ho l’impressione di sudare più di altri (ma solo quando mi muovo), ma il problema è molto meno grave che d’estate.
Ho fumato – pochissimo (qualche sigaretta alla settimana, con svariate “pause” complete) – fino a un paio d’anni fa, ora niente. Mangio abbastanza “bene” e bevo poco. Nell’ultimo anno ho messo su qualche chilo, ma nulla di particolare. Quando è sorto il problema ero nel peso forma.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 18, 2014 5:53 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

Benvenuto Effemme! :smile:

Se ti va, puoi presentarti in Spazio di benvenuto. In effetti se il problema si manifesta anche per movimenti minimi o in inverno è strano che sia su tronco, pettorali e schiena (e non nelle zone che sudan di più), se invece è solo in caso di attività intensa o prolungata e col caldo posso capirlo.

Credo senz'altro smetter di fumare potrebbe aiutarti a star meglio a prescindere, ma non è detto che questo poi incida positivamente sull' "iper".

In bocca al lupo per la terapia, Eddino! 8)

Abax

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora