FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è lun gen 22, 2018 8:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iperidrosi e Dentosofia
MessaggioInviato: dom mag 25, 2014 8:27 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Ciao a tutti,
non scrivo molto spesso ma vorrei chiedere un aiuto agli utenti del forum.
Recentemente è stato riproposto qui il tema delle otturazioni con mercurio nei denti come possibile causa dell'iperidrosi.
Allargo l'argomento chiedendomi e chiedendovi se non ci possa essere un legame più ampio tra problemi ai denti e sudorazione, vista secondo me come disfunzione del sistema neurovegetativo.
Io da anni soffro di serramento (stringo i denti) e di notte devo portare il byte (tipo quello che mettono i pugili...) per non rovinarmi i denti. Qualche tempo fa un'amica mi ha parlato della dentosofia (trovate molte informazioni su internet), che in pratica è una terapia odontoiatrica che considera l'equilibrio della bocca in relazione all'equilibrio psicofisico. Funziona attraverso l'uso di un apparecchietto di plastica chiamato "attivatore".
Sto leggendo un libro molto interessante che parla di questo e così è descritto: "Questo attivatore ha la particolarità di essere plurifunzionale, vale a dire di portare ad un'autentica rieducazione delle funzioni neurovegetative (reaspirazione, deglutizione, suzione-masticazione e fonazione) e di indurre una trasformazione profonda nel paziente".
Sono riportati molti casi clinici e c'è una parte dedicata anche al mercurio nei denti (che devo ancora leggere...).

Mi sto convincendo che possa aiutare a guarire la mia iperidrosi e per questo volevo chiedere se qualcuno è mai stato in cura da un dentista che usa questa tecnica e se ha visto miglioramenti nella sudorazione.

Grazie e un saluto a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Iperidrosi e Dentosofia
MessaggioInviato: mar mag 27, 2014 9:31 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

Bentornato Lowen!

Molto interessante: spero qualcuno ne sappia qualcosa. Sono interessato a tutte le teorie che, sul modello orientale (ma ormai mi pare ne nascano spesso negli USA) collegano l'aspetto fisico a quello psicologico...

Abax

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 8:19 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Ciao Abax!

Aggiungo un'altra citazione dal libro che sto leggendo: una ragazza di vent'anni racconta la sua esperienza dopo due anni in cura con la dentosofia e con questo "attivatore".
Tra le altre cose, dice: "Prima di conoscere questo metodo arrossivo per un nonnulla e non osavo dire quello che pensavo. Questi problemi, solo in apparenza insignificanti, a poco a poco sono scomparsi. Lo stesso è avvenuto con la sudorazione. Il mio medico non aveva trovato alcun metodo per ridurla. Ora è diminuita. Non è più abbondante e fastidiosa come prima di cominciare a utilizzare l'attivatore".

Mi sono convinto a provare, se non altro per risolvere i miei problemi di denti e, in questo modo, stare meglio. Sicuramente non è un metodo che promette di far guarire da un giorno all'altro (che è quello che credo tutti noi in fondo al cuore desideriamo... almeno per me è così) ma ha bisogno di tempo, però dando risultati stabili. Vi aggiornerò su questa esperienza.

Un saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 11:08 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

Ne hai parlato con un medico? Giusto per accertarsi non abbia effetti collaterali...
Beh, in caso, facci sapere e in bocca al lupo! 8)

Abax

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora