FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è dom apr 22, 2018 5:05 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ballare con l'iperidrosi
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 4:52 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

E' come se ogni giorno morissi un po'. è brutto da dire, ma è questo quello che provo. Spesso mi sono sentita dire che dovevo buttare fuori l'emotività, ciò che avevo dentro, ma non colgo il significato di queste parole….già butto fuori ettolitri di sudore, più di cosi?? Non credo di avere molto altro da tirar fuori.. forse devo urlare al mondo di essere una che non esce non tanto perchè non le va, ma quanto perché non sopporta sudare nelle situazioni sociali? dovrei urlare che mi sveglio con le mani sudate e con il cuore in gola? non so, io lo urlerei forse, magari al vento o sotto una tempesta.
Costretta e limitata da una condizione non voluta, ma "fregandomene", tempo fa mi sono iscritta ad un corso di ballo rock&roll, spinta da una passione per la musica. Adoro ballare, la mia maestra mi fa anche i complimenti, ma ovviamente mi inzuppo completamente e inzuppo pure le mani del malcapitato che balla con me. Tutto ciò è molto frustrante… è frustrante il non poter vivere una cosa in maniera totale e spensierata come dovrebbe essere in questo caso. E lo è ancor di più per gli aspetti più importanti della vita

un bacio a tutti voi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ballare con l'iperidrosi
MessaggioInviato: mar mag 20, 2014 3:08 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

Ciao hai fatto benissimo ad iscriverti al corso di ballo. La mia idea per l'iper è che si debba affrontarla a piccoli passi ma in modo sempre più aggressivo, cercando di fare sempre più nuove esperienze. Questo almeno per chi soffre di un'iper fortemente psicologica.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 20, 2014 11:19 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

M'associo allo "spirito" di Martello. Quanto al discorso del "tirar fuori l'emotività", io credo che il sudore (come il rossore) sia una manifestazione che arriva proprio perchè abbiam qualcosa dentro che non riusciamo a tirar fuori altrimenti...

Abax

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 2:38 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

ciao ragazzi
avete ragione…sono d'accordo con te Martello (non c'era un nick piu carino!?:D) quando dici di non chiudersi in se stessi, e provare ad esperire cose nuove…penso solo che per farlo bisogna essere forti perché dobbiamo sopportare la frustrazione che deriva dal fastidio che proviamo per la nostra peculiarità e dall'immagine che diamo all'esterno…non so quante volte avrei preferito scomparire.
secondo me l'iper diventa psicologica, dal momento in cui ci troviamo a vivere in un mondo prevalentemente "asciutto"J. magari veniamo presi in giro o comunque la cosa viene rimarcata. ovviamente come si fa a rimanere imperturbabili e non farsene un problema?
ma secondo voi cos'è che non riusciremmo ad esprimere?

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 2:49 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

comunque….giusto per raccontarne una….
l'ultima volta che sn stata al corso, il ragazzo con cui ho ballato mi ha fatto: " non ti preoccupare, pensa che una volta a messa le mani mi sn cominciate a sudare proprio al momento del gesto della pace..eh che sfiga ..ecc.." io ho mugugnato qualcosa di incomprensibile tipo "eh io sempre". cioè capito che imbarazzo? in ogni caso ripensandoci magari voleva mettermi a mio agio e questo lo apprezzo…

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 4:34 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

violetta ha scritto:
secondo me l'iper diventa psicologica, dal momento in cui ci troviamo a vivere in un mondo prevalentemente "asciutto"

Indubbiamente, infatti io ironia della sorte avevo molti più problemi questo inverno che ora che fa un caldo da morire. Se sudi un po' adesso penso sia comprensibile, negli autobus fa realmente tanto caldo! Di inverno come sentivo una goccia sulla fronte invece si creava tutto quel meccanismo senza fine che mi portava a scolare sudore da tutti i pori della testa :(.
Mi sentivo tutti gli occhi addosso, pensavo a quanto potessi fare schifo alla gente, al fatto che potessi sembrare un malato o semplicemente un asociale.
Penso di aver fatto buoni passi in avanti nel mio percorso ma vorrei prima vedere cosa succederà il prossimo inverno. Con il caldo non si scatena quel meccanismo dato che sono il primo mentalmente a considerare normale il sudore con simili temperature, vedremo con il freddo.
Anche per questo penso sia quasi tutta una questione di testa e siamo gli unici a poter imparare a conoscerla e metterla alla prova.
Indubbiamente bisogna essere forti per ricominciare da capo ogni volta che si esce da una situazione tutti inzuppati ma chiudendoci a riccio non riusciremo mai a trovare quella forza.
Avanzando a pian piano (inizialmente volevo tutto e subito dal mio corpo, sbagliando) e provando sempre qualcosa di nuovo senza metterci fretta possiamo farcela, utilizzando all'occorrenza qualche trucchetto (antitraspiranti, vestiti leggeri, poi dipende sempre dal tipo di soggetto e zona interessata, non sudando alle mani non so quanto i vestiti possano aiutare).

Sicuramente quel ragazzo voleva metterti a tuo agio :)

ps sì effettivamente non ho scelto proprio un nick bellissimo :D diciamo che voglio essere il martello che scaccia i chiodi dalla mia testa

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 10:43 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

Mi trovo d'accordo praticamente con tutto l'ultimo post di Martello. Aggiungo che secondo me il preferire l'estate è proprio tipico di chi mette al primo posto l'aspetto psicologico, mentre chi prova fastidio per l' "iper" in sè preferisce i mesi freddi.

violetta ha scritto:
ma secondo voi cos'è che non riusciremmo ad esprimere?

Non lo so, secondo me c'è un blocco ma varia da persona a persona. Di sicuro io son bloccato in tutto quel che riguarda la sfera affettiva/sessuale e del rapporto colle donne (e questo, anche dando meno peso al rossore e alla sudorazione, non l'ho purtroppo risolto), ma non posso sapere per gli altri casi...

Abax

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora