Amalgama dentale e iperidrosi

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Amalgama dentale e iperidrosi

Messaggioda parrucca » gio mag 01, 2014 1:12 pm

In un commento su un articolo recentemente uscito su BMJ, un medico svedese ha suggerito un possibile legame fra l'iperidrosi e l'impiego di amalgama per otturazioni dentali contenente mercurio. Sembra che l'eccessiva sudorazione sia uno dei sintomi legato all'intossicazione da mercurio e che in numerosi casi la rimozione di queste otturazioni abbia portato ad un miglioramento o addirittura alla scomparsa dell'iperidrosi.

Questo medico appartiene alla Swedish Society of Dental Amalgam Patients, che nel 2009 è riuscita ad ottenere la messa al bando di questo tipo di amalgama in Svezia. Dalle ricerche che ho fatto pare che la questione della tossicità di questo amalgama sia una questione ampiamente dibattuta (si veda ad esempio questa pagina su Wikipedia), però non sono riuscito a trovare altro materiale più specifico sul possibile legame con l'iperidrosi.
parrucca
Pratico
Pratico

Re: Amalgama dentale e iperidrosi

Messaggioda abax » gio mag 01, 2014 9:14 pm

Grazie della segnalazione Parrucca! :D
A number of papers report on hyperhidrosis caused by the industrial use of mercury and in children playng with mercury (2). From the year 2009 the use of mercury is banned in Sweden.

Quindi il divieto pare relativo al mercurio in generale, ma uno potrebbe essersi fatto l'amalgama prima. E sarebbe il mercurio in generale, a quanto pare, a esser una potenziale causa di iperidrosi.

Abax
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda parrucca » ven mag 02, 2014 11:09 am

Ciao Abax!

Io ho interpretato il passaggio da te citato in modo diverso: penso che ad essere vietato sia stato esclusivamente l'uso di mercurio nell'amalgama. Mi sembra inverosimile che qualsiasi impiego del mercurio, ad esempio in campo industriale, sia stato bandito. Dalla pagina di Wikipedia citata in precedenza si evince anche che Danimarca e Norvegia sono allineate sulla stessa posizione svedese.

Tornando al legame con l'iperidrosi, i numeri riportati nel commento del dott. Berglund mi sembrano impressionanti. Purtroppo per interpretarli in maniera appropriata manca l'informazione su quanti degli 880 pazienti contattati soffrissero di iperidrosi prima della rimozione dell'amalgama. Ipotizziamo anche che questo numero fosse particolarmente elevato, ad esempio 176, pari al 20% dei soggetti. Se in 51 pazienti la rimozione dell'amalgama ha eliminato l'iperidrosi, otteniamo una percentuale molto elevata di casi di iperidrosi (circa il 29%, ottenuta da 51/176) dovuti al mercurio contenuto nell'amalgama. Confesso che di fronte a questi numeri mi stupisco che i risultati della ricerca non abbiano ottenuto maggiore risalto (sempre assumendo che siano veritieri e non "gonfiati").

Sul sito della Swedish Society of Dental Amalgam Patients, alla quale il dott. Berglund è affiliato, il legame tra mercurio e iperidrosi viene più volte ribadito. Riporto a titolo di esempio un passaggio sulla questione (tradotto dallo svedese grazie a Google).
Hyperhidrosis or excessive sweating has become the "new disease" many are talking about. Sweat Receptions who inject botulinum toxin to prevent the sweat glands production is growing like mushrooms. Among Dental Injury Association members are many who lost their profuse sweating after amalgam removal. There is thus a correlation between mercury and excessive sweating. Perhaps a way for the body to detoxify itself.
parrucca
Pratico
Pratico

Messaggioda abax » lun mag 05, 2014 10:59 pm

parrucca ha scritto:Ciao Abax!

Io ho interpretato il passaggio da te citato in modo diverso: penso che ad essere vietato sia stato esclusivamente l'uso di mercurio nell'amalgama. Mi sembra inverosimile che qualsiasi impiego del mercurio, ad esempio in campo industriale, sia stato bandito. Dalla pagina di Wikipedia citata in precedenza si evince anche che Danimarca e Norvegia sono allineate sulla stessa posizione svedese.

Sì, quella pag. di Wiki parla specificamente dell'amalgama, che sembra il problema principale, ma leggi qui:

http://www.government.se/sb/d/11459/a/118550

Perhaps a way for the body to detoxify itself.

Mi sembra una congettura ragionevole, ma l'articolo andrebbe letto. In realtà andrebbe fatto un esperimento casualizzato con casi e controlli per portare evidenza di un legame causa-effetto (e non mi sembra il caso di quell'articolo), cmq dal link che mi citi pare proprio si sia notata una correlazione tra le due cose, che andrebbe investigata.

Abax
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda Ismaele » ven mag 09, 2014 1:54 pm

Curioso che tempo fa l'utente simoga sostenesse la stessa cosa

viewtopic.php?f=25&t=4597&hilit=mercurio
Ismaele
Novizio
Novizio

Torna a Iperidrosi