FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è gio apr 19, 2018 11:00 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Melatonina e sudorazione
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 10:49 am 
Non connesso
Principiante
Principiante

sono nuovo del forum. Apro una discussione all'apparenza un po' fuori dal contesto anche se non lo è. Non vuole comunque essere una pubblicità ad alcuni farmaci o altro ma solo approfondire l'argomento al fine di migliorare la ipersudorazione palmare e plantare di cui purtroppo soffro da anni.
Da un po' di tempo uso regolarmente melatonina. Tengo a precisare che la terapia mi è stata prescritta da un medico e non per curare la ipersudorazione ma per altre ragioni. quindi attenzione..NO FAI DA TE.Ho notato che da quando uso la melatonina nei dosaggi che mi ha indicato un medico la mia iper è migliorata tantissimo. Ora, la melatonina usata è quella galenica che non è la stessa che si trova nelle farmacie normali. Come effetti "collaterali" ci può essere un abbassamento della pressione e una regolazione dei battiti cardiaci. A quel che ne so la melatonina è innocua se presa nelle giuste dosi.La melatonina va a stimolare la ghiandola pineale. sulla base di queste mie constatazioni vi chiedo se qualcuno è in grado di dare un contributo medico per capire se effettivamente la melatonina può aiutare a migliorare la nostra condizioni di iperidrosi.

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MEALATONINA E SUDORAZIONE
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 9:53 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

Benvenuto Steve! :smile:

Ti segnalo la possibilità di presentarti in Spazio di Benvenuto. Incuriosisce anche a me la tua domanda, anche perchè sul forum ho letto che farmaci che svolgono, se ben capisco, una funzione analoga di rallentamento del battito cardiaco (i betabloccanti) hanno invece effetto opposto...

Abax

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 10:28 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Grazie per il benvenuto. La melatonina ha delle proprietà che nemmeno ci immaginiamo.Non voglio uscire dal seminato ma ci sono ormai numerose ricerche che ne validano la sua efficacia su malattie molto gravi (se ti interessa scrivimi in privato), non solo per regolare il ritmo sonno-veglia. Non sono un medico ma penso che la melatonina ha dei meccanismi d'azione su alcuni ricettori del cervello che non c'entrano nulla con i betabloccanti. Sicuramente stimola tantissime zone del sistema nervoso centrale. A onor del vero insieme alla melatonina prendo anche un integratore di curcuma + thè verde e un integratore alcalinizzante per ridurre l'acidità del corpo. Non vorrei però creare confusione. Faccio notare che la mia iper non è leggera. Le mani e i piedi gocciolavano. Ora non più.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 10:36 am 
Non connesso
Pratico
Pratico

Vi segnalo gli articoli seguenti, che potrebbero avere una qualche attinenza col fenomeno riportato da steve70:

- Melatonin: a major regulator of the circadian rhythm of core temperature in humans;

- Melatonin attenuates the skin sympathetic nerve response to mental stress (particolarmente interessante anche in relazione a quest'altro studio: Altered response in cutaneous sympathetic outflow to mental and thermal stimuli in primary palmoplantar hyperhidrosis)

Sarebbe ovviamente utile il parere di un medico al riguardo. Suggerirei a steve70, qualora non l'abbia già fatto, di sottoporre la sua esperienza ad esperti, utilizzando ad esempio il forum Medicitalia oppure contattando l'International Hyperhidrosis Society.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 2:01 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Ciao Parrucca, grazie per il contributo. In uno dei link mi pare indichino dose da 3 mg. La dose che assumo io è 10 mg. Ribadisco che sono sotto prescrizione medica. Nel link parlano di un abbassamento della temp. corporea.Posso confermare che talvolta in condizioni di stress emotivo avvertivo delle vampate di calore e poi partiva la iper. Cioè passavo da uno stato di asciutto totale a iper nell'arco di pochi minuti. Ecco, da quando avevo iniziato ad assumere la melatonina questi episodi di calore si erano molto ridotti e attenuati anche in condizione di stress emotivo forte. Sono d'accordo che sarebbe da approfondire. Se fosse confermato che la melatonina aiuta a ridurre la iper sarebbe fantastico. Infatti questo integratore più conosciuto per il "sonno", forse molti non lo sanno, ma esistono tantissime ricerche che ne confermano la sua efficacia nella prevenzione e cura di neoplasie. Inoltre la melatonina è priva di tossicità e a pochissimi effetti collaterali. Proverò cque a contattare l'IHS.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 5:56 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

Ho trovato un caso simile a quello di steve70 su un altro forum.

steve70: posso chiederti qualche informazione in più riguardo alle modalità di assunzione? Tutta la dose giornaliera di 10 mg è assunta in un un'unica soluzione o è ripartita durante la giornata? In quali momenti (mattina, sera, ecc.) prendi il farmaco? Grazie per la tua collaborazione.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 6:32 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Trovo molto interessante questa discussione cercherò di informarmi a riguardo, grande steve70! aggiungiamo più dettagli possibili e magari riscontri medici in questa discussione!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora