Studio clinico sull'ossibutinina

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Studio clinico sull'ossibutinina

Messaggioda parrucca » ven mar 07, 2014 6:14 pm

Vorrei segnalarvi uno studio clinico sull'ossibitinina, in cui questo farmaco è messo a confronto col placebo per il trattamento dell'iperidrosi focale o generalizzata. Lo studio non è di grandi dimensioni (il numero totale di soggetti previsto dovrebbe essere 62), tuttavia si tratta di uno studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco e con un trattamento di controllo. Queste caratteristiche, non molto comuni nella letteratura disponibile sull'argomento, contribuiranno a supportare la robustezza delle conclusioni raggiunte.

I risultati non sono ancora disponibili. Ho contattato il medico che sta seguendo lo studio presso l'Ospedale Universitario di Brest (Francia), il quale mi ha comunicato che stanno concludendo il periodo di follow-up dei soggetti. Mi ha anche assicurato che i risultati dovrebbero essere resi disponibili a breve alla comunità scientifica, anche se so per esperienza che questo potrebbe anche significare fra diversi mesi.

Il mio suggerimento è di tenere monitorata la situazione, dato che i risultati potrebbero essere interessanti.

Ciao a tutti.
parrucca
Pratico
Pratico

Re: Studio clinico sull'ossibutinina

Messaggioda md1983 » ven mar 07, 2014 9:18 pm

Io vorrei fra noi costituire un gruppo per approciarci con l'AIFA ed altri enti allo scopo di sensibilizzare maggiormente il servizio sanitario nazionale circa la nostra problematica che ha seri rivolti sociali negativi e per monitorare il trattamento mediante uso di farmaci anticolinergici.
Potremmo ottenere anche i tutele e agevolazioni (considerate che anche la ludopatia ultimente è stata insierita nei LEA livelli essenziali di assistenza). Occorre anche moniterare il trattamento con farmaci. Io sono a disposizione.
md1983
Esperto
Esperto

Messaggioda parrucca » sab mar 08, 2014 8:56 am

Caro md1983, bisognerebbe valutare attentamente la cosa, ma per quanto riguarda la questione degli anticolinergici ho dei dubbi sul fatto che sia l'AIFA l'ente al quale dobbiamo rivolgerci. In assenza di un'adeguata evidenza sull'efficacia e la sicurezza di un farmaco non penso che l'AIFA possa aiutarci. Allo stato attuale sarebbe probabilmente più utile una spinta per produrre tale evidenza, cercando di promuovere studi sull'argomento. Mi pare che al momento nessuna casa farmaceutica sia interessata a sviluppare farmaci sistemici per l'iperidrosi, penso per la poca convinzione sull'utilità di questi trattamenti (la qual cosa dovrebbe farci riflettere) più che per l'assenza di un potenziale mercato. Bisognerebbe quindi rivolgersi alla ricerca indipendente, spesso basata su studi spontanei promossi da un singolo medico o da gruppi di medici (mi sembra che lo studio francese rientri proprio in questo novero). Dopo aver individuato dei ricercatori interessati a questo genere di sperimentazione, il nostro supporto potrebbe essere utile nella ricerca di fondi da destinare agli studi, sensibilizzando i potenziali finanziatori sulla portata del problema iperidrosi (ritornando allo studio francese, questo sembra essere supportato dal Ministero della Salute).

Associazioni di pazienti già costituite potrebbero senz'altro esserci d'aiuto in questo compito. Sto pensando in Italia all'Associazione Iperidrosi Onlus. Tuttavia tempo fa inviai loro una e-mail senza mai ottenere risposta. Qualcuno di voi è per caso in contatto con questa associazione? Oppure potremmo rivolgerci direttamente all'International Hyperhidrosis Society per capire se stanno già portando avanti iniziative di questo tipo.
parrucca
Pratico
Pratico

Messaggioda Blue Velvet » sab mar 08, 2014 3:54 pm

Molto molto interessante lo studio in questione, grazie mille per la segnalazione! :good:
E' stato concluso a Febbraio, non ci resta che attendere i risultati e vedere cosa salterà fuori.
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

Messaggioda abax » dom mar 09, 2014 8:55 am

parrucca ha scritto:Associazioni di pazienti già costituite potrebbero senz'altro esserci d'aiuto in questo compito. Sto pensando in Italia all'Associazione Iperidrosi Onlus. Tuttavia tempo fa inviai loro una e-mail senza mai ottenere risposta. Qualcuno di voi è per caso in contatto con questa associazione?

Ciao, a quanto so io, iscrivendosi all'Associazione si ricevono info sull' "iper" che sono simili a quelle che si trovano sul forum, e la sua Presidente è una dottoressa che pratica anche il botulino.

Abax
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda parrucca » dom mar 09, 2014 9:15 am

Devo dare un aggiornamento: proprio ieri sera ho ricevuto risposta dall'Associazione Iperidrosi Onlus. Mi sembra doveroso farlo poiché non vorrei fornire un'immagine negativa dell'associazione.
parrucca
Pratico
Pratico

Messaggioda parrucca » ven apr 04, 2014 2:48 pm

Vorrei segnalarvi che è stato recentemente registrato sul sito ClinicalTrials.gov un nuovo studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco che confronta ossibutinina e placebo per la cura dell'iperidrosi. E' previsto l'arruolamento di un totale di 136 pazienti, quindi che io sappia si tratta di una delle più grandi sperimentazioni cliniche mai condotte sull'ossibutinina. Il completamento dello studio è previsto nel maggio 2015, perciò penso che difficilmente i risultati saranno disponibili prima della fine del prossimo anno.

Mi sembra un'ottima notizia, perché conferma che quella con ossibutinina è un'opzione terapeutica promettente per l'iperidrosi.
parrucca
Pratico
Pratico

Prossimo

Torna a Iperidrosi