domanda x i veterani

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

domanda x i veterani

Messaggioda Greta » sab mag 14, 2011 4:35 pm

ciao a tutti! volevo rivolgermi in particolare ai "veterani", insomma, a coloro che soffrono di ipersudorazione da mooolto ma molto tempo... secondo voi con il passare degli anni c'è stato un miglioramento o la situazione è rimasta tale e quale all'inizio? (= c'è possibilità di miglioramenti o siamo tutti condannati?!? :shock: )
Grazie!
Greta
Principiante
Principiante

Re: domanda x i veterani

Messaggioda igrometro » ven mag 20, 2011 9:15 am

Ciao Greta, ho 40 anni e la mia iperidrosi mi accompagna da quando ne ho 17, non so se basta a rientrare nella categoria dei veterani, però... Mettiamola così, qualche miglioramento c'è stato per quanto riguarda le situazioni in cui è l'emotività, più ancora che l'oggettiva necessità di regolazione termica, a innescare la sudorazione (sudo dalla fronte), ma questo piccolo guadagno di terreno è da attribuirsi a una differente struttura psicologica dovuta alle molteplici situazioni affrontate, non certo a una evoluzione fisica positiva. Per il resto l'iperidrosi è rimasta assolutamente invariata sia per quantità che per livello di tolleranza dell'umidità e del calore.
Tieni però conto del fatto che siamo tutti diversi gli uni dagli altri, per cui il percorso fisico che ci aspetta non è detto che sia il medesimo.
Capisci di essere iperidrotico, quando entrando in un negozio, ti guardano e ti chiedono:
- "Piove?"
e tu ti ritrovi a rispondere:
- "No, fa caldo..."
igrometro
Pratico
Pratico

Messaggioda Heretiko » sab mag 28, 2011 10:20 am

Ciao.. io ne ho 27 e ne soffro dall'asilo.. anche grazie ai classici rimedi.. negli anni la mia iper è migliorata molto. Il fatto è che ora sono molto sicuro di me.. le paure di un tempo si sono ridotte molto.. riesco a vedere le debolezze negli altri (prima vedevo tutti come superuomini.. sempre asciutti). Non mi pongo il problema di non essere all'altezza della situazione.. mi avventuro. E penso molto meno alla mia iper.. semplicemente non mi pongo più il problema come un tempo, insomma tutti questi miglioramenti io li ho avuti con "l'età".. non credo che sia diminuita l'iper.. è psicologicamente che sono migliorato.. credo anche che vedersi belli aiuti molto.. da molta sicurezza.. noi in particolare dobbiamo avere cura di noi stessi..
Heretiko
Esperto
Esperto

Messaggioda stefania carmignani » dom mag 29, 2011 9:26 am

:D :D :D
Avevo chiesto ankio aiuto qualche settimana fa per la mia iperidrosi ascellare. Avevo sentito sempre parlare di tossina botulinica e ne avevo paura. Invece tra le informazioni lette in questo e altri forum + l'esperienza positiva di mie amiche, 10 giorni fa ho fatto le famose punturine dal dermatologo di Milano Prof. F******* in via ******. Ero tranquilla perké mi ha accompagnata la mia amica ke ci va da anni. A lei l'effetto è durato 9 mesi circa.
Vi posso dire che sono un pò dolorose, ma sopportabili. Il problema è che sono tante punture. Comunque vi assicuro ke dopo 5 giorni non sudo più. E qui a Milano ha fatto veramente caldo! Quanto durerà? Il prof. **** mi ha detto ke la risposta cambia da persona a persona. Se dura anke sei mesi per me va bene poi se dura di + ancora meglio.
Se vi intereressa nel sito del Prof. ***** c'è un bel servizio su TG2 salute sull'iperidrosi e il trattamento con tossina botulinica. http://www.********************
:D :D :D
stefania carmignani
Novizio
Novizio

Messaggioda Greta » dom mag 29, 2011 12:26 pm

Anche io finalmente ho preso appuntamento..e non vedo l'ora! mia mamma secondo me si è già pentita e ha cominciato ad assillarmi per andare a vedere tutte le possibili complicazioni e altro essendosi dimenticata di porre alcune domande (oltre alle altre centinaia che aveva già fatto) al medico... ma io sono davvero contenta! spero davvero che anche solo per quei mesi possa avere un giovamento e possa utilizzare finalmente e completamente le mie mani!
ps: potresti riscrivermi il sito del servizio del tg2? purtroppo è stato oscurato e mi interesserebbe guardarlo! Grazie a tutti per le risposte :wink:
Gre
Greta
Principiante
Principiante

Messaggioda Blue Velvet » dom mag 29, 2011 1:40 pm

Greta ha scritto:Anche io finalmente ho preso appuntamento..e non vedo l'ora! mia mamma secondo me si è già pentita e ha cominciato ad assillarmi per andare a vedere tutte le possibili complicazioni e altro essendosi dimenticata di porre alcune domande (oltre alle altre centinaia che aveva già fatto) al medico... ma io sono davvero contenta! spero davvero che anche solo per quei mesi possa avere un giovamento e possa utilizzare finalmente e completamente le mie mani!
ps: potresti riscrivermi il sito del servizio del tg2? purtroppo è stato oscurato e mi interesserebbe guardarlo! Grazie a tutti per le risposte :wink:
Gre

scriviglielo in privato :)
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

Messaggioda Heretiko » mer giu 01, 2011 10:26 pm

Maaa.. siamo andati un pò off topic :? .. che centra il botulino?? Si parlava del possibile miglioramento dell'iper col passare degli anni.. non delle terapie..
Heretiko
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a Iperidrosi