Buongiorno a tutti!
Mi ero iscritta anni fa a questo forum, e ora torno a raccontarvi la mia (felice) esperienza sperando che possa tornare a qualcuno
Soffrendo di iperidrosi alle ascelle e, in misura minore, alle mani, avevo provato gli antitraspiranti, ma senza successo...
Lo scorso anno sono stata indirizzata da una conoscente alla Clinica S. Anna di Brescia, dove il Dott. *** pratica interventi di simpatectomia toracoscopica per curare l'iperidrosi. Ho cercato informazioni su Internet, ho chiamato lo studio del dottore e ottenuto un appuntamento nel giro di due mesi.
Il giorno prestabilito sono andata alla clinica, dove mi hanno fatto rapidamente tutti gli esami necessari, e poi mi hanno ricoverato. Nel primo pomeriggio ho incontrato il dottore, che mi ha dato tutte le informazioni del caso e abbiamo stabilito di fare l'operazione (il pomeriggio stesso!) ad entrambi i lati del corpo (anche se lui mi aveva consigliato due interventi separati).
L'intervento può essere fatto in anestesia locale o totale (io ho avuto la totale, dato che era un "doppio" intervento), dura meno di un'ora e vi lascia con piccole ferite sotto le ascelle che guariscono in un paio di settimane, senza bisogno di togliere punti. Quello che fanno è "chiudere" con una clip un nervo che influenza il funzionamento delle ghiandole delle ascelle e delle mani (lo stesso intervento di può fare per i piedi).
Ora (sono passati dieci mesi), non sudo affatto dalle mani; riguardo alle ascelle, sudo leggermente in occasioni in cui anche le persone sane sudano... Credo sia il segno che l'intervento non è stato perfetto, ma la cosa non mi dispiace, anzi! Unica conseguenza che ho avuto è stato un odore più acre del sudore stesso, e, per sei mesi, una temperatura più alta delle mani (di cui mi avevano avvisato). E' anche possibile soffrire di una sudorazione compensatoria ai piedi o al torace, ma io non ne ho avuto traccia, se non leggermente nelle prime settimane.
Io vi consiglio
assolutamente l'intervento: è gratuito (invece a pagamento per i piedi), indolore, efficace, i tempi di attesa sono brevi, si fa in day hospital o con una sola notte di ricovero, ed è probabile che sia senza effetti collaterali. E' anche reversibile per i primi mesi dopo l'intervento.
Spero di poter aiutare qualcuno!
