Avvio sperimentazione per contrastare l'iperidrosi

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Avvio sperimentazione per contrastare l'iperidrosi

Messaggioda Donald Duck » mar nov 02, 2010 7:17 am

Allora ragazzi si comincia. Invito tutti quanti avessero deciso di partecipare a comportarsi con estrema serietà; il che significa semplicemente annotare nel diario di bordo che terremo direttamente qui, se si è rispettata la dieta o meno. La cosa importante è che qualsiasi sgarro, anche se all'apparenza di poco conto (come potrebbe sembrare un caffè o una fetta di formaggio), deve essere annotato.

Ribadisco che non sono un medico e che questa non vuole essere una dieta da tenere vita natural durante (anche se si potrebbe benissimo fare tranne in qualche eccezione). E' solo un modo per testare se anche nel vostro caso l'alimentazione ha un ruolo decisivo nell'iperidrosi. Io l'ho ridotta di circa il 70% con questa dieta!

L'esperimento (quindi la dieta) ha una durata di 10 giorni per ora.

Innanzi tutto ecco gli alimenti e le bevande assolutamente vietati in questo periodo: affettati (di qualsiasi tipo), dolci, zucchero, bevande zuccherate (tutte), fritture, condimenti pesanti (sughi molto pompati ecc..), carni rosse (quindi è consentito solo il petto di pollo anche se è meglio mangiarsi pesce), caffè, latte, formaggi, alcolici.

Per domani o per giovedì cercate di rimediarvi questi alimenti: fette biscottate, miele, mele, insalata, gamberetti o polipetti (ma più o meno qualsiasi pesce va bene).

Stasera vi comunico la dieta che ora è tardiiiiiiiiiiiii!!
Donald Duck
Esperto
Esperto

Re: Avvio sperimentazione per contrastare ll'iperidrosi

Messaggioda asciughino » mer nov 03, 2010 2:20 am

Per me sarebbe un tantino problematico rispettare questa dieta i prossimi giorni perchè mi sposterò parecchio e non è auspicabile che riesca a essere così selettivo col cibo...Per quanto mi riguarda sarebbe perfetto partire da questa domenica..Comunque sono ansioso di sentire il resto della dieta :)
asciughino
Esperto
Esperto

Messaggioda Donald Duck » mer nov 03, 2010 7:11 am

Ok allora si inizia da domenica. Comunque la dieta PER ORA si compone degli alimenti che vi ho detto di rimediare. Se trarrete giovamento (elevato) dalla dieta allora è il caso di fare ulteriori indagini! Io naturalmente sono del gruppo anche se ormai ho iniziato da qualche mese :lol:
Donald Duck
Esperto
Esperto

Messaggioda asciughino » mer nov 03, 2010 12:27 pm

Bene. :D
Mi è venuto in mente che tempo fa lessi delle proprietà del cavolo e dei broccoli per il controllo della sudorazione...L'anno scorso me ne sono abbuffato per un paio di settimane e mi pare avesse sortito un seppur piccolo effetto..
asciughino
Esperto
Esperto

Messaggioda inevitabilegoccia » dom nov 07, 2010 1:47 am

ciao,
sono d'accordo con te duck. La dieta aiuta molto. Riducendo il mio peso corporeo da 100kg a 80 ne ho risentito molto.
In più ho notato come mantenendosi leggeri sempre aiuta.
Ho eliminato il caffè del tutto. Proprio 0 e io ne prendevo moltissimi non dico quanti!!! Le carni rosse mi è nuova e nemmeno gli affettati. Ma sai che ti dico da domani la seguo anche perchè mi sento un pò disperato in questo momento!
PS: tisane di salvia da circa un mese. Ho assunto 3 volte al gg questa tisana. Và bene però in un momento molto critico ho sudato parecchio.. troppo!! NOn hai idea. Se hai suggerimenti .. altri io ascolto.
Pss: ovviamente peperoncino e altro via no?
Grazie
inevitabilegoccia.. o se vogliamo inevitabilifiumi :)
inevitabilegoccia
Esperto
Esperto

Messaggioda Donald Duck » dom nov 07, 2010 8:44 am

Bene eccoci quà cari "colleghi". Gli elementi della dieta ve li avevo già segnalati (per i più distratti cmq... fette biscottate, miele, mele, insalata, gamberetti o polipetti (ma più o meno qualsiasi pesce va bene).

Vi avevo segnalato altresì gli alimenti e le bevande da evitare assolutamente: affettati (di qualsiasi tipo), dolci, zucchero, bevande zuccherate (tutte), aceto, fritture, condimenti pesanti (sughi molto pompati ecc..), carni rosse (quindi è consentito solo il petto di pollo anche se è meglio mangiarsi pesce), caffè, latte, formaggi, alcolici. Per ora aggiungiamo le cipolle...

Ora eccovi la dieta antisudorazione che con me ha notevole efficacia:

mattino: thè con limone, 8 fette biscottate con miele. Il miele sopra ogni fetta biscottata deve essere giusto un velo (non due dita come facevo in passato :mrgreen: )

pranzo: insalatona (quella che più vi piace, ma il suggerimento è di farla abbastanza semplice tipo insalata + carote) + 100 g circa di gamberetti o polipetti (lessati o al vapore) + 8 fette biscottate. Vi suggerisco di condire l'insalata con un due cucchiai d'olio (se possibile oliva) UNO SPRUZZO di sale e limone. PIANO COL SALE E NIENTE ACETO! Naturalmente va bene mischiare all'insalata gamberi o polipi.

Se volete fare merenda potete mangiare frutta (due mele, due pere ecc...)

cena: come a pranzo ma solo 6 fette biscottate.

LA DIETA VA SEGUITA ALLA LETTERA. Anche un solo sgarro (il caffè, coca cola, alcol, panino) può compromettere tutto il risultato di una giornata di sacrificio ed inoltre gli effetti non si esaurirebbero la sera stessa!! Se sgarrate occorre ricominciare da zero! OK??? Per ora mangiate SOLO quello illustrato nel "menù".

Sottolineo di nuovo come questa dieta sia stata elaborata da me che NON SONO UN DIETOLOGO. Per questo non vuole essere una regola da seguire vita natural durante ma soltanto un esperimento per capire se questa è la strada giusta da seguire. Se dovesse esserlo, occorrerà rivolgersi a un dietologo a cui riferire la nostra situazione e le nostre "intolleranze alimentari". Visto e considerato che comunque la dieta non prevede particolari sacrifici e che la sua durata è limitata mi sento di consigliare a chiunque di provarla...tranne ovviamente a chi dovesse avere allergie o simili agli alimenti indicati.

Per qualsiasi chiarimento sono qui.

P.S. se non avete tempo per l'insalata va bene pure pomodori + carote a fette + pesce + fette biscottate. La cosa più importante è tenere sotto controllo le proteine per ora!

P.P.S. nella malaugurata ipotesi che qualcuno di voi utilizzi droghe, anche quelle vanno evitate. E' risaputo che la cocaina fa sudare...
Donald Duck
Esperto
Esperto

Messaggioda asciughino » dom nov 07, 2010 1:30 pm

Okay io inizio a seguire la dieta..Nonostante sia più magra di quanto mi aspettassi :cry: oggi a pranzo rimpiazzo i polipetti e gamberetti con 1 po di pollo, per il resto insalata con carote e pomodori...e le fette biscottate.A cena giù di polipetti e gamberetti ecc :lol:
Hai parlato di tenere d'occhio le proteine... Sono così influenti sulla sudorazione?
Volevo anche dire a chi non lo sapesse che le patate sono ricche di carboidrati, quindi attenzione se pensate di aggiungerle all'insalata come tuberi innocenti, perchè è come aggiungere del pane.
asciughino
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a Iperidrosi