FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è sab apr 21, 2018 7:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: l'iperidrosi quanto è diffusa?
MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 6:31 pm 
Non connesso
Esperto
Esperto

va bene avrai sentito 60 persone in tutto se anche 5/6 erano tuoi parenti capirai che l'indagine è già viziata da un discreto errore..........comunque un conto è quantificare l'incidenza del parkinson o del diabete, di quelli te ne accorgi ca**o, vai da un medico....un conto è quantificare l'incidenza dell'iperidrosi, sull'iperidrosi c'è ancora troppa ignoranza c'è un sacco di gente che suda un sacco e neanche sa che esiste e nemmeno un sacco di medici sanno che esiste, forse l'uniche che si possono quantificare sono quelle più serie. tu nella tua indagine come hai fatto a stabilire se i tuoi parenti/amici avevano l'iperidrosi?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 11:22 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

vincenzoso ha scritto:
va bene avrai sentito 60 persone in tutto se anche 5/6 erano tuoi parenti capirai che l'indagine è già viziata da un discreto errore..........comunque un conto è quantificare l'incidenza del parkinson o del diabete, di quelli te ne accorgi ca**o, vai da un medico....un conto è quantificare l'incidenza dell'iperidrosi, sull'iperidrosi c'è ancora troppa ignoranza c'è un sacco di gente che suda un sacco e neanche sa che esiste e nemmeno un sacco di medici sanno che esiste, forse l'uniche che si possono quantificare sono quelle più serie. tu nella tua indagine come hai fatto a stabilire se i tuoi parenti/amici avevano l'iperidrosi?

son pienamente d'accordo sul fatto che c'è una tremenda ignoranza, non a caso molti medici non sanno nemmeno cosa è l'iper proprio perchè è vista come una cosa molto positiva sudare. Nel caso dell'eritro il rossore è associato a timidezza e via. Il fatto è che i medici non tengono conto di come tali cose possono ripercuotersi sui soggetti.

In termini di "indagine", a me le persone con cui ho più confidenza ( esempio : parenti) e le persone con cui ho passato molto tempo assieme( esempio: excompagni di classe) hanno riferito dove sudano( ad esempio punti localizzati) e quando/quanto sudano. Poi se si tratta di iperidrosi, bè io direi che la cosa è soggettiva e ognuno ha un proprio livello/ grado di sudorazione più o meno eccessivo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 11:31 am 
Non connesso
Esperto
Esperto

Senza contare che alcune iperidrosi sono secondarie, dovute magari all'obesità o a altre patologie e secondo me andrebbero escluse dal conto.Io non credo sia molto diffusa dovunque vada vedo gente in ciabatte (ba...rdi :twisted: ) insomma io ci faccio sempre caso, cerco di trovare qualcuno come me.... ma fino a oggi non ci sono riuscito e ti dirò di più sono l'unico paziente del mio medico di famiglia (non so quanti pazienti abbia) ad aver lamentato questo disturbo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 6:12 pm 
Non connesso
Veterano
Veterano

http://www.iperidrosi.org/viewtopic.php?p=30845#p30845
Cita:
Nel mondo scientifico si parla di iperidrosi qualora la secrezione superi i 100 mg di sudore per cm2 al minuto. Nella prassi clinica invece viene definita iperidrosi un grado di sudorazione che crea disagio in chi ne è affetto; si tratta perciò di una definizione altamente soggettiva.

Quelli che vengon qui rientran evidentemente nella seconda categoria.
Quanto alla tua indagine, Omos, è evidente che non ha rilevanza statistica, visto che non hai selezionato il campione con criteri probabilistici.
Dopo di che, capisco che possa indurti a farti un'idea sulla percentuale di persone che ha l' "iper". In ogni caso, mi pare che tutto quel che avete detto mostri chiaramente quanto sia difficile classificare (e, quindi, quantificare...).

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 24, 2010 9:12 am 
Non connesso
Principiante
Principiante

L'iperidrosi non saprei quanto è diffusa, ma in la sudorazione eccessiva o comunque abbondante secondo me è parecchio diffusa. Per fare un esempio infatti in estate rarissimamente mi capita di vedere gente con magliette colorate, vanno in giro quasi tutti o tutti con magliette nere, che poi a dire il vero non è il colore che nasconde il sudore ma il tessuto. Io ho magliette colorate e quando le indosso posso sudare tantissimo e non mi si vede una goccia di sudore, ho magliette nere che invece appena sono leggermente sudato sembra che stia sudando chissà quanto. Poi dipende anche da come ti stanno gli indumenti, più sono aderenti al corpo e più sembra che uno sudi, un mio amico che per farsi vedere i muscoli usa sempre magliette aderenti, sembra che suda molto ma in realtà non è così, è che con le magliette aderenti al corpo anche con solo una goccia di sudore sembra che stai sudando chissà quanto.

L'arrossire secondo me è ancora più diffuso del sudare abbondantemente, io stesso conosco molte persone che chi più chi meno arrossiscono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora