sudorazione gustativa

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

sudorazione gustativa

Messaggioda Riccardo_79 » mar lug 27, 2010 11:48 am

c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa su questa sudorazione. é per capire, perchè penso di avercela però volevo sapere qualcosa di più se qualcuno sa darmi qualche news lo ringrazio!
Riccardo_79
Principiante
Principiante

Re: sudorazione gustativa

Messaggioda vincenzoso » mer lug 28, 2010 8:52 am

Mah è la prima volta che ne sento parlare così da futuro medico mi sono informato. A quanto ho letto è una patologia (detta anche sindrome di Frey) che può insorgere nei pazienti affetti da diabete o che hanno subito una parotidectomia. In questi pazienti a causa di un danno al sistema nervoso si sviluppa un'interazione tra il sistema simpatico e parasimpatico.... In pratica i nervi che controllano la salivazione finiscono x innescare pure la sudorazione, così quando immetti del cibo e cominci a produrre saliva inizi a sudare.......per quanto ho letto le terapie consigliate corrispondono con le nostre, magari prova a rivolgerti ad un dermatologo per saperne di più
vincenzoso
Esperto
Esperto

Messaggioda Riccardo_79 » gio lug 29, 2010 3:35 pm

vincenzoso ha scritto:Mah è la prima volta che ne sento parlare così da futuro medico mi sono informato. A quanto ho letto è una patologia (detta anche sindrome di Frey) che può insorgere nei pazienti affetti da diabete o che hanno subito una parotidectomia. In questi pazienti a causa di un danno al sistema nervoso si sviluppa un'interazione tra il sistema simpatico e parasimpatico.... In pratica i nervi che controllano la salivazione finiscono x innescare pure la sudorazione, così quando immetti del cibo e cominci a produrre saliva inizi a sudare.......per quanto ho letto le terapie consigliate corrispondono con le nostre, magari prova a rivolgerti ad un dermatologo per saperne di più

Io non sono affetto nè da diabete e non ho subito parotidectomia. Però penso di avere questo tipo di sudorazione, dico penso perchè non sono molto informato e non ne sò molto. Però noto che alcuni alimenti mi stimolano la sudorazione e anche la vasodilatazione, cioè non parlo dei cibi caldi che in tal caso sudorazione e vasodilatazione sono la conseguenza del calore del cibo, ma parlo proprio dei cibi in sè, cioè di ciò che contengono i cibi.

Alcuni esempi pratici: noto ciò quando mangio cibi molto saporiti, cibi ricchi di spezie, oppure cibi piccanti. Ad esempio salami, alcuni formaggi. Stessa cosa vale per gli alimenti aspri, come i limoni, le arancie, l'ananas, i kiwi.
Riccardo_79
Principiante
Principiante

Messaggioda vincenzoso » sab lug 31, 2010 7:55 pm

ma la sudorazione avviene nel momento in cui senti il sapore o dopo aver mangiato?
vincenzoso
Esperto
Esperto

Messaggioda Riccardo_79 » lun ago 02, 2010 3:28 pm

vincenzoso ha scritto:ma la sudorazione avviene nel momento in cui senti il sapore o dopo aver mangiato?

avviene mentre mangio, in genere dopo che ho finito no.
Riccardo_79
Principiante
Principiante

Messaggioda vincenzoso » gio ago 05, 2010 12:24 am

Guarda non so davvero cosa dirti, è una cosa assai strana........comunque nell'iperidrosi c'è una forte componente psicologica, io ad esempio sudo se vengo osservato, se sono su una scala o se solo penso a tenere una mano.........le cause scatenanti la sudorazione possono essere le più svariate! la sudorazione gustativa è una cosa poco frequente e tu non hai nemmeno avuto il diabete o hai fatto l'intervento. Anche io a lezione mi convinco di averle sempre tutte le malattie che nominano :mrgreen: ...........comunque io non ho ancora l'esperienza per fare una diagnosi, quelli che ti ho dato sono consigli da compagno... ti direi di rivolgerti ad un esperto ma il 90% dei medici non sa nemmeno cos'è l'iperidrosi, figuriamoci la sudorazione gustativa :?
vincenzoso
Esperto
Esperto

Torna a Iperidrosi