FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è lun gen 22, 2018 10:55 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: iperidrosi tronco?
MessaggioInviato: sab lug 10, 2010 12:34 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

salve a tutti,
è da un po' di giorni che cerco una possibile soluzione a questo problema che mi assilla da un bel po', ma che finora credevo fosse solo una caratteristica personale, non una vera e propria patologia, peraltro piuttosto diffusa!
ho sfogliato un po' le pagine di questo bel forum e ho trovato spunti interessanti, ma il mio problema riguarda soprattutto una fortissima sudorazione a livello del tronco, dal petto fino alla zona inguinale...
per carità, le altri parti del corpo sudano comunque, ma un po' di meno e soprattutto non mi generano la stessa ansia che mi dà invece il ritrovarmi una maglia o una camicia completamente zuppa di sudore...

volevo chiedere: c'è qualcuno che ha lo stesso tipo di problema? e posso utilizzare ad esempio gli antitraspiranti su una zona così ampia del corpo?
grazie per l'attenzione, attendo le vostre risposte!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: iperidrosi tronco?
MessaggioInviato: sab lug 10, 2010 1:51 pm 
Non connesso
Esperto
Esperto

ciao seiya,
in realtà l'iperidrosi non è una patologia nel senso di malattia, è fisiologico sudare più o meno abbondantemente, in alcune persone il livello di sudorazione costituisce un grave disagio quello sì.
Per il tronco credo che la cosa migliore sia indossare la maglietta della salute, specie in estate; non penso gli antitraspiranti abbiano efficacia, nè tantomeno la ionoforesi, per una zona così ampia.
In fondo è solo un fatto estetico, l'iperidrosi del tronco non dà fastidio; l'ho sperimentata in quanto mi sono operato per iper a viso e mani, molto più fastidiosa ed imbarazzante; l'iperidrosi dell'inguine è un pò fastidiosa ma si tampona ugualmente.
Consigli per convivere con l'iperdrosi:
1)evita di assumere molto caffè o sostanze eccitanti d'estate, si suda di più.
2)mantieni il tuo peso nel tuo range di peso-forma, il sudore è direttamente proporzionale al peso corporeo

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 10, 2010 3:08 pm 
Non connesso
Maestro
Maestro

grazianodnc ha scritto:
in realtà l'iperidrosi non è una patologia nel senso di malattia, è fisiologico sudare più o meno abbondantemente

Lo è eccome invece.
Non mi sembra tanto normale sudare in continuazione dalle mani.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 10, 2010 5:48 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

grazie per la risposta grazianodnc, in effetti la canottiera la utilizzo eccome, e nella maggior parte dei casi mi fa sentire più tranquillo, ma ti assicuro che a volte non basta a proteggere ciò che indosso sopra!
per quanto riguarda l'imbarazzo ed il fastidio, credimi, è piuttosto notevole perché è qualcosa che si nota anche a distanza e non necessariamente con il contatto come per le mani... e poi oltre al problema estetico è proprio un senso fisico di fastidio il sentirsi la pelle perennemente umida, anche perché con l'aria condizionata che trovi in giro il sudore si ghiaccia addosso... insomma un bella rogna, siamo tutti sulla stessa barca :D

comunque attualmente sono solo un paio di chili fuori al mio peso forma, ma proverò a perdere anche quelli...
ma cosa intendi per "sostanze eccitanti"?

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 10, 2010 7:53 pm 
Non connesso
Esperto
Esperto

@seiya,
intendo sostanze che eccitano il sistema nervoso come ad esempio il caffè ma non solo, anche il thè o altre sostanze del genere.
Ho letto che in america stanno sperimentando un intervento sul nervo simpatico che agisce sul sudore al tronco, in particolare per i pazienti che in seguito a simpaticectomia toracica hanno una grave compensatoria al tronco; ma penso che in italia non lo facciano ancora, e non so se sia profittevole farlo.

@blue velvet,
l'iperidrosi non è una patologia maligna, nel senso non è una malattia ma una disfunzione del sistema nervoso, possiamo definirla una patologia benigna. Fossero tutte queste le malattie, concordo che però è fastidiosa specie se alle mani.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 10:45 am 
Non connesso
Principiante
Principiante

grazie ancora per le risposte,
ad ogni modo l'intervento mi sembra una soluzione troppo "estrema" da prendere in considerazione... come dici tu grazianodnc, in fondo, fossero tutte queste le malattie...
ma vi dirò, il fatto di "non essere soli" in questo problema rappresenta già un piccolo, piccolissimo sollievo... spero sia così per tutti i frequentatori del forum!

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 10:06 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Ciao seya anche io , come te , d estate soffro di iperidrosi al tronco-skiena , fortunatamente pero con temperature al di sotto dei 24 gradi la sudorazione sparisce per poi ripresentarsi l estate successiva. Differentemente dall iperidrosi alle mani , dove il livello d ansia è relativamente basso in quanto la zona è facilmente asciugabile con qualke fazzoletto , poco visibile e in un area molto piu limitata d quella del busto , quest ultima è visibile a distanza , copre un area enorme del corpo ,e difficilmente asciugabile senza dare nell okkio , t fa restare in una condizione d umido molto irritante e soprattutto t fa salire l ansia alle stelle ( almeno per il mio caso).Sinceramente t posso dire che gli antitraspiranti ( almeno nel mio caso) servono ben poco, ma ti consiglio una canotiera della salute , anche se col tempo la situazione nn cambia in quanto appena s bagna quella trasferisce l umido alla seconda , ma almeno aiuta moltissimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora