E' arrivata l'estate!!!

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Re: E' arrivata l'estate!!!

Messaggioda igrometro » mar lug 06, 2010 11:38 pm

grazianodnc ha scritto:Non ho capito del tutto...sudi in un locale anche non caldo, per quel leggero imbarazzo che magari potresti provare stando a tavola con amici o sconosciuti?

E' come se io ti avessi detto che corro veloce e tu mi chiedessi "ma corri veloce se sei terrorizzato perché inseguito da una tigre oppure corri veloce solo sulla pista di atletica?".
Cioè, il punto è che corro veloce, fuor di metafora, sudo molto. Poi è ovvio che di fronte all'elemento scatenante, se c'è da correre, corro più veloce di altri!

Anche per questo l'operazione non mi convince. In realtà non è che rallenta la corsa, bensì non ti fa percepire la tigre come un pericolo.

insomma, la mia impressione è che fisiologicamente rimani un gran sudatore, solo che a livello nervoso, trasmetti meno stimoli emotivi al tuo corpo... e forse è anche vero l'inverso, cioè che di stimoli emotivi ne capti meno dal tuo corpo stesso.
Però l'anormalità non stava nell'intensità degli stimoli emotivi, bensì nella quantità d'acqua espulsa ad essi corrispondente.

A questo punto, la ionoforesi ed altri metodi di controllo della reazione fisiologica, agirebbero sulla reale disfunzione limitando ciò che davvero è in eccesso (il sudore).
L'ETS invece andrebbe a diminuire lo stimolo nervoso per togliere l'innesco della sudorazione. Però che quello stimolo nervoso sia di intensità eccessiva, come è stato dimostrato? E' stata misurata l'attività elettrica? Oppure è stata misurata solo la quantità di sudore emesso?
Capisci di essere iperidrotico, quando entrando in un negozio, ti guardano e ti chiedono:
- "Piove?"
e tu ti ritrovi a rispondere:
- "No, fa caldo..."
igrometro
Pratico
Pratico

Messaggioda grazianodnc » mer lug 07, 2010 12:52 pm

Ciao igrometro,
è un piacere parlare con te, dovevi fare il filosofo!! :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, ho capito perfettamente quello che dici.
In realtà il risultato delle mani bagnate e fredde è la diretta conseguenza dell'elettricità in più, se così si può dire, che il sistema simpatico invia.
Perciò misurarla sarebbe uguale ad avere una conferma in più che il sistema è sballato alla base.
Con l'ets, non è che si va a togliere completamente l'elettricità del sistema simpatico alla mano o al viso, se ne va a togliere una parte.
In pratica per togliere completamente la corrente dal braccio come dal viso, bisogna togliere qualcosa come 5 gangli, dal T1 al T5.
Un tempo si faceva la simpaticectomia estesa da T2 a T4, ma con gravi conseguenze compensatorie.
Oggi l'intervento è stato ridotto prevalentemente al solo ganglio T3.
L'idratazione alla mano come al viso ritorna in un modo normale, la pelle risulta idratata ma non bagnata, e cmq il sudore presente risponde anche a stimoli emozionali nel senso che aumenta ma non in modo tale da esplodere in colpi di sudore o calore incontrollabili.
Prima invece, la mano era già grondante perchè la stimolazione del simpatico era eccessiva, per divenire incontrollabile in situazioni di tensione.
..:Saluti:..
grazianodnc
Esperto
Esperto

Messaggioda igrometro » gio lug 08, 2010 9:52 am

Bé, se c'è quest'evidenza scientifica che attesta la comprovata iperattività 'elettrica' dei nervi quale origine dell'iperidrosi, non vedo motivi validi a sostegno delle altre teorie per esempio di natura psicologica, nel merito dell'origine del disturbo.
Se tutto di noi - pensieri, reazioni, emozioni, umori, carattere e temperamento - è alla fin della fiera, solo frutto di complesse e complicate interazioni tra miliardi di attività chimiche ed elettriche, forse hai ragione tu quando dici che l'unica strada percorribile, è quella di agire sulla parte 'meccanica' malata.
Se la scienza ha individuato in maniera ineluttabile l'origine della sudorazione eccessiva in una disfunzione del nervo simpatico, concordo che tutti gli altri rimedi sono solo palliativi che stoltamente trattano dell'effetto ma non della causa.

Certo, bisognerebbe essere certi che 'sto nervo sia iperattivo autonomamente e non invece a causa di sollecitazioni anomale innescate da squilibri dell'inconscio ecc...
Capisci di essere iperidrotico, quando entrando in un negozio, ti guardano e ti chiedono:
- "Piove?"
e tu ti ritrovi a rispondere:
- "No, fa caldo..."
igrometro
Pratico
Pratico

Messaggioda grazianodnc » ven lug 09, 2010 6:37 pm

Tutti hanno la loro emotività, che cercano di controllare quando ad esempio si relaziona con altre persone specie in alcune circostanze della vita.
Nel nostro caso lo stimolo che va al viso e fa sudare o arrossire è semplicemente eccessivo, non controllabile, per quanto ti impegni non ce la fai.
Tutti quando sono in alcune circostanze 'pensano' a controllare le proprie manifestazioni esteriori di tensione emotiva, e ci riescono non perchè sono dei super-uomini, ma perchè il nostro problema non ce l'hanno.
Nel nostro caso come fai a non pensarci, come dicono gli psicologi che pensano di risolvere il problema con terapie psico-attitudinali?
E' impossibile non pensarci, è automatico...tutti ci pensano ma controllano lo stimolo, noi no.
Nel nostro caso il rossore o il sudore sul viso, è sia intenso che veloce, non ti dà neanche il tempo di concentrarti per controllarlo questo è il problema.
Le clips sul nervo lo smorzano questo stimolo, rendendolo controllabile, sempre che te le posizionano leggere sul nervo; ma ci sono altri problemi di cui ho già parlato.
Allora, la cosa migliore a mio avviso, se uno vuole risolvere il problema, è fare la t3 tramite recisione senza vie di mezzo.
A suo tempo mi feci convincere dalla tesi delle clips, perchè innanzitutto non ne sapevo quanto oggi, poi pensai: mi sembra un intervento meno rischioso, alla fine non ti tolgono nulla, mi faceva paura il fatto che mi avrebbero tagliato un nervo.
Ma alla fine con le clips ci sono solo problemi, altro che metodo migliore, o il nervo viene strozzato e smette di trasmettere o viene reciso è la stessa identica cosa.
grazianodnc
Esperto
Esperto

Messaggioda tony » lun lug 12, 2010 12:34 am

grazianodnc ha scritto:Tutti hanno la loro emotività, che cercano di controllare quando ad esempio si relaziona con altre persone specie in alcune circostanze della vita.
Nel nostro caso come fai a non pensarci, come dicono gli psicologi che pensano di risolvere il problema con terapie psico-attitudinali?
.

Guarda sai che secondo me un pizzico di ragione ce l'hanno e ti spiego. Prima di incominciare la Iono quando stavo in casa, avevo sempre le mani asciutte sempre invece, se dovevano venire delle persone oppure dovevo uscire di casa le mani incominciavano a sudare. Si è impossibile risolverlo ma penso che lavorandoci con sedute, psicologicamente si riesca a smorzare il problema.
tony
Esperto
Esperto

Messaggioda grazianodnc » lun lug 12, 2010 6:20 pm

ciao tony,
sembra il dilemma di Amleto (Shakespeare): sudo per l'ansia o è l'ansia che mi fa sudare?

L'ets viene praticato anche per l'ansia grave, per cui a volte potrebbe essere necessario prendere ansiolitici, il che non è molto salutare alla lunga.

La verità è che questa disfunzione porta ad avere un eccesso di sudore incontrollato alle mani o al viso; d'accordo che si scatena con particolare abbondanza in situazioni di tensione, ma già alla base il sistema è squilibrato.

Hai fatto caso ad esempio che sudi dalle mani anche per compiere un qualsiasi lavoro manuale? Dove la tensione emotiva non c'entra nulla?
C'è una piccola componente emotiva nell'iperidrosi, la quale la scatena come in tutte le persone normali a cui la sudorazione pure aumenta per l'ansia; il problema è la quantità del sudore che ti fa andare in imbarazzo, mentre altri si inuidiscono appena, noi grondiamo senza controllo.

L'ets non è che è stato studiato oggi, da questo o da quel chirurgho; sono almeno 70 anni che il disturbo dell'iperidrosi si tratta con la simpaticectomia, è un intervento che è stato approvato come fattibile dalla società medica; prima lo avranno sicuramente eseguito sugli animali, poi sull'uomo, al punto che viene praticato in qualsiasi centro di chirurgia toracica, o quasi.
Ti pare logico che operavano il sistema nervoso se non ci fosse stato il reale problema?

L'intervento ha sicuramente i suoi rischi e le sue complicazioni, ma resta la possibile soluzione del problema, altre vie che agiscono alla base del problema non ce ne sono.
grazianodnc
Esperto
Esperto

Messaggioda Blue Velvet » mar lug 13, 2010 5:58 pm

sono almeno 70 anni che il disturbo dell'iperidrosi si tratta con la simpaticectomia, è un intervento che è stato approvato come fattibile dalla società medica;

Beh non basta solo questo per garantire che un intervento sia sicuro.
Anche l'amianto non si sapeva fosse nocivo, tanto che ci hanno costruito qualunque cosa fosse costruibile.
sono andati avanti a costruire per anni, fin quando non si è scoperto che era cancerogeno.

tutti conosciamo le conseguenze negative sulla salute dell'uomo delle radiazioni nucleari, ma bisogna far fronte al bisogno crescente di energia, quindi è inevitabile che ci siano centrali nucleari, e che se ne costruiscano sempre di nuove.

Per l'ets vale lo stesso discorso.
Il fine giustifica i mezzi, diceva Machiavelli.
Dato che la medicina non sa che pesci pigliare in questo ambito, vanno comunque avanti a praticarlo.
Non dimenticare che in Svezia è stato proibito.

prima lo avranno sicuramente eseguito sugli animali, poi sull'uomo,

Ma gli animali non sudano! :?
beati loro! :o
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Iperidrosi