E' arrivata l'estate!!!

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

E' arrivata l'estate!!!

Messaggioda Blue Velvet » lun giu 21, 2010 5:51 pm

Oh ragazzi, l'avete aperta la pagina di Google oggi?

C'era la scritta tutta disegnata, come spesso accade in coincidenza di ricorrenze particolari, e altre cose.
Essendo oggi il 21 giugno si riferiva all'estate, cioè "celebravano" l'arrivo dell' estate, vi rendete conto?! :evil: :evil:
Se appoggiate il mouse sul disegnino, compare: "E' arrivata l'estate!!", e io ho pensato dentro di me (davvero): "e chissenefrega!" :mrgreen: :mrgreen:

Nota a margine del post.
Tre grandi episodi iperidrotici nel corso di questa settimana.

1. In metropolitana, un signore si è alzato dal sedile per scendere alla sua fermata, aveva la schiena tutta completamente fradicia. Giuro che non ho mai visto nulla di simile in una persona in "condizioni normali" (per condizioni normali intendo una persona a riposo, che non sta svolgendo attività fisica).
E vi assicuro che non faceva caldo, credetemi. Ve lo dice un iperidrotico.
Dopo averlo visto, ho capito perchè indosso la "maglia della salute" anche in estate. (non sempre, solo quando devo uscire con gli amici o devo andare al lavoro. se esco per conto mio non la metto)

2. Stamattina, un cliente si è seduto alla mia scrivania, fronte bagnata. Anche in questo caso non faceva caldo.
Fazzoletto alla mano, si è asciugato, e stop.
Stavo per dirgli: anche lei è uno dei nostri! :mrgreen: (poi non gliel'ho detto :lol: 8) )

3. sempre stamattina. Stretta di mano con cliente.
la mia, bella asciutta e secca 8) , la sua molto bagnata.
era anche lui dei nostri! :mrgreen:
era pure un medico, figuratevi.

perchè vi ho scritto queste cose? non so, suppongo perchè avevo 5 minuti da perdere! :mrgreen: :wink:
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

Re: E' arrivata l'estate!!!

Messaggioda robbina » mer giu 23, 2010 2:34 pm

Ciao Blue io credo che siamo in tanti a soffrire di iperidrosi poi con la vita che si vive oggi sempre sotto stress e il nostro corpo si sfoga cosi!!
robbina
Pratico
Pratico

Messaggioda grazianodnc » gio giu 24, 2010 9:48 pm

Solo che la sudorazione per il caldo o per il sovrappeso non dà l'imbarazzo della nostra (nel mio caso ex) iper, quando non c'è nessun motivo di sudare ecco la lavata di faccia!!

PS: che lavoro fai Blue?
..:Saluti:..
grazianodnc
Esperto
Esperto

Messaggioda Scorpio » sab giu 26, 2010 4:10 pm

rispondo a grazianodnc.

Pochi giorni fa ho risposto qui sul forum a chi si meravigliava dell'indifferenza al sudore degli sportivi.

Qui, però, la situazioen è leggermente diversa. Ci sono molte persone che pur non iperidrotici "classici" soffrono terribilmente il caldo. Altri sudano per motivi fisici (obesità, etc.).
Queste tipologie, seppure non proprio iperidrotici, hanno caratteristiche più simili alle nostre che agli sportivi che sudano in un preciso istante solo e unicamente per l'enorme sforzo fisico o lo stress della competizione.

In fondo il grosso della mia iper dipende da questioni psicologiche, una specie di stress continuo. Non dovrei catalogarmi tra "voi" iper ? :mrgreen:

Il signore con la camicia sudata, il dottore con la mano sudata...magari finito il caldo torrido ritornano "normali". Sono, magari, iper stagionali....ma pur sempre iper.

Questo per dire unicamente che non è il loro sudore ad esser diverso dal nostro...ma magari a differenza nostra loro se ne fregano. Loro sanno che finita la stagione finiscono i guai. Il dottore sa che la mano è sudaticcia per il caldo e non è certo la fine del mondo.
Il nostro problema è che non riusciamo a distaccarci dal nostro problema-non problema perchè in fondo è solo sudore.
Scorpio
Esperto
Esperto

Messaggioda Blue Velvet » sab giu 26, 2010 4:47 pm

Non faceva caldo.
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

Messaggioda igrometro » lun giu 28, 2010 12:30 pm

Comunque l'aumento di sudorazione nei momenti di stress o imbarazzo, è un fatto fisiologico. Faccio un esempio stupido, ma uno dei segni grafici che contraddistinguono la cultura manga giapponese, è la goccia di sudore sulla tempia del personaggio che stia vivendo una situazione che l'autore voglia sottolineare essere particolarmente 'impegnativa' a livello emotivo. Semmai il punto sta nel livello di stress pur blando, al quale per alcuni (me!) scatta questo meccanismo.

E' vero, l'estate è arrivata e io ne sono felice proprio per le situazioni che vengono descritte per tutto il forum. Sudare in questo periodo, è normale. Certo, chi più, chi meno, chi niente, però non c'è l'imbarazzo per chi ti guarda di trovarsi di fronte all'aberrazione del volto madido a 6°C.

Se durante una serata afosa in un locale all'aperto, sorseggiando un cocktail con amici ti si imperla la fronte, il commento è «caldo stasera, neh?». Se la stessa cosa succede in un locale condizionato a 20°C ti chiedono «cos'hai, stai male?» scatenando quel che tutti sapete.

Io sto sempre lontano dai luoghi a 20°C :D :wink:
Capisci di essere iperidrotico, quando entrando in un negozio, ti guardano e ti chiedono:
- "Piove?"
e tu ti ritrovi a rispondere:
- "No, fa caldo..."
igrometro
Pratico
Pratico

Messaggioda grazianodnc » mar giu 29, 2010 6:40 pm

Secondo me il problema del nostro sudore sta nel fatto che è il sudore emozionale ad essere troppo ed incontrollabile.
Tutti sudano al viso per l'emozione, in minimissima misura ma sudano.
A noi invece questo tipo di sudore è accentuato tanto da risultare imbarazzante ed incontrollabile.
A me dopo l'intervento il sudore emozionale alla fronte c'è sempre ma sale solo se veramente mi imbarazzo per qualcosa, non solo che ci penso: 'speriamo di non sudare'... e sudi veramente.
E' come se con le clips lo avessero semplicemente ridotto d'intensità rendendolo controllabile.

@scorpio,
non è come pensi, il nostro 'sudare' è diverso, il nostro è un sudore freddo non caldo come tutti gli altri.
Facci caso chi non ha il nostro problema di norma ha le mani calde anche se umide.
Lo stesso dicasi del viso, normalmente tutti hanno un pò di rossore di base sulle guance più o meno marcato, noi no invece, pallidi come la morte ma al momento meno opportuno rossi e sudati come il diavolo; se ci fate caso tutti hanno il dorso della mano vasodilatato (soprattutto in estate) con le nocche rosse, nel nostro caso no anzi, proprio d'estate le vene della mano finiscono per restringersi del tutto a causa dell'eccessiva attività del simpatico stimolata dal caldo; c'è un difetto congenito nel sistema che regola tutto ciò, è evidente.
Non credete a chi dice che il problema è mentale, non siamo dei fissati non vi preoccupate.
Se uno vuole risolvere questo problema la via è una sola: la simpaticectomia, accettando qualche disagio per qualche tempo.
Altrimenti ci convive alla meglio con espedienti quali ionoforesi, creme e quant'altro.
..:Saluti:..
grazianodnc
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a Iperidrosi