FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è lun apr 23, 2018 10:16 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi servirebbe un vostro parere!!
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 11:35 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

Ciao a tutti, oramai siamo giunti in estate , le temperature si alzano e l iperidrosi si mostra in tutta la sua forma.
In questo periodo la mia sudorazione, che d'inverno è localizzata un po sulle ascelle si sposta anche su buona parte del busto .
Proprio questa mia singolare espansione del periodo estivo mi ha portato , in quest ultima settimana a riflettere molto , e a pormi numerosi quisiti .
Ho notato che , nei momenti che precedono la sudorazione percepisco un intenso calore che si espande nel busto e in maniera minore anche in testa , per poi portare il mio fisico a combattere questo aumento repentino di temperatura con il rilascio di sudore .
Dopo essermi fissato su questo singolare avenimento, percepito di continuo prima che sudi , feci delle ricerche su internet e su wikipedia scrivendo semplicemente vampata di calore, e trovai numerose possibili diagnosi , tutte molto simili tra loro e risolvibili con farmaci specifici che riducono la percezione di calore e di conseguenza la sudorazione che provocano.
Letto questo ( poche ore fa ) mi chiedevo se la sudorazione del busto e schiena di cui soffro solo in estate fosse realmente iperidrosi oppure uno di questi scompensi . Per questo ho aperto questa pagina, e vorrei chiedere a tutti voi se per caso anche voi , prima e durante la sudorazione percepite queste intense vampate di calore che partono dall interno, e se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei veramente grato!! :( :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mi servirebbe un vostro parere!!
MessaggioInviato: dom giu 13, 2010 4:37 am 
Non connesso
Esperto
Esperto

ciao, non ho mai notato qualcosa del genere ma d'estate, in genere, uso perspirex per le ascelle con in risultato di ridurre drasticamente la sudorazione ascellare ma incremento la compensatoria al busto (frontale sotto le costole e dietro sulla parte bassa della schiena in corrispondeza dell'ombellico...più un po' di iper alle gambe).
Dipende molto dalla situazione e in genere la compensatoria compare nei momenti di stress ..non sempre.

Ho notato, invece, un certo "ritardo di sforzo". Mi spiego: cammino, arrivo in un posto "stressante" come l'università o altro.....l'iper in versione estiva non compare immediatamente ma dopo qualche minuto.. Ed èstrano. In pratica non sudo per lo sforzo fisico (ad esempio quando cammino per molto) ma nel momento in cui mi fermo per riposarmi. E come se il pensare ad altro faccia fermare l'iper.

Questo per dirti che anche a me capitano "vampate di calore" ma sono del tipo "accumulo con ritardo"....accumulo tutto il sudore della camminata e lo rilascio violentemente pochi miuti dopo essermi fermato

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 15, 2010 1:16 pm 
Non connesso
Novizio
Novizio

ciao a tutti!
Io ho eseguito la simpatectomia toracica 11 anni fa e confermo che con il caldo umido ed in stati emozionali forti la sudorazione compensatoria diventa molto alta, alcune volte talmente alta da bagnarmi completamente una maglietta in pochi minuti!
Non e' una bella sensazione! Anzi! alcune volte penso di avere solamente "spostato il problema" senza averlo risolto affatto!
Oltretutto sudo la' dove e' veramente difficile trovare refrigerio.
Aggiungo che, non sudando piu' dal petto in su, mi sento la testa sempre calda e "ovattata"...come in uno stato di torpore (l'unico sollievo di pochi secondi lo trovo quando mi rinfresco il viso...che bello!).
Confermo quanto detto da Scorpio sull'effetto "accumulo con ritardo"...sarebbe interessante capire da cosa dipende.
In conclusione: ma e' valsa la pena fare l'operazione?
Prima mi sentivo osservato e cercavo di tenere sotto controllo la sudorazione del viso-mani-ascelle...ora mi sento osservato e cerco di tenere sotto controllo l'esagerata sudorazione di schiena-pancia-gambe.
In piu' aggiungo il brutto senso di torpore alla testa con conseguente sensazione di scarsa reattivita' dei pensieri.

Richiesta consiglio: secondo voi.... se facessi il botulino, andrei ad aumentare ulteriormente la sudorazione compensativa la' dove nn agisco con il botulino?
Grazie e scusatemi lo sfogo...
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 15, 2010 3:23 pm 
Non connesso
Maestro
Maestro

Ciao Paolo, benvenuto! :)

paolo69 ha scritto:
alcune volte penso di avere solamente "spostato il problema" senza averlo risolto affatto!

Ma infatti! NON si può guarire dall'iperidrosi, mi dispiace che tu abbia pensato così, 11 anni fa. :(
E mi dispiace che ancora molte persone lo pensino.
L'ets è un rimedio di dignità pari agli altri, e in più ha il problema di non essere reversibile, e quindi i guai che ti crea, te li tieni a vita, purtroppo.
Cita:
In conclusione: ma e' valsa la pena fare l'operazione?

Secondo me no.
Con la ionoforesi avresti potuto trattare le mani, e con gli antitraspiranti le ascelle.
Col risultato che se avessi avuto una compensatoria insopportabile, sospendendo i trattamenti, saresti tornato alla situazione di partenza.

Sì, la sensazione di calore che senti al viso, è dovuta al fatto che non sudando più da lì, il calore corporeo accumulato fa fatica a dissiparsi, e ne risulta quindi modificata la termoregolazione.

Il botulino non si può usare per il busto e le gambe, ma solo per mani, ascelle, piedi.

ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 15, 2010 3:32 pm 
Non connesso
Novizio
Novizio

Ti ringrazio per la gentile risposta! anche se molto diretta....
:-)
D'altronde e' inutile inzuccherare la pillola...cio' che hai detto e' la cruda verita' ....peccato che 11 anni fa non c'erano questi forum...mi sarei consultato molto di piu' e non mi sarei affidato con tanta facilita' ai chirurgi (seppur bravi!).
Ti volevo chiedere una cosa: leggevo anni fa (ma nn sono piu' riuscito a trovare quel forum) che chi aveva fatto la simpatectomia senza recidere ma con le clip (come ho io) forse qualche possibilita' di reversibilita' (togliendo le clip), c'era.
E' vero?
Credo di no...ma mi affido alla tua/vostra esperienza in materia.
Grazie di tutto!
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 1:33 am 
Non connesso
Novizio
Novizio

scorpio e davide, anche a me capita lo stesso.. non saprei dire se si tratta di vampate di calore, però anche a me succede di sudare solo dopo lo sforzo..anche passando da un luogo molto caldo a uno più fresco, è in quest'ultimo che il problema si manifesta.. e se corro per prendere il treno, sarà solo dopo che mi sono seduta che inizierò a sudare.. però interessante questa cosa delle vampate di calore.. mi sa che faccio una ricerchina anche io..

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 16, 2010 1:52 pm 
Non connesso
Esperto
Esperto

già, sono molto strane.

Ad esempio spesso vado all'uni a piedi, giusto per fare una passeggiata (e anche perché ora non mi va di usare i mezzi pubblici, alzare la braccia per tenermi alle aste, etc).

Casa - uni dista circa 1 km. Durante la passeggiata nulla, non una goccia. Arrivato in aula, appena mi siedo sulla sedia, inizio a gocciolare (ora dal viso e sulla schiena).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora