L'iperidrosi è ereditaria???

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Re: L'iperidrosi è ereditaria???

Messaggioda igrometro » lun ago 30, 2010 10:28 am

In questo periodo mi scopro preoccupato per le mie figlie. Hanno rispettivamente 6 e 2 anni emmezzo e mi accorgo di monitorare la loro sudorazione in maniera morbosa. Quando giocano in questi giorni, capita che sulla fronte i capelli si bagnino, mentre ad altri bimbi che giocano con loro, non accade. Tra l'altro succede che la piccola ogni tanto abbia i piedini e le manine un po'umide.
Poi magari, quando mi sto già deprimendo, arrivano altri tre bambini paonazzi e sudati più ancora che le mie piccole, però mi rimane sempre quest'ansia dentro.
Se dovesse accadere, spero di passargli insieme a questa tremenda eredità fisica, anche un po' del mio carattere che mi ha permesso di non abbattermi in momenti di vero sconforto. Credo che l'unica cosa che potrebbe veramente distruggermi, sarebbe vedere le mie figlie disperate e infelici.
Capisci di essere iperidrotico, quando entrando in un negozio, ti guardano e ti chiedono:
- "Piove?"
e tu ti ritrovi a rispondere:
- "No, fa caldo..."
igrometro
Pratico
Pratico

Messaggioda Allionso » lun ago 30, 2010 4:00 pm

Per l' iperidrosi non credo ci sia un legame strettamente vincolante tra genitori e figli, in quanto per quello che mi riguarda in famiglia casi di iper ascellare come la mia non ce ne sono, pur avendo sia mio padre che mia madre con una sudurazione che si può definire abbastanza vivace. Ho una sorella più grande, lei non suda neanche in un forno a 50°, parenti come: zie, zii e cugini nulla che possa definirsi iperidrosi. Però ho notato che mio nipote il figlio di mia sorella di 8 anni suda molto sul capo, in tutta la zona coperta dai capelli, cosa che capitava anche a me alla sua età, e quando aveva pochi mesi aveva sempre le manine umidicce.Forse salta delle generazioni, o forse si manifesta random nelle generazioni a seguire. Riflettendo ho anche fatto questa supposizione, se fosse strettamente ereditaria credo che la popolazione colpita dovrebbe essere ben più dell' 1% .
Allionso
Principiante
Principiante

Messaggioda abax » lun ago 30, 2010 8:00 pm

Allionso ha scritto: Riflettendo ho anche fatto questa supposizione, se fosse strettamente ereditaria credo che la popolazione colpita dovrebbe essere ben più dell' 1% .

Questa mi risulta difficile da capire Allionso: la percentuale di persone affette da un disturbo in che modo incide con l'ereditarietà? Credo ci sian malattie e caratteristiche ereditarie con ogni tipo di frequenza...
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda Allionso » mer set 01, 2010 2:55 am

Forse non ho reso l' idea ma credo che sosteniamo la stessa cosa, che è appunto la frequenza. Non è detto che si erediti da genitore a figlio sistematicamente come sosteneva il programma su sky dal quale a avuto origine la discussione, se fosse sistemica tra la popolazione vivente si avrebbero circa 3 generazioni di iperidrotici, e appunto la quota dell' 1% dovrebbe x forsa lievitare.Mentre, a conferma altri già hanno scritto di essere gli unici in famiglia o che non esistono casi simili tra la parentela, e quindi di essere l' unica generazione colpita, cioè quella che fa statistica nell' 1%
Allionso
Principiante
Principiante

Messaggioda abax » mer set 01, 2010 6:43 am

Ok ma allora il punto non sta nella percentuale di iperidrotici in sè, ma nell'esperienza empirica di alcuni utenti che non trovan nessuna ereditarietà...
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda Allionso » mer set 01, 2010 9:54 pm

si certo empirica...... però le anamnesi sulle malattie ereditarie si fa appunto con i racconti e i ricordi delle persone in vita delle famiglie colpite da una certa malattia " x ". Io stavo puntualizzando soltanto il fatto che l' iperidrosi non è detto che per forza si eredi da genitore a figlio in modo sistemico, ma che sembra colpire in maniera disordinata. Di certo non sono un medico, e non parlo per certezze ma impressioni, e forse c'è molta più gente preparata sull' iperidrosi all' interno di questo forum che molti dottori che non conoscono neanche l'esistenza di questo disturbo, o altri che lo attribuiscono solamente ad un disturbo psicolgico o a somatizzazioni dell' ansia.
Allionso
Principiante
Principiante

Precedente

Torna a Iperidrosi