L'iper si supera!

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Re: L'iper si supera!

Messaggioda grazianodnc » mer lug 21, 2010 9:47 pm

Sono d'accordo con te ewg,
purtroppo a discutere con chi non ce l'ha l'iper al viso è come lavare la testa all'asino...si perde acqua, tempo e sapone!
Sono d'accordo che l'iper alle mani è fastidiosa, ma sinceramente quanto ti può limitare nei contatti sociali?
Per me niente, se non sei un tipo che ingigantisce la cosa più di quello che è.
Se grondi acqua dal viso ad ogni minima emozione, mi dici come fai a relazionare??
Io non me ne sono mai importato di sudare tanto dalle ascelle, dai piedi, dalle mani un pò perchè fastidiosa; ma dal viso no, non scherziamo ragazzi!!
..:Saluti:..
grazianodnc
Esperto
Esperto

Messaggioda Blue Velvet » gio lug 22, 2010 7:18 pm

Ha ragione abax, non serve a nulla discutere su quale iper sia peggiore.

A voi sembra peggiore al viso perchè sudate tanto da lì, e poco dalle mani.
chi suda tanto alla mani e poco al viso, pensa sia peggiore quella alle mani.
e così via...

Fare la classifica non porta da nessuna parte.

sarà il caldo di questi giorni che mi sta appannando il cervello, ma incominciano ad infastidirmi molto questi discorsi.
perciò glissiamo e discutiamo di cose costruttive, grazie.. :)
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

Messaggioda grazianodnc » gio lug 22, 2010 11:06 pm

Blue Velvet ha scritto:sarà il caldo di questi giorni che mi sta appannando il cervello, ma incominciano ad infastidirmi molto questi discorsi.

Semplicemente non leggerli questi discorsi, mi sembra troppo che perchè ti infastidisce non se ne debba parlare liberamente!
:cry: :cry: :cry:
grazianodnc
Esperto
Esperto

Messaggioda Blue Velvet » ven lug 23, 2010 5:22 pm

dico solo che non sono costruttivi, tutto qua.

si può perdere tempo a parlare di qualunque cosa, nessun problema! :) :o
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

Messaggioda omos » sab lug 24, 2010 10:28 am

riccardo.friede ha scritto:Ciao a tutti,
posso sembrare maleducato perché posto qui senza passare dall'area presentazioni,
ma in realtà sono un vecchio visitatore di questo forum che ho abbandonato credo da almeno 3 anni.

La mia esperienza non é nulla di straordinario, ma voglia raccontarvela tutta per intero. Perché?
Perché condividere é sempre positivo!

Premessa: qui non c'é il "lieto fine" forse suggerito dal titolo ...ma qualcosa di abbastanza simile si! :)

Allora, ho l'iper da sempre a mani e piedi. E' stata una presenza costante (ma non percepita da me) fino ai 14 anni.

Con l'adolescenza, come per tanti di noi, la cosa ha preso uno spazio psicologico. Verso i 18 anni me ne sono fatto un problema vero.

Ai 22 anni, complice una serie di situazioni molto personali, sono stato in depressione clinica.

Qui vorrei fare un'annotazione particolare: la notte stessa del brutto attacco di panico che ha fatto scattare il "mal di vivere" ...mi é cominciata anche l'iper ascellare!! :D

Ho avuto almeno 1 anno e mezzo di quelli brutti brutti davvero, per lo stato psicologico in cui versavo. Poi, grazie alla mia famiglia, alla vicinanza di tante persone amiche, ne sono uscito, e ora guardo a quegli anni con la mente fredda ringraziando il cielo e tutti di esserne uscito, più forte di prima!

Oggi ho 25 anni: ho iper mani piedi ascelle. Però, vorrei davvero fare il punto qui.
- dai 16 anni l'iper ha cominciato ad andare a scatti. Cioè, o in sudorazione o tutto asciutto sempre.
In particolare dai 21-22 anni, é cominciata l'era 1 settimana-10 giorni asciutto e poi in acqua alta per bei periodi!
Poi ci sono varie esplosioni su tutto il corpo in varie situazioni, le bombe sudorifere! :D
Per me é ormai statistico che caldo e freddo non centrano una minc**a: può essere che d'estate sia bello asciutto e che d'inverno sia bello bombo!

- a cosa credo che sia dovuto questo cambiamento? Beh, al fatto che sono cresciuto.

Guardo la mia vita di ieri con gli occhi di oggi:
sono MOLTI di più i problemi che mi sono CREATO IO che quelli che mi avrebbero fatto gli altri per via di 'sti benedetti sudori freddi!

Quando ho cominciato a fare "outing" in maniera abbastanza sistematica (per non avere la rottura di fare troppi nascondini), le risposte in generale sono state: - "Chissenefrega!" - "Non me ne ero mai accorto! Cmq che importa!" -"Ma dai! Beh, é strano!" - "Ahahah, che ridere! Dai, sto scherzando!"

Ho provato ionoforesi (auch!) varie lozioni mani piedi, perspirex ascellare: han funzionato tutte (con le loro belle compensatorie e rotture, eh!).
Le ho lasciate perdere tutte. Perché ho voluto imparare ad accettarmi così come sono.

Guardo a cosa volevo fare, e praticamente ho fatto tutto, per quanto sudato fossi!
Unica cosa che mi manca é il teatro, ma non é mai troppo tardi.

Faccio il tipo di lavoro che avrei voluto fare: il fundraiser, cioé il cacciatore di soldi per le "buone cause", un lavoro di relazioni, di grande esposizione: o sei dinamico o nisba!

Ho la fortuna di vivere un amore vero: Silvia, una persona meravigliosa e bellissima (davvero eh! :D)

Ho una vita sociale intensa, nel mio comune, in associazioni, gruppi vari, band musicali...

Come tutta l'umanità ho le mie ansie e casini, ma chi non le ha?
Ci penso all'iper? Porco cane, si che ci penso! Mica sono un asceta! :)
Mi imbarazza? eh beh, a volte si!

Io non posso sapere da cosa sia causata la mia iper: centra di sicuro il mio carattere, centra di sicuro il sistema neurovegetativo, centra forse un po' di ereditarietà (papà!), la catena causa-effetto é difficile da stabilire.

Cosa voglio dire con questo? Mica che sono bravo, ma che, davvero, ognuno di noi é più grande, più bello, più forte, più ispirato, più straordinario dei nostri ettolitri di sudore! E la persona emerge, su tutto!

L'iper é stron*e**a, ma la vita la supera!

Siete grandi!
Un abbraccio enorme

Riccardo

PS: Dopo questo post, non scriverò più su questo forum: se qualcuno volesse, la mia mail é [email protected]

Immagine

Mi è veramente piaciuto quello che hai scritto!!! Hai fatto proprio capire che con il carattere e il menefreghismo l'iperidrosi ( stesso discorso comunque vale per l'eritro) si supera!
Come tu hai detto in realtà l'iperidrosi è una stronz*ta!!! I problemi son creati da noi, siam noi che ci fissiamo, come è abbastanza plausibile e logico che sia siccome non è facile non fissarsi! Ma bisogna far così, fregarsene e non dare importanza!!! Qui si parla di sudare e arrossire ragazzi!!! Cioè noi ci facciam dei problemi perchè si suda e si arrossisce, problemi inutili.

Io ho avuto una vita limitata e per certi periodi una vita quasi nulla, proprio perchè io davo grandissima importanza alla sudorazione ( e al rossore). Tutti quelli con cui avevo e ho avuto a che fare mi han sempre detto di fregarmene e che non c'era nulla di male a sudare e arrossire. I miei genitori,i parenti, i miei vecchi amici, le ragazze con cui avevo avuto un minimo di confidenza e contatti, mi dicevano " ma non c'è nulla di male", "usa un deodorante per le ascelle e per il resto che te ne frega se sudi (o se arrosisci)".
Siamo noi che ci facciam problemi, troppi problemi, troppi "castelli mentali". Non mi fossi fatto questi castelli mentali a quest'ora avrei un lavoro, una donna che mi ama al mio fianco, e magari mi sarei gioduto un minimo la vita, e invece non ho nulla di tutto ciò.
omos
Pratico
Pratico

Messaggioda grazianodnc » sab lug 24, 2010 7:38 pm

[quote="omos]Io ho avuto una vita limitata e per certi periodi una vita quasi nulla, proprio perchè io davo grandissima importanza alla sudorazione ( e al rossore). Tutti quelli con cui avevo e ho avuto a che fare mi han sempre detto di fregarmene e che non c'era nulla di male a sudare e arrossire. I miei genitori,i parenti, i miei vecchi amici, le ragazze con cui avevo avuto un minimo di confidenza e contatti, mi dicevano " ma non c'è nulla di male", "usa un deodorante per le ascelle e per il resto che te ne frega se sudi (o se arrosisci)".
Siamo noi che ci facciam problemi, troppi problemi, troppi "castelli mentali". Non mi fossi fatto questi castelli mentali a quest'ora avrei un lavoro, una donna che mi ama al mio fianco, e magari mi sarei gioduto un minimo la vita, e invece non ho nulla di tutto ciò.[/quote]

Ecco bravo, 'se' riesci a non fartene un problema sociale dov'è il problema?
Già il fatto che sei su questo forum dimostra che in realtà per te 'è' un problema, che vorresti poter ignorare ma non ci riesci perchè è più forte di te!
grazianodnc
Esperto
Esperto

Messaggioda omos » lun lug 26, 2010 10:45 pm

grazianodnc ha scritto:[quote="omos]Io ho avuto una vita limitata e per certi periodi una vita quasi nulla, proprio perchè io davo grandissima importanza alla sudorazione ( e al rossore). Tutti quelli con cui avevo e ho avuto a che fare mi han sempre detto di fregarmene e che non c'era nulla di male a sudare e arrossire. I miei genitori,i parenti, i miei vecchi amici, le ragazze con cui avevo avuto un minimo di confidenza e contatti, mi dicevano " ma non c'è nulla di male", "usa un deodorante per le ascelle e per il resto che te ne frega se sudi (o se arrosisci)".
Siamo noi che ci facciam problemi, troppi problemi, troppi "castelli mentali". Non mi fossi fatto questi castelli mentali a quest'ora avrei un lavoro, una donna che mi ama al mio fianco, e magari mi sarei gioduto un minimo la vita, e invece non ho nulla di tutto ciò.[/quote]

Ecco bravo, 'se' riesci a non fartene un problema sociale dov'è il problema?
Già il fatto che sei su questo forum dimostra che in realtà per te 'è' un problema, che vorresti poter ignorare ma non ci riesci perchè è più forte di te![/quote]

certo non ci riesco no, l'ho ripeto sempre nei miei post.

Ovvio che comunque spero che non tutti facciano come me, spero che qualcuno se ne freghi e che magari venga qui solo semlicemente per informarsi.
omos
Pratico
Pratico

PrecedenteProssimo

Torna a Iperidrosi