L'iper si supera!

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

L'iper si supera!

Messaggioda riccardo.friede » mar mar 30, 2010 5:46 pm

Ciao a tutti,
posso sembrare maleducato perché posto qui senza passare dall'area presentazioni,
ma in realtà sono un vecchio visitatore di questo forum che ho abbandonato credo da almeno 3 anni.

La mia esperienza non é nulla di straordinario, ma voglia raccontarvela tutta per intero. Perché?
Perché condividere é sempre positivo!

Premessa: qui non c'é il "lieto fine" forse suggerito dal titolo ...ma qualcosa di abbastanza simile si! :)

Allora, ho l'iper da sempre a mani e piedi. E' stata una presenza costante (ma non percepita da me) fino ai 14 anni.

Con l'adolescenza, come per tanti di noi, la cosa ha preso uno spazio psicologico. Verso i 18 anni me ne sono fatto un problema vero.

Ai 22 anni, complice una serie di situazioni molto personali, sono stato in depressione clinica.

Qui vorrei fare un'annotazione particolare: la notte stessa del brutto attacco di panico che ha fatto scattare il "mal di vivere" ...mi é cominciata anche l'iper ascellare!! :D

Ho avuto almeno 1 anno e mezzo di quelli brutti brutti davvero, per lo stato psicologico in cui versavo. Poi, grazie alla mia famiglia, alla vicinanza di tante persone amiche, ne sono uscito, e ora guardo a quegli anni con la mente fredda ringraziando il cielo e tutti di esserne uscito, più forte di prima!

Oggi ho 25 anni: ho iper mani piedi ascelle. Però, vorrei davvero fare il punto qui.
- dai 16 anni l'iper ha cominciato ad andare a scatti. Cioè, o in sudorazione o tutto asciutto sempre.
In particolare dai 21-22 anni, é cominciata l'era 1 settimana-10 giorni asciutto e poi in acqua alta per bei periodi!
Poi ci sono varie esplosioni su tutto il corpo in varie situazioni, le bombe sudorifere! :D
Per me é ormai statistico che caldo e freddo non centrano una minc**a: può essere che d'estate sia bello asciutto e che d'inverno sia bello bombo!

- a cosa credo che sia dovuto questo cambiamento? Beh, al fatto che sono cresciuto.

Guardo la mia vita di ieri con gli occhi di oggi:
sono MOLTI di più i problemi che mi sono CREATO IO che quelli che mi avrebbero fatto gli altri per via di 'sti benedetti sudori freddi!

Quando ho cominciato a fare "outing" in maniera abbastanza sistematica (per non avere la rottura di fare troppi nascondini), le risposte in generale sono state: - "Chissenefrega!" - "Non me ne ero mai accorto! Cmq che importa!" -"Ma dai! Beh, é strano!" - "Ahahah, che ridere! Dai, sto scherzando!"

Ho provato ionoforesi (auch!) varie lozioni mani piedi, perspirex ascellare: han funzionato tutte (con le loro belle compensatorie e rotture, eh!).
Le ho lasciate perdere tutte. Perché ho voluto imparare ad accettarmi così come sono.

Guardo a cosa volevo fare, e praticamente ho fatto tutto, per quanto sudato fossi!
Unica cosa che mi manca é il teatro, ma non é mai troppo tardi.

Faccio il tipo di lavoro che avrei voluto fare: il fundraiser, cioé il cacciatore di soldi per le "buone cause", un lavoro di relazioni, di grande esposizione: o sei dinamico o nisba!

Ho la fortuna di vivere un amore vero: Silvia, una persona meravigliosa e bellissima (davvero eh! :D)

Ho una vita sociale intensa, nel mio comune, in associazioni, gruppi vari, band musicali...

Come tutta l'umanità ho le mie ansie e casini, ma chi non le ha?
Ci penso all'iper? Porco cane, si che ci penso! Mica sono un asceta! :)
Mi imbarazza? eh beh, a volte si!

Io non posso sapere da cosa sia causata la mia iper: centra di sicuro il mio carattere, centra di sicuro il sistema neurovegetativo, centra forse un po' di ereditarietà (papà!), la catena causa-effetto é difficile da stabilire.

Cosa voglio dire con questo? Mica che sono bravo, ma che, davvero, ognuno di noi é più grande, più bello, più forte, più ispirato, più straordinario dei nostri ettolitri di sudore! E la persona emerge, su tutto!

L'iper é stron*e**a, ma la vita la supera!

Siete grandi!
Un abbraccio enorme

Riccardo

PS: Dopo questo post, non scriverò più su questo forum: se qualcuno volesse, la mia mail é [email protected]

Immagine
riccardo.friede
Novizio
Novizio

Re: L'iper si supera!

Messaggioda (luca) » gio apr 01, 2010 9:03 am

Ciao Riccardo, anche se non passerai piu' di qui, scrivo per ringraziarti della tua testimonianza. Bello leggere storie scritte, una volta tanto, con un tono diverso. Il tuo vissuto, in parte, ricorda la mia esperienza.

Spero che le tue parole possano servire da stimolo a tutti noi. Forse l'iper non si supera, ma la vita va avanti, ed e' troppo importante viverla.

Mi auguro che un giorno deicderai di ripassare di qui.

Buona vita
golden the pony boy
(luca)
Esperto
Esperto

Messaggioda abax » dom apr 04, 2010 4:59 pm

Complimenti Riccardo! :)
E' sempre positivo leggere di persone che riescon a non farsi condizionare dai nostri disturbi, e anche a fare "outing". Rivelar la cosa è effettivamente un modo per ridurre il problema, e affrontar le situazioni ugualmente significa "non dargliela vinta"... Mi associo all'auspicio di Luca che il tuo intervento possa esser d'aiuto ad altri utenti.
Abax
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda Lucax » lun mag 03, 2010 11:03 am

Quella di Riccardo mi sembra effettivamente l'unica strada. Anche facendo psicoterapia l'unica soluzione è quella di integrare il problema e accettarlo.

La parte più profonda di me, però, non può fare a meno di pensare che con l'iper a mani e piedi è più facile farlo rispetto a faccia + busto. Quindi non riesco a trarne uno stimolo a livello personale, purtroppo.
Lucax
Pratico
Pratico

Messaggioda abax » mer lug 21, 2010 3:42 pm

Lucax ha scritto:Quella di Riccardo mi sembra effettivamente l'unica strada. Anche facendo psicoterapia l'unica soluzione è quella di integrare il problema e accettarlo.

Io credo che la psicoterapia possa, in generale, aiutarci ad accettarci (non solo, quindi, riguardo all' "iper").
Lucax ha scritto:La parte più profonda di me, però, non può fare a meno di pensare che con l'iper a mani e piedi è più facile farlo rispetto a faccia + busto. Quindi non riesco a trarne uno stimolo a livello personale, purtroppo.

Devo dire che questa e' una delle cose che qui emerge spesso: chi ha un disturbo tende a vederlo come peggiore rispetto agli altri. Credo che, proprio per la forte distorsione di ognuno di noi dovuta a questo elemento, la discussione qui su quale tipo di "iper" sia piu' invalidante non sia molto fruttuosa.
Abax
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda grazianodnc » mer lug 21, 2010 5:45 pm

Se l'utente avesse avuto iper del viso, con la trippa l'avrebbe superata!!
Anche io se avessi avuto solo l'iper alle mani, l'intervento non lo avrei nemmeno preso in considerazione; e sconsiglio chiunque voglia farlo!
Voglio dire, se sudi dalle mani resta un fatto 'quasi' del tutto tuo, tranne quando devi dare la mano.
Ma l'iper del viso è una brutta bestia, ti rovina la vita sociale, il carattere...tutto!

PS: eppure la foto dell'utente devo averla già vista su qualche altro forum!!.....bah...
..:Saluti:..
grazianodnc
Esperto
Esperto

Messaggioda ewg22tg » mer lug 21, 2010 8:16 pm

grazianodnc ha scritto:l'iper del viso è una brutta bestia, ti rovina la vita sociale, il carattere...tutto!

Bravo. Smettiamola di dire che l'iperidrosi dei piedi è un grosso problema per piacere. L'iperidrosi delle mani non è altresì un problema ma ammetto che è molto fastidioso.

Buttare gocciole d'acqua dalla faccia e far schifare qualsiasi ragazza ti si avvicini, questo è un problema.
ewg22tg
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a Iperidrosi