Testimonianza on line: "Ho risolto non bevendo".

Domande, dubbi ed esperienze di chi soffre di Sudorazione eccessiva

Moderatore: luigi

Testimonianza on line: "Ho risolto non bevendo".

Messaggioda md1983 » mer lug 04, 2012 11:36 am

Vi posto la testimonianza di un iperidrotico che combatte l'iperidrosi non bevendo...

http://www.fobiasociale.com/come-ho-ris ... ema-27052/
md1983
Esperto
Esperto

Re: Testimonianza on line: "Ho risolto non bevendo".

Messaggioda md1983 » mer lug 04, 2012 11:43 am

In ogni caso, dopo almeno 10 anni di ricerche, letture, colloqui con medici, ecc., sono giunto alla conclusione che l'iperidrosi (quella primaria, intendo...) può derivare da due patologie: o da distonia neurovegetativa (non c'è equilibrio tra il sistema simpatico e il parasimapatico) oppure eccessiva ritenzione idrica.

Credo che ognuna di noi debba studiare bene la propria situazione e individuare la causa fra le due per combattere efficacemente il problema.
md1983
Esperto
Esperto

Messaggioda Blue Velvet » mer lug 04, 2012 1:46 pm

md1983 ha scritto:Vi posto la testimonianza di un iperidrotico che combatte l'iperidrosi non bevendo...

http://www.fobiasociale.com/come-ho-ris ... ema-27052/

Premio Oscar per la stupidità a questo ragazzo.
Gli consiglierei un BRAVO psichiatra.
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

Messaggioda md1983 » mer lug 04, 2012 4:50 pm

Sia ben chiaro, la ritenzione idrica non si risolve non bevendo... anzi!

Ho postato l'articolo per cercare di capire insieme il legame tra iperidrosi ed eventualmente la ritenzione idrica. Fare insieme delle analisi su questo tema, e non liquidarlo con commenti semplicistici come quello appena fatto da un moderatore del forum, che più degli altri dovrebbe essere propositivo, critico e analitico verso i temi di questo forum.

In un altro argomento avevo già postato un articolo scientifico su questo tema.

Ho già sperimentato, anche su di me, che bere eccessivamente, non solo acqua ma qualsiasi tipo di bevande, influisce negativamente sull'iperidrosi.

Per quanto mi riguarda cerco di bere solo quando ho sete, limitanto tutte le altre bevande che non siano acqua. I fatidici "almeno 2 litri di acqua al giorno" sono esclusivamente consigliati a chi fa pratica di sport, assume farmaci, o fa diete proteiche. Un soggetto normale non dovrebbe bere tanto altrimenti rischia di sovraccaricare i reni.

La raccomandazione di bere tanta acqua è un errato dettame medico. Lo stesso auterevolissimo Prof. Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, afferma che non bisogna bere tanta acqua. Qui di seguito il ink dove parla dell'esigenza di bere...

http://www.youtube.com/watch?v=wvWZwf5Hnu8
md1983
Esperto
Esperto

Messaggioda Blue Velvet » mer lug 04, 2012 6:12 pm

Il moderatore scrive quello che vuole perchè è un normale utente, come lo sei tu e come lo sono gli altri. Non siamo grandi saggi con la barba bianca e lunga seduti su poltrone dorate. Non siamo al di sopra di nessuno.
Non ho obblighi di nessun tipo nei confronti dei topic che si aprono. Non devo essere imparziale, non devo essere propositivo, non devo essere critico, non devo essere stimolante. Non devo fare nulla di quello che credi tu, solo perchè tu pensi che debba esser così. Sono un persona, non un nickname, quindi ho opinioni, emozioni e tutto quello che hai tu.
Non ho mai richiamato nessuno per i contenuti di ciò che scrive, ne ho censurato o indirizzato il contenuto che un topic "dovrebbe" avere nelle intenzioni del suo autore.
Finchè non si manca di rispetto o si insultano altri utenti, si può scrivere ciò che si vuole in totale LIBERTA'. E ti assicuro che questo, che è un sacrosanto diritto di tutti, in alcuni forum diventa un privilegio. Conosco un forum in cui prima di pubblicarti un post, lo deve leggere un moderatore, approvarlo e poi viene pubblicato. Se non gli piace quello che hai scritto, non te lo pubblica, e non ti fornisce nemmeno uno straccio di spiegazione sul perchè. Oppure se non ti presenti prima nella sezione di benvenuto, tutti i post che scrivi non vengono pubblicati a prescindere.
Noi invece ogni volta che spostiamo, modifichiamo, cancelliamo un post, lo facciamo presente all'autore tramite mp o direttamente nel topic.

Io e kira ci siam fatti il mazzo più di chiunque altro in questo forum negli ultimi due anni e mezzo.
Avete molta libertà qui dentro, gestitevela con serenità, senza dover sottolineare ogni 2 minuti " l'operato " non corretto (a vostro giudizio) di questo o quel moderatore, dato che noi non lo facciamo con voi.

Detto questo.
Ho letto la testimonianza di quel ragazzo, e di impulso ho scritto quella cosa.
Proprio perchè sudiamo più degli altri, dobbiamo bere un po' di più per integrare i liquidi persi. Se non si vuole bere, perlomeno si introducano liquidi con frutta e verdura.
Io ritengo che non ci sia correlazione tra il bere meno, e il sudare meno. Questa è la mia opinione. Sei libero di dissentire, senza la necessità di fare commenti fuori luogo.

ciao
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

Messaggioda checaldo » mer lug 04, 2012 6:29 pm

personalmente ho notato che dopo un pomeriggio di sport e palestra, quindi con abbondante sudorazione, più sauna alla fine, riuscivo ad essere praticamente asciutto nella serata..questo secondo me dovuto ad una momentanea disidratazione, più forse a un rilassamento del sistema nervoso simpatico grazie all'azione rilassante della sauna.
è ovviamente una situazione temporanea, e comunque tornavo a bere, e sarebbe deleterio non farlo...

anche io penso sia sufficiente bere quando si ha la stimolo della sete, come gli animali dopotutto, ma non risulta che bere tanto sovraccarichi i reni...anzi a bere poco se non sbaglio si ha più probabilità di sviluppare calcoli renali.

negli esami delle urine la densità dovrebbe essere un valore indicativo dell'idratazione e funzionamento dei reni.

io sconsiglio di praticare tale pratica, ma se volete provare senza esagerare, almeno valutate l'esame delle urine prima e dopo.
checaldo
Pratico
Pratico

Messaggioda marty » mar lug 17, 2012 9:38 pm

e sarebbe una soluzione? non bevi però poi hai altri fastidi ben più grossi.
marty
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Iperidrosi