PRESENTAZIONE DAVANTI A 40 PERSONE!!!

Paura di arrossire, esperienze a confronto tra chi soffre di questo disturbo.

Moderatore: abax

PRESENTAZIONE DAVANTI A 40 PERSONE!!!

Messaggioda TORETTO » dom apr 08, 2007 3:22 pm

Salve cari "colleghi" volevo mettervi al corrente di cosa mi sta venendo incontro da qui a poco tempo:
per motivi lavorativi mi vedo costretto a dover fare docenza ad un corso in cui mi ritroverò a parlare di fronte a 40 persone per più di un'ora...premetto che se mi fossi impuntato avrei anche potuto scamparla, ma non l'ho fatto per vedere se riesco a superare questo ostacolo...o per vedere fino a che punto riesco a fare una figura di cacca!!!è un pò una sfida...ma se ci penso me la faccio già addosso...HELP ME!!!
A voi è mai capitato e come avete reagito di fronte a qualche vampa in pubblico senza possibilità di fuga???
Non voglio prendere alcun psicofarmaco ma forse quei betabloccanti forse mi aiuterebbero a evitare la tachicardia almeno...non ho problemi di cuore quindi potrei dirlo al mio medico se è il caso di poterli usare per tachicardia da stress emotivo...nn vedo l'ora che venga il giorno fatidico, almeno poi nn ci penso più!!!
CIAO CIAO
TORETTO
Principiante
Principiante

Messaggioda ANGELA » lun apr 09, 2007 10:45 am

CIAO TORETTO ANCHE IO SOFRO DI ERITROFOBIA (COME AVRAI IMMAGGINATO)E LA COSA KE AD OGGI MI Fà + TERRORE è DI PARLARE IN PUBBLICO.TUTTE LE VOLTE KE HO POTUTO HO CERCATO DI SFUGGIRE ALLA SITUAZIONE INVENTANDO SCUSE MA... QUANDO LO DEVI FARE PER UN ESAME ALL'UNIVERSITà DAVANTI A TUTTI I TUOI COMPAGNI DI CORSO BEH...NN HO POTUTO INVENTARE SCUSE.DOVEVO ILLUSTRARE UNA PRESENTAZIONE POWER POINT SU UN LAVORO IN INGLESE ,LA NOTTE PRIMA HO AVUTO I PEGGIORI INCUBI E QUANDO SONO DOVUTA SALIRE SUL PALCO E PRENDERE IL MICROFONO(PERKè LE LEZIONI SI TENEVANO IN UN CINEMA)MI SEMBRAVA DI SENTIRE I COMMENTI DI TUTTI I PRESENTI KE GIUDICAVANO IL COLORE DELLA MIA FACCIA.IL MIO CUORE ERA A MILLE PERò SONO RIUSCITA A PARLARE NN Sò LA MIA FACCIA DI QUALE GRADAZIONE DI ROSSO SIA DIVENTATA MA..DOPOTUTTO CI SONO RIUSCITA E QUESTA è STATA UNA PICCOLA RIVINCITA CONTRO QUESTO ODIOSO PROBLEMA.NN TI DICO KE DA ALLORA NN HO + PROBELMI DI QUESTO TIPO ANZI...A VOLTE VORREI FARE DELLE COSE MA MI BLOCCO SPECIALMENTE SE Sò CHE A GUARDARMI SARANNOPERSONE KE MI CONOSCONO ANKE SE LORO NN PARLANO MI SEMBRA DI LEGGERE NEI LORO VISI KE MI GUARDANO MENTRE ARROSSISCO TUTTI I LORO PENSIERI E COMMENTI E VORREI SCAPPARE O MEGLIO SPROFONDARE.CERTO NN PENSO KE CON IL RACCONTO DELLA MIA ESPERIENZA TI HO DATO CHISSà QUALE AIUTO MA POSSO ASSICURARTI KE GIà NN ESSENDO FUGGITO VOLONTARIAMENTE DA QUESTA SITUAZIONE STAI CERCANDO DI LOTTARE E NN IMPORTA L'ESITO CMQ AUMENTERà DI UN Pò LA TUA AUTOSTIMA PERCHè HAI VOLUTO METTERTI ALLA PROVA .FACCIO IL TIFO PER TE FORZA!!!!!! :P
ANGELA
Principiante
Principiante

GRAZIE MILLE!!!

Messaggioda TORETTO » lun apr 09, 2007 11:20 am

E invece mi ha fatto molto piacere sentire la tua esperienza, mi ha dato ancora una motivazione in più per non mollare...grazie davvero!
E che diamine, non morirò di certo se divento rosso davanti a tutti, il giorno dopo sarà tutto come prima...ma vorrei portare a casa un pò più di fiducia in me stesso e autostima, e questo se tutto andrà nel verso giusto, non mi aspetto di non arrossire mai...ma voglio essere sempre padrone di me stesso e della mia voce e non farmi assalire da quella brutta sensazione che ci blocca di cui sappiamo bene tutti le conseguenza.
E anche se dovessi essere rosso o diventarci a tratti non me ne fregherebbe più di tanto, vorrei solo essere apprezzato per quello che dico, per come lo dico e per il fatto di farmi capire e ricevere un bell'applauso in finale...ecco quello forse si che mi farebbe arrossire...ma me lo prenderei volentieri lo stesso tutto!
Quindi per ora mi preparo bene, anzi benissimo, l'argomento e la dizione...e aspetterò con ansia il giorno...il tanto TEMUTO e e allo stesso tempo ATTESO!
Pensieri negativi fuori dalla mia testa, ripeto dentro di me che ce la posso fare e ce la farò!!!!
Grazie mille ancora Angela, CIAO CIAO
TORETTO
Principiante
Principiante

Messaggioda abax » mar apr 10, 2007 8:52 am

In bocca al lupo Toretto! 8)
Anch'io dovrò parlare in pubblico dopodomani. Ti consiglio di provare (ovviamente, con le cautele del caso) i betabloccanti: è proprio la situazione in cui sono più utili...
Abax
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda Donald Duck » gio apr 12, 2007 2:11 pm

In bocca al lupo a entrambi!!!

Si a me toretto è capitato 3 o 4 anni fa quando il mio istruttore mi ha chiesto di insegnare al posto suo in una palestra! Non sono riuscito a dire di no!!!

Ero impaurito ma non so cosa mi sia successo.... il fatto di essere io l'istruttore ha smosso qualche rotella nel mio attorcigliato cervello. Non sono MAI arrossito durante le lezioni MAI (senza prendere farmaci naturalmente)!! Dopo 4 lezioni in tutto era come respirare e fai conto che nei periodi di settembre e aprile le persone arrivavano anche a 20!! Io credo che ti succederà una cosa simile.

Ribadisco però il fatto che ero io a condurre il gioco.... Qualche settimana fa avrei dovuto esporre una relazione (ora è slittato ma non è detto che sia superato!!!) davanti a 50 persone in università ma in qualità di STUDENTE!!
La notte prima quasi mi mettevo a piangere....... Avevo dalla mia psicofarmaci e betablokkanti più la sapienza di un illustre psichiatra.... ma non è bastato a tranquillizzarmi. Superata l'ansia antipatoria però mi è dispiaciuto non doverla discutere. Non so se per il fatto di dover rimandare (cosa che di solito mi aiuta a stare meglio) o per il fatto che grazie ai farmaci avrei potuto farcela. Forse entrambe le cose ...........

Comunque da lunedì sarà una roulette russa visto che ogni lunedì e mercoledì potrebbe essere il giorno buono per discutere sta benedetta relazione....

Ultima cosa toretto..... dovrai mica relazionare a diritto del lavoro no? se così fosse ci vediamo a lezione!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Donald Duck
Esperto
Esperto

Torna a Eritrofobia, Eritrosi