FORUM IPERIDROSI ERITROSI ERITROFOBIA

Oggi è dom gen 21, 2018 11:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 6:15 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

Ciao a tutti, ecco un’altra che sta per entrare nel club degli operati.
Questa sarà probabilmente la mia “svolta” (o almeno speriamo di poterla definire tale) per l’anno nuovo.
Per farla breve soffro di eritro da una decina d’anni, se ben ricordo è apparsa all’inizio dell’adolescenza e non se n’è più andata.
Per mia fortuna ho cmq mantenuto una vita più o meno normale.. però come ben sapete sempre con una certa ansia e timore di alcune (tante!) situazioni.
Ho provato tanti rimedi.. da quelli + materiali (fiori di Bach, fondotinta vari, ipnosi, qualche farmaco…) ma zero.
Un conto è poi soffrire di eritro quando si è ancora ragazzini e tutto sommato protetti: se frequenti l’università e devi solo dare qualche esame ogni tanto tutto la cosa è gestibile.
Ma quando poi si entra nel mondo del lavoro la cosa lì diventa pesante, le riunioni poi.. l’incubo di poter essere interpellata, anche solo per una banale domanda, era sempre presente. Aggiungiamo certi colleghi coi quali provavo sempre grande imbarazzo, oppure l’incontro improvviso, il complimento, i commenti..
Quest’anno mi son detta BASTA!
Il forte input è venuto in seguito alla lettura di un post di Rachele, che raccontava con entusiasmo come fosse cambiata la sua vita dopo l’operazione.
Prima non avevo mai pensato seriamente all’operazione. Forse ero più piccola, più speranzosa, più convinta che, una volta entrata nell’”età adulta” sarei diventata più sicura di me e l’eritro sarebbe scomparsa, o forse passata in secondo piano. Ma così non è stato.
Ho iniziato letteralmente a fantasticare, immaginando tutte le cose che, una volta scomparso il rossore, avrei potuto fare senza ansia o fare e basta. Anche l’evitare il cerone sul viso.. che liberazione che sarebbe. Evitare la scelta di alcuni posti tattici per non essere sotto gli occhi di tutti, evitare look troppo azzardati che attirerebbero inevitabilmente un commento e quindi il rossore, evitare l’”evitare” gli sguardi e chi più ne ha più ne metta.. ragazzi sono banalità ma so che voi potete capirmi.
Sta di fatto che ho sentito l’esigenza di rischiare, sperando in una SVOLTA.
So che ci sono molte controindicazioni ed ho letto attentamente testimonianze di chi non è rimasto soddisfatto. Io però voglio rischiare, in questo momento della mia vita sento che voglio farlo per la mia “felicità”.
A fine novembre ho parlato con il dottor MCA, che mi ha ascoltata, analizzata ed ha spiegato in tutto e per tutto in cosa consiste l’operazione.
Sarò operata (in gran segreto :D ) a inizio gennaio e vi farò sicuramente sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 18, 2011 6:57 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

Ciao lifeislife, ci troviamo in una situazione molto simile, anche io nonostante una pesante eritrofobia sono riuscito a costruirmi una vita bene o male normale, ma anche io sto seriamente pensando all'intervento come soluzione, anche se di concreto non ho fatto nulla, non mi sento ancora sicuro al cento per cento. Comunque hai tutto il mio supporto, se hai deciso di fare questo passo avrai fatto le tue giuste considerazioni. Sei tutti noi!!! :) e ti raccomando tienici aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 4:53 pm 
Non connesso
Pratico
Pratico

tantissimi auguri di ottima riuscita da un iperidrotico al volto che suda come una fontana a ogni minima emozione!

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 7:22 pm 
Non connesso
Principiante
Principiante

tantissimi auguri!!

mi raccomando facci sapere..adoro le persone decise come te...è proprio in questo senso che vorrei far capire a tutti che dovremmo venire fuori dalle mille vergogne...

un abbraccio

ari

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 11:58 am 
Non connesso
Principiante
Principiante

Ciao....sono stata dal dottor MCS proprio 2 giorni fa e abbiamo fissato la data dell'intervento...ma ho forti dubbi, mi farebbe molto piacere ricevere notizie sul tuo intervento, come è andato, come stai, se anche tu hai dovuto fare le punture di botox nelle ascelle, quante e per quanto tempo le hai fatte, hai avuto la sudorazione compensatoria????? ma soprattutto: hai risolto il problema dell'eritrofobia?? illuminami per favore. sono molto spaventata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 8:55 pm 
Non connesso
Esperto
Esperto

Ciao anele, intervengo per sconsigliarti fortemente l'intervento. Le controindicazioni ci sono e sono parecchie. Non vengono "sponsorizzate" a dovere ma ci sono. All'epoca mi sono informato a dovere e il fatto che in paesi come la Svezia l'ETS sia stata bandita qualcosa vorrà pur significare. Ovvio che il medico tenderà a rassicurare il paziente ma vedi... è come chiedere all'oste se è buono il vino che ha da venderti. Io ho 33 anni e ormai l'eritro per fortuna è un lontano ricordo. Alla lettera io non arrissisco più nelle situazioni imbarazzanti... le tipiche che imbarazzano qualsiasi eritrofobico. Per intenderci, un tempo arrossivo anche al ristorante, all'aperto, in estate e DI NOTTE, per fare l'ordinazione al cameriere nonostante al tavolo fossimo in due! Spero di essermi spiegato su quelle che erano le mie condizioni. Ecco io sono guarito con la psicoterapia.... e se sono guarito io possono guarire tutti :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 9:30 am 
Non connesso
Principiante
Principiante

Grazie mille...ero convintissima, ma dopo l'incontro col medico MCA, sono comparsi forti dubbi soprattutto sulla sudorazione compensatoria...in parole povere tutto questo non mi convince.
Ho fatto un paio di percorsi di psicoterapia ma non ho ricevuto risultati, ma adesso ho deciso di rivolgermi ad uno psichiatra, e se nemmeno questo mi servirà, cercherò e sceglierò meglio uno psicoterapista.

Grazie mille per la risposta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora