Eritrofobia

Paura di arrossire, esperienze a confronto tra chi soffre di questo disturbo.

Moderatore: abax

Eritrofobia

Messaggioda chicca89 » mer nov 09, 2011 4:10 pm

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta al forum e ho deciso di condividere con voi il mio problema...
L'eritrofobia mi perseguita da sempre, fin da quando mi ricordo...e mi ha sempre impedito di essere me stessa. Stare in classe era un incubo, quando qualsiasi insegnante (ma anche alcuni compagni) mi rivolgeva la parola diventavo rossa fuoco. E mi vergognavo tantissimo...ora vado all'università e ho lo stesso problema... Paradossalmente divento rossa con le persone che conosco, probabilmente perché temo il loro giudizio...con coloro che non conosco so essere spigliata e meno impacciata del solito. Sì, è vero, sono timida...ma a volte arrossisco non per timidezza, proprio per la paura di arrossire...quando penso che non voglio arrossire...arrossisco!! E mi odio in quei momenti!
A causa di ciò mi tengo sempre in disparte a dibattiti e preferisco non esprimere la mia opinione piuttosto che mettermi al centro dell'attenzione e essere derisa dagli altri per il rossore...arrossisco anche ai pranzi con i parenti...e non c'è cosa peggiore quando qualcuno te lo fa notare! Vorrei sprofondare in un abisso, diventare invisibile... Speravo che con la crescita sarebbe passato e invece no! Io ho una vita normale, una famiglia che mi vuole bene, un ragazzo che mi ama però so che potrei vivere ancora meglio senza questo problema e credo sia ora di voltare pagina...me ne voglio sbarazzare! Mi aiutate?
chicca89
Principiante
Principiante

Re: Eritrofobia

Messaggioda Donald Duck » sab nov 12, 2011 1:06 pm

Certo che ti aiutiamo che ci stiamo a fare altrimenti qui? :wink:
Donald Duck
Esperto
Esperto

Messaggioda sandryna26 » dom nov 13, 2011 7:31 pm

Ciao Chicca...se ti può consolare, la tua situazione è "quasi" identica alla mia...solo adesso (dopo 8 anni) ho deciso di fare qualcosa di concreto per cercare di risolvere il problema. Anche solo il fatto di sapere di non essere soli, aiuta tantissimo!!! :)
Allora io ho iniziato, questa settimana ad andare dallo psicologo e ho fatto una visita dal dermatologo (mi ha somministrato una crema: Hydralen...che inizierò ad usare domani).
Facci sapere cosa decidi di fare...un bacio!!!
sandryna26
Principiante
Principiante

Messaggioda chicca89 » dom nov 13, 2011 9:45 pm

Ma serve a qualcosa andare dallo psicologo? Io ora sono in erasmus in Francia...dovrò cmq aspettare di tornare in Italia...
E questa crema Hydralen che farebbe?? Cmq si, sapere di non essere soli aiuta...
chicca89
Principiante
Principiante

Messaggioda sandryna26 » lun nov 14, 2011 9:25 am

Andare dallo psicologo può servire per superare l'ansia e l'insicurezza...che in genere sono collegate a questo problema...
Ancora non ho la crema...dovrebbe arrivare questa mattina in farmacia...ti farò sapere esattamente qual è la sua funzione e se avrò degli effetti!!!
sandryna26
Principiante
Principiante

Messaggioda sandryna26 » lun nov 14, 2011 12:53 pm

Hydralen crema: si rivolge al trattamento degli inestetismi cutanei comuni da couperose, acne rosacea e teleangectasie. la sua azione consiste nel proteggere le pareti dei microvasi riducendo la fragilità capillare ed il rossore; una selezione di filtri solari e chimici protegge la cute sensibile dalla radiazioni UVA e UVB. Inoltre ha anche un'azione lenitiva e disarrossante.

Il mio dermatologo mi ha detto di usarla mattina e sera per 15 giorni e poi vediamo come va...

Ti aggiornerò.
sandryna26
Principiante
Principiante

Messaggioda chicca89 » lun nov 14, 2011 2:31 pm

Grazie, sei molto gentile! Aspetto tue news e in bocca al lupo per tutto!! :)
chicca89
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Eritrofobia, Eritrosi