Ciao a tutti!

Paura di arrossire, esperienze a confronto tra chi soffre di questo disturbo.

Moderatore: abax

Ciao a tutti!

Messaggioda nadia87 » dom dic 27, 2009 7:58 pm

Ciao a tutti ,
mi sono iscritta da poco più che altro per disperazione, perchè spero che conoscendo persone che hanno lo stesso mio problema possa superare o quanto meno cercare di diminuire la mia fobia chiamata eritrofobia..
In realtò è da poco che ho scoperto di averla , prima credevo fosse solo un mio problema.Quando girando su internet ho scoperto che è una vera e propria fobia da una parte mi sono sentita sollevata perchè ho capito che non sono pazza ma ci sono altre persone (poche) che sono come me, dall'altra però mi sono sentita giù perchè essendo una fobia può significare non guarire mai e questo mi spaventa :( ..
volevo chiedervi (voglio però risposte sincere) ma si può guarire? Questa fobia decide della mia vita ormai non sono più padrona della mia vita . faccio non le cose che voglio ma le cose che non comportano a farmi arrossire .. Quindi vorrei sapere se si può guarire e sopratutto come ..
nadia87
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 27, 2009 7:48 pm

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda agassi » dom dic 27, 2009 8:52 pm

ciao nadia 87, io sono come te mi opererò presto x eritrofobia se vuoi scrivimi in privato ne parliamo insieme se ti va
agassi
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 29, 2009 10:07 am
Località: lucca

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda abax » lun dic 28, 2009 11:19 am

Ciao Nadia, benvenuta! :)
Sì, se si giunge qui, significa che il problema ci fa soffrire.
nadia87 ha scritto:Quando girando su internet ho scoperto che è una vera e propria fobia da una parte mi sono sentita sollevata perchè ho capito che non sono pazza ma ci sono altre persone (poche) che sono come me, dall'altra però mi sono sentita giù perchè essendo una fobia può significare non guarire mai e questo mi spaventa :( ..
volevo chiedervi (voglio però risposte sincere) ma si può guarire? Questa fobia decide della mia vita ormai non sono più padrona della mia vita . faccio non le cose che voglio ma le cose che non comportano a farmi arrossire .. Quindi vorrei sapere se si può guarire e sopratutto come ..

Io credo che questa paura di sembrar "pazzi" sia deleteria. Purtroppo è un portato sociale, a mio avviso. E' il motivo per cui la gente che va dallo psicologo può dichiararlo solo alle persone più intime. E per cui altri, pur se sofferenti, dallo psicologo decidono addirittura di non andar proprio.
Però Nadia non condivido che la parola "fobia" significhi "non poter guarire". Per quanto riguarda il "come", ti posso dire che abbiam costruito 2 topic dei rimedi. Non sono esaustivi, tuttavia son stati fatti così: sono stati inclusi tutti quelli che si son rivelati utili per qualcuno transitato dal forum. Ti consiglio di dar un'occhiata a quei topic e poi, eventualmente, porre domande sul forum se vuoi ricevere chiarimenti ulteriori.
Abax
"United we stand, divided we fall"
"It is not our differences that divide us. It is our inability to recognize, accept, and celebrate those differences" (Audre Lorde).
abax
Veterano
Veterano
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: gio dic 14, 2006 3:14 am
Località: Reggio Emilia

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Blue Velvet » lun dic 28, 2009 3:38 pm

Ciao Nadia, e benvenuta! :)

Mi associo ai consigli dati da Abax, e posso dirti che in questo forum c'è qualcuno che ne è guarito, ed è Donald Duck, facendo psicoterapia! :o


Chiederei gentilmente a tutti, di evitare di pubblicizzare sempre e comunque l'ets come UNICO rimedio possibile e praticabile per eritrofobia e iperidrosi, grazie.
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Avatar utente
Blue Velvet
Maestro
Maestro
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:58 pm
Località: Milano

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda the_spiral » lun dic 28, 2009 4:41 pm

ci sono varie vie, è possibile che qualcuna di queste aiuti o risolva, come è possibile che nessuna di queste si riveli utile.
comunque benvenuta.
the_spiral
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom dic 06, 2009 7:37 pm

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda enzino1985 » lun dic 28, 2009 5:31 pm

Ciao Nadia! Sono esattamente nella stessa tua situazione :( anch'io mi sono iscritto al forum da poco e mi fa un enorme piacere sapere che c'e sto forum. Nn siamo soli!!! Siamo come una famiglia:) anch'io pensavo di essere l'unico... Allora io ti dico ho 25 anni e da almeno 12 soffro di sto problema. Ho imparato a convivere. e la mia vita sociale e buona. La chiave che mi fa andare
avanti e semplicemente pensare che e una cosa: che il rosso non ti mette in cattiva luce davanti agli altri. Se ad esempio conosco una ragazza e divento viola mi e capitato diverse volte ormai... Sicuro sono visto come una persona buona positiva sincera,.... Non e una cosa
che ti rende antipatico che fa si che la gente nn vuole piu contatti con te o cosi via. Pensando a questo riesco in qualche modo tirare avanti. sono stato in america per l'inglese e li ho avuto un sacco sto problema perche ero a continuo contatto con gente nuova. in tre mesi saro diventato rosso mille volte. Ho sempre fatto finta di niente e sono riuscito a divertimi un sacco lo
stesso. Certo a volte era imbarazzante cavoli una volta eravamo a tavola e l'hanno fatto notare...
D'estate sono abbronzantissimo sempre prendo il sole con uno specchio e cosi se
divento rosso nn si vede o poco. e quando sono abbronzatissimo e so che anche se divento rosso nn si vede proprio li nn lo divento. Il rosso e proprio un bastardo viene quando sa che non deve venire !!!! ti do un solo consiglio sappi che se diventi rossa nn succede niente anzi sarai solo piu simpatica e ben vista dalla gente. Pensa che se diventi rossa con un ragazzo il ragazzo puo solo avere piu stima di te.

Attualmente sto pensando seriamente all'operazione.è vero che tiro avanti e sopporto ma risolvere il problema per sempre sarebbe un sogno... Sono abbanza scettico nel risolvere il problema definitivamente in modo psicologico pero certi dicono che ci sono riusciti. Mi voglio fare l'ETS e poi se sto male tolgo subito le clip....

Tanti auguri!!! sorella !! spero di esserti stato d'aiuto:)
enzino1985
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 28, 2009 1:06 am

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda red face » gio dic 31, 2009 12:16 am

Ciao Nadia, ciao Enzo, anche io mi rivedo completamente nelle vostre situazioni, guarire si può eccome, già essere coscienti di cosa si tratta è un passo importante e poi ci vuole forza e determinazioni, tutti possiamo farcela.
red face
Pratico
Pratico
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ott 22, 2009 2:49 pm


Torna a Eritrofobia, Eritrosi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron