FINALMENTE UN PO' DI VISIBILITA'!!!!

Paura di arrossire, esperienze a confronto tra chi soffre di questo disturbo.

Moderatore: abax

FINALMENTE UN PO' DI VISIBILITA'!!!!

Messaggioda TORETTO » sab feb 03, 2007 8:55 am

Salve a tutti ragazzi/e, ma per caso avete visto la puntata di Creys Anatomy (nn so bene come si scrive) del giorno 02/02/07, andata in onda dopo Dr.House????
Ebbene c'era tra gli altri, il caso di una ragazza bionda con la pelle chiarissima che doveva subire un intervento di simpatectomia per via dell'eritrofobia e c'è stato un frangente molto toccante nel quale lei riferiva ai medici tutti i possibili effetti collaterali e delle motivazioni che la spingevano ad operarsi!!e ha detto proprio quello che scriviamo noi tutti nei nostri post....
Inoltre, senza staccare le immagini, si vedeva bene che diventava rossa in modo naturale, cioè senza finzione scenica, secondo me hanno preso proprio una che ne soffriva per girare quella puntata!!!
Ma voi l'avete visto?????
CIAO CIAO
TORETTO
Principiante
Principiante

Messaggioda Ire.fi » sab feb 03, 2007 12:01 pm

Ciao Toretto! Si, l'ho visto anch'io!! e mi è subito venuto in mente il forum! Stesse paranoie, dubbi, motivazioni, SPERANZE... e incomprensioni varie da parte di terze persone... anche se mi è sembrato un pò riduttivo ricondurre tutto alla volontà di non far capire agli altri cosa si prova... i disagi, secondo me, sono molto più ampi... CIAO CIAO!
Ire.fi
Esperto
Esperto

Messaggioda TORETTO » sab feb 03, 2007 12:13 pm

Ora che mi ci fai pensare è vero Ire.fi...è stato alquanto riduttivo far trasparire il concetto di doversi operare solo per nn far capire a chi ci guarda cosa si prova, c'è molto di più ma questo lo sappiamo solo noi!
Magari volevano far intendere altro, cmq m'ha fatto piacere vederlo sul "grande schermo" questo problema...e a dire il vero mi son sentito in imbarazzo per lei e un pò chiamato in causa!!!
Nè deduco che anche quando ci prendono certe vampate è molto più edificante nn piangersi su e magari dichiaralo apertamente e riderci su che piangersi addosso...pensare sempre e cmq positivo...le persone che ci staranno guardando in quel momento noteranno molto di più quanto siamo forti a fregarcene a fronte di qualsiasi rossore e faremmo trasparire solo e solamente positività!
Lo so che nn sempre ci si riesce, ma la via è quella di sdrammattizzare al massimo...la gente nota di più il comportamento che il colore della pelle!!
Ciao ciao
TORETTO
Principiante
Principiante

Messaggioda Ire.fi » sab feb 03, 2007 12:23 pm

Si certo, concordo sul fatto ke le intenzioni erano più "nobili" ... inoltre l'episodio era funzionale a snocciolare il tema della puntata, basato sui "segreti", non ci si poteva certo aspettare un'esposizione integrale della tematica a noi molto cara! Cmq ho fatto questo appunto solo perché io in realtà soffro di iper ascellare, quindi i miei "disagi" sono leggermente diversi da quelli indicati... non tanto paura di far vedere cosa provo (o meglio solo in parte)... la situazione è un pò più complessa... solo per questo ho voluto sottolineare la cosa (mi è venuta in mente mia mamma ke minimizza sepmre il mio problema!)! Cmq CIAO e PIACERE di averti conosciuto! Ire
Ire.fi
Esperto
Esperto

Messaggioda abax » sab feb 03, 2007 12:40 pm

TORETTO ha scritto:Nè deduco che anche quando ci prendono certe vampate è molto più edificante nn piangersi su e magari dichiaralo apertamente e riderci su che piangersi addosso...pensare sempre e cmq positivo...le persone che ci staranno guardando in quel momento noteranno molto di più quanto siamo forti a fregarcene a fronte di qualsiasi rossore e faremmo trasparire solo e solamente positività!
Lo so che nn sempre ci si riesce, ma la via è quella di sdrammattizzare al massimo...la gente nota di più il comportamento che il colore della pelle!!
Ciao ciao

Condivido al 100%; cmq penso che la paura di essere immediatamente "letti" dagli altri a causa del rossore sia uno dei fattori principali che conducono alla formazione della fobia...Speriamo che nessun eritro abbia assistito alla scena in compagnia di altri arrossendo vistosamente...e che magari qualcuno stimolato dalla curiosità s'informi di più e chi sa, capiti qui...
abax
Veterano
Veterano

Messaggioda TORETTO » sab feb 03, 2007 1:47 pm

Grazie dell'appoggio ragazzi, io la penso così, cioè quando vi capita di trovarvi voi da spettatori di disagi altrui vi sentite molto meno imbarazzati se il malcapitato riesce a reagire e magari far finta di nulla, o a riprendersi subito con un'abile battuta e magari mettere a suo volta a disagio un'altro un pò troppo spiritoso nel fargli notare il rossore???
A me è capitato un pò di volte e devo dire che la gente intorno era tutta dalla parte dell'eritrofobico e nemmeno ci pensava lontanamente che costui aveva la fobia dell'arrossire...quindi....bisogna trarre insegnamento da ciò che la vita ci riserva...
A parte ciò leggo con piacere che Irene te tu sei di Firenze...io abito a Empoli....e te?da quel che ho capito nn sei eritrofobica ma soffri di iper ascellare solamente vero?
Bhè...fortunatamente per l'iper alle sole ascelle ci son molti rimedi e tutti molto efficaci...nn fartene un problema quindi ma solo una tua caratteristica...
Ciao a tutti
TORETTO
Principiante
Principiante

Messaggioda abax » dom feb 04, 2007 1:30 am

Infatti Toretto a mio avviso il problema è più che altro la nostra paura del giudizio altrui (almeno per l'eritrofobia), nel senso che gli altri non stan col fucile puntato a veder se arrossiamo, ed è più che altro il fatto se siamo imbarazzati o meno e come ci comportiamo, che vien percepito...
abax
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a Eritrofobia, Eritrosi