eritrofobia e bambini

Paura di arrossire, esperienze a confronto tra chi soffre di questo disturbo.

Moderatore: abax

eritrofobia e bambini

Messaggioda shadow » gio gen 11, 2007 9:02 pm

Ciao a tutti!
Non ho mai scritto in questa sezione (faccio parte dell'altro schieramento...)
Volevo approfittare della vostra competenza per avere alcuni consigli...

Come molti sanno, sono un'insegnante. Nella mia classe (seconda elementare) c'è un bambino di sette anni di cui vi vorrei parlare. E' un leader della classe, soprattutto tra i maschi. E' bollato come "il bambino bellissimo" da tutte le mamme. Ha un carattere molto vivace. I suoi risultati a scuola sono eccellenti, anche se lui non sembra mai essere soddisfatto di sè. Nonostante la mia impostazione educativo-didattica, incentrata sui valori della collaborazione e sulla metodologia socio-costruttivista, questo bimbo cerca e teme in modo estremamente ambivalente il confronto con gli altri e con se stesso. Si pone obiettivi altissimi, va in crisi di fronte a difficoltà che pensa di non superare al 100%... non ama il processo di apprendimento, o meglio, odia sbagliare, e questo gli impedisce di mettersi in gioco e imparare con serenità per prove ed errori. La madre fa molte pressioni su di lui e ha altissime aspettative, ed il bimbo non vuole deluderla. Ma non credo che sia solo una questione di "pressioni familiari": una parte di questo perfezionismo e di questa competitività temuta e cercata credo faccia proprio parte del suo modo di essere.
Perchè ve ne parlo? Perchè ho notato che durante alcune crisi, quando qualcosa non è "perfetto", arrossisce parecchio (a volte gli vengono anche le lacrime agli occhi).