Effetti dell'alcool sulla psiche

Paura di arrossire, esperienze a confronto tra chi soffre di questo disturbo.

Moderatore: abax

Effetti dell'alcool sulla psiche

Messaggioda Luca » mar gen 02, 2007 8:37 pm

Ragazzi chi mi sa spiegare scientificamente gli effetti dell'alcool sulla psiche ?
Perchè si genera una disinibizione ????
Luca
Pratico
Pratico

Messaggioda victor77 » mer gen 03, 2007 4:13 pm

ha effetto sul sistema nervoso centrale al riguardo:
L’alcol etilico ingerito sotto forma di bevande alcoliche viene trasformato in parte a livello dello stomaco (in proporzione maggiore nell'uomo rispetto alla donna), mentre in gran parte è assorbito passando direttamente nel sangue e raggiunge tutti gli organi. Viene quindi lentamente eliminato, principalmente dal fegato.

La principale azione dell'alcol si esplica a livello di sistema nervoso centrale, con una duplice risposta: in un primo tempo compare uno stato euforico (il soggetto può apparire eccezionalmente brillante ed espansivo), poi si presentano sintomi da depressione psichica (diminuzione delle capacità mentali - tristezza, movimenti rallentati e impediti - fino al coma, a seconda dei livello di alcolemia).

Indicativamente gli effetti osservati a crescenti livelli di alcol nel sangue si manifestano nei seguenti modi :

· stato euforico con loquacità

· disinibizione e rallentamento delle capacità di elaborazione mentale delle percezioni

· stato di ebbrezza con difficoltà ad articolare i movimenti e la parola

· ubriachezza con alterazioni di vario grado dello stato di coscienza, andatura barcollante, disturbi dell'equilibrio, difficoltà di linguaggio, frequenza cardiaca aumentata, respiro profondo e vasodilatazione cutanea

· coma

· morte
victor77
Pratico
Pratico

Messaggioda Alex » dom gen 21, 2007 11:55 am

Ciao Luca... secondo me l' alcool disinibisce perchè calma la mente!
Non so se ci hai mai fatto caso, ma io ho notato che quando si beve ci si guarda intorno senza che la mente suggerisca preconcetti sulle cose... è un guardare senza pensare e quindi giudicare!
Forse mi sono accorto di questo in quanto è in un certo senso lo scopo della meditazione vipassana, no eh il bere, ma il guardare senza attribuire concetti alle cose!! :D
Alex
Principiante
Principiante

Torna a Eritrofobia, Eritrosi