Botulino alle mani - diminuzione di forza

Forum sulla Tossina del Botulino.

Botulino alle mani - diminuzione di forza

Messaggioda fabroma » lun apr 09, 2007 8:29 pm

Ho effettuato il trattamento con il botulino alle mani 3 volte.

Il primo trattamento è stato fatto distanziando le iniezioni di soli 0,5 cm l'una dall'altra e trattando anche le dita sui lati e sulla parte superiore.

L'effetto è stato quasi immediato e dopo 12 ore le mani erano totalmente asciutte. A distanza di 2 giorni si è manifestata prorompente una forte diminuzione nella forza delle mani.

Per circa due settimane non sono stato in grado di abbottonare i bottoni della camicia, scrivere con la penna, svitare tappi o altro...in sostanza tutto ciò che richiedesse una certa forza nel dito opponente (il pollice). Successivamente la situazione è andata migliorando anche se la sensazione di una netta diminuzione di forza nelle mani è rimasta per lungo tempo. L'impressione soggettiva che ho avuto è che le mie mani non siano più tornate ad essere forti come erano prima del trattamento.

I medici che ho interrogato sul punto mi hanno sempre detto che si tratta di un effetto temporaneo e che il botulino si limita a bloccare anche i recettori del muscolo oltre che quelli del sudore ma non intacca il muscolo ma la mia impressione è e continua ad essere che dopo ogni trattamento la forza complessiva delle mie mani diminuisca.
Per fare un esempio io come sport pratico il nuoto durante il quale la mano va tenuta rigida e le dita l'una attaccata all'altra tipo paletta. Ebbene per oltre 3 mesi non sono riuscito a tenere la mano in questo modo perchè le dita si "aprivano" da sole quando davo la bracciata.

Per questo motivo ho lasciato passare molto tempo tra un trattamento ed un altro anche se le mani riprendono a sudare cercando di andare avanti con altre soluzioni come antih*dral.

Il secondo trattamento è stato fatto con iniezioni a 1 cm di distanza e diluendo il prodotto maggiormente. L'effetto inabilitante è durato solo 2-3 giorni mentre l'impressione di una diminuzione di forza è rimasta a lungo come la prima volta. Ovviamente questo secondo trattamento è stato molto meno efficace del primo. Mentre la prima volta ci sono voluti più di 9 mesi prima che le mani ricominciassero a sudare stavolta l'effetto è durato 6 mesi.

Il terzo trattamento è stato fatto con iniezioni a 2 cm l'una dall'altra e senza trattare la zona sotto il pollice dove risiede il muscolo opponente. Non ho avuto effetti invalidanti ma ovviamente resta il fastidio che quella parte della mano continua a sudare mentre il resto della mano è asciutta.

Complessivamente dopo 3 trattamenti la mia impressione soggettiva è quella di avere comunque delle mani più deboli rispetto a prima. E' per questo motivo che ora ho aspettato quasi 2 anni prima di ritentare un altro trattamento che farò prossimamente.

Siccome ho notato che si parla poco della diminuzione di forza alle mani vorrei sapere quale è stata la vostra esperienza. In particolare se anche voi avete l'impressione soggettiva che la forza nelle mani sia diminuita permanentemente rispetto a prima.
fabroma
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 28, 2007 10:29 am

Messaggioda Ire.fi » mar apr 10, 2007 11:29 am

Fabroma, leggendo le "esperienze" (il link tra l'altro non si vede più, ma avevo stampato tutto...) ho notato ke si è verificato in molti casi di iniezioni per iper palmare la debolezza nelle mani come effetto "collaterale"... stesse situazioni riportate anche da te (ad es. difficoltà di attaccare bottoni, ecc.).
Ire.fi
Esperto
Esperto
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab gen 27, 2007 10:15 pm
Località: provincia di firenze


Torna a Tossina del Botulino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti