La cura dell'iperidrosi palmare diventa a carico del SSN

Forum sulla Tossina del Botulino.

La cura dell'iperidrosi palmare diventa a carico del SSN

Messaggioda (luca) » gio giu 09, 2011 2:48 pm

Sono lieto di riportarvi questa bellissima notizia, dato che l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha accettato l'istanza dell'Associazione Iperidrosi di estendere l'utilizzo della tossina botulinica di tipo A alla cura dell'iperidrosi palmare e facciale. Per cui il botulino diventa ufficialmente farmaco d'elezione per la cura dell'iperidrosi non solo ascellare e diconseguenza le spese per la terapia saranno coperte dal Sistema Sanitario Nazionale. Sarà dunque presto possibile sottoporsi alle infiltrazioni pagando un semplice ticket. L'approvazione dell'estensione dell'utilizzo della tossina botulinica è stata altresì riportata sulla Gazzetta Ufficiale.

Cito testualmente dall'Associazione Iperidrosi:

"l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha accettato la nostra richiesta di estendere,
l’utilizzo delle tossine botuliniche di tipo A secondo la legge 648.
Questo sottolinea e conferma l’importanza della Associazione di pazienti che ha potuto
promuovere la richiesta tramite il suo Presidente, ed è anche un riconoscimento della
iperidrosi come “malattia” da parte delle istituzioni

[...]

Tale indicazione permette di utilizzare le tossine botuliniche di tipo A per qualunque tipo di
iperidrosi focale, lasciando al clinico la scelta del prodotto commerciale più idoneo al
singolo paziente.

[...]

Per ora potremo “trattare” tutte le iperidrosi palmari o facciali (frontale inclusa) con la
tossina di tipo A, in commercio nel nostro paese, che il medico riterrà essere più idonea al
il singolo paziente.
Ovviamente l’Associazione Iperidrosi Onlus si impegna a diffondere la notizia della
estensione dell’ indicazione ai vari centri, con l’auspicio che i medici “ripartano” al più
presto. E’ opportuno ricordare che quasi tutti i centri avevano smesso di effettuare il
trattamento e che quindi i tempi di riavvio non saranno immediati.
Tenete presente che prima che si possano attuare i trattamenti sarà necessario che i
medici informino le farmacie dei loro ospedali della estensione delle indicazioni della
tossina botulinica di tipo A secondo la legge 648.
Gli ospedali, con i loro tempi tecnici, provvederanno a fornire la tossina botulinica di tipo A
richiesta dal medico per il singolo paziente."

Ringrazio personalmente l'Associazione Iperidrosi per questo importante passo avanti verso il riconoscimento dell'iperidrosi come "malattia".

Pregherei i moderatori di etichettare il topic come importante, affinché tutti gli utenti possano venire a conoscenza delle nuove modalità di accesso al trattamento.
golden the pony boy
(luca)
Esperto
Esperto

Re: La cura dell'iperidrosi palmare diventa a carico del SSN

Messaggioda Blue Velvet » gio giu 09, 2011 8:37 pm

ciao luca :)

io non ho i permessi per farlo, in questa sezione.
magari renderlo importante no, però inseriremo la comunicazione all'interno dei topic più importanti di questa sezione.
nel frattempo io l'ho inserito nel post dedicato alla tossina, del topic generale che è in iperidrosi.
così è sempre visibile

riusciresti a mettermi anche l'indicazione di quando è stato pubblicato in gazzetta ufficiale?
vorrei mettere il link della gazzetta, grazie.
anni di legge mi son serviti ad essere pignolo quanto basta in campo normativo :lol: :lol:
"La Repubblica, una e indivisibile [...]" (art. 5 Cost.)
Blue Velvet
Maestro
Maestro

Re: La cura dell'iperidrosi palmare diventa a carico del SSN

Messaggioda (luca) » ven giu 10, 2011 7:43 am

Blue Velvet ha scritto:
riusciresti a mettermi anche l'indicazione di quando è stato pubblicato in gazzetta ufficiale?
vorrei mettere il link della gazzetta, grazie.
anni di legge mi son serviti ad essere pignolo quanto basta in campo normativo :lol: :lol:

Numero 118 del 23 maggio.

Ciao :wink:
golden the pony boy
(luca)
Esperto
Esperto

Torna a Tossina del Botulino